Connect with us

POLITICA

Catania, il tema della sicurezza al centro della seduta consiliare straordinaria. Mirenda: “Utilizzare fondi Regionali”

A Catania, nel corso di una seduta consiliare straordinaria, in cui si è discusso l’importante argomento riguardante la sicurezza in città, il consigliere comunale Maurizio Mirenda, capogruppo di Noi Democratici-Nuova DC insieme ai colleghi di partito Simona Latino e Salvo Giuffrida, ha ribadito l’assoluta necessità di trovare soluzioni immediate: “Ci sono dei fondi che l’Assessorato Regionale agli Enti Locali mette a disposizione dei Comuni, esattamente 40.000,00 euro per progetti di varia natura. L’iniziativa di coinvolgere le Associazioni di volontariato delle Forze dell’Ordine e della Protezione Civile per il controllo del territorio, sicuramente può essere finanziata con questa misura. Diamo risposte alla gente che si merita il nostro impegno, visto che questa stessa gente ha dato fiducia a questa maggioranza, cominciando a trovare le risorse necessarie”.

“Un altro argomento importante riguarda i vari mercati rionali, ha concluso Mirenda, per i quali da troppo tempo si aspetta il riordino e l’ampliamento, affinché si dia la possibilità agli operatori commerciali di richiedere uno spazio all’interno. In sintesi, la sicurezza si raggiunge anche creando sviluppo ed economia, perché il lavoro allontana dalla delinquenza e da un’alternativa di vita migliore, auspicabile per una città che concorre a diventare città sicura”.

POLITICA

Pozzillo: la Fonte Artistica ripulita dai graffiti selvaggi grazie alla generosità di una ditta esterna

La fonte artistica sul mare di Pozzillo tornerà al suo splendore. La fontana simbolo della frazione marinara, nota anche al grande pubblico per aver fatto da sfondo al film  “La prima notte del dottor Danieli”, negli anni è stata oggetto di ripetuti atti vandalici da parte di graffitari che l’hanno selvaggiamente imbrattata.

Il sindaco Roberto Barbagallo e il presidente del consiglio comunale Michele Greco hanno accolto con gioia il gesto di sensibilità e generosità della ditta “Restauro D’arte Monumentale”, con lunga esperienza nel settore del restauro e della riqualificazione di spazi esterni, che si è offerta di ripristinare gratuitamente le condizioni di decoro e pulizia della fonte.

I restauratori sono all’opera per rimuovere gli antiestetici tag e murales presenti nei muri della fonte.

Ringraziamo la ditta di comprovata esperienza nel settore per il gesto di grande sensibilità e generosità, a beneficio della città e dell’intera comunità. E’ un atto di cittadinanza attiva che rincuora e stimola tutti noi ad apprezzare e a prenderci cura delle nostre bellezze. La fonte di Pozzillo ha un grande valore storico e affettivo per Acireale e per tanti acesi. Questo luogo è uno dei più suggestivi del nostro litorale e rivederlo pulito sarà una gioia per tanti, -dichiarano congiuntamente il sindaco e il presidente del consiglio comunale-. La speranza di tutti è ovviamente che i muri della fontana possano restare puliti a lungo. Ricordiamo che imbrattare i luoghi pubblici con le bombolette spray non è una forme d’arte. E’ un atto vandalico, è un reato. Tag e disegni sui muri hanno un alto impatto visivo sgradevole e sono costosi da rimuovere, chi pensa di essere in diritto di esprimere così una qualsiasi forma d’arte deve invece considerare che crea un grosso danno ai nostri luoghi e alla comunità ”.

L’assessore ai Lavori Pubblici e al Decoro Urbano Salvo Licciardello annuncia che a breve l’area sarà interessata da un intervento di riqualificazione: “Sarà installata una videocamera di sorveglianza per scoraggiare eventuali ulteriori raid vandalici. Inoltre è imminente anche il ripristino della fonte d’acqua e dell’impianto d’illuminazione”.

Continua a leggere

POLITICA

Acireale: ripristinato l’impianto d’illuminazione nella parte alta di Corso Savoia

E’ stato ripristinato l’impianto d’illuminazione nella parte alta di corso Savoia. Dopo anni di buio, torna la luce in una zona importante della città, che oltre ad essere via di collegamento al centro urbano, è zona residenziale e conta tante abitazioni e attività.

“Purtroppo per qualche anno la zona alta di corso Savoia è rimasta al buio. La ditta aggiudicataria dei lavori ha finalmente proceduto alla sostituzione e al ripristino dell’impianto e dei corpi illuminanti. La richiesta era partita dai residenti già diversi anni fa con la passata amministrazione, ma purtroppo la trafila burocratica della gara ha allungato i tempi d’intervento previsti, comportando parecchi disagi ai nostri concittadini. Finalmente oggi possiamo ridare luce, decoro e soprattutto sicurezza ai residenti e a chi quotidianamente transita da quella via. Obiettivo dell’Amministrazione resta quello di procedere al riammodernamento complessivo dell’illuminazione su tutto il territorio comunale”, annuncia il sindaco Roberto Barbagallo.

L’intervento di riammodernamento dell’illuminazione andrà avanti nei prossimi giorni in via Eugenio Montale e in via Loreto, fino al semaforo di viale Cristoforo Colombo.

“Finalmente è in dirittura d’arrivo il progetto di riammodernamento della pubblica illuminazione lungo la parte alta del corso Savoia, la via Montale e la via Loreto. Si tratta di un intervento di riqualificazione e riammodernamento degli impianti che prevede l’installazione di nuove lampade a LED a risparmio energetico. In attesa dell’avvio del project financing sono interventi di notevole importanza, che presto però dovranno riguardare tutta la città,- spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Salvo Licciardello-. Non vorremmo continuare con gli interventi a macchia di leopardo, l’auspicio dell’Amministrazione è avviare il project che ci consenta di riammodernare tutti gli impianti e quindi di avere più luce e più risparmio in tutto il territorio”.

Continua a leggere

POLITICA

Sicilia, anniversario dello Statuto: ieri giornata di festa a Palazzo d’Orleans a Palermo per 170 bambini

Festa nei Giardini di Palazzo d’Orleans a Palermo in occasione del 78° anniversario dell’Autonomia siciliana. Centosettanta giovanissimi studenti, di età compresa tra i 9 e i 12 anni, accogliendo l’invito del presidente della Regione, hanno trascorso la mattinata tra i viali del parco, accompagnati dai loro docenti e dalle dirigenti scolastiche Rosalba Floria per l’istituto comprensivo Rosario Livatino di Ficarazzi e Antonella Di Bartolo per l’istituto Sandro Pertini di Palermo.

A fare da cicerone, tredici studenti del terzo anno dell’istituto superiore Mario Rutelli di Palermo che hanno mostrato ai bambini gli animali che vivono nei Giardini, dai pavoni ai fenicotteri rosa, dai pappagalli ai pellicani, dalle aquile ai gufi, spiegando loro le caratteristiche di ogni specie e incuriosendoli con descrizioni dettagliate delle loro abitudini. 

Dopo il tour, l’incontro con il presidente della Regione che si è intrattenuto con i ragazzi per circa un’ora, parlando delle istituzioni come “casa di tutti”, in particolare dei piccoli siciliani, di crescita nel rispetto delle regole e della legalità, di fiducia nel futuro, di volontà e determinazione per superare le difficoltà. Ricordando la promulgazione dello Statuto, il 15 maggio 1946, ha quindi esortato i giovanissimi siciliani e i loro docenti ad approfondire il tema dell’Autonomia e le sue peculiarità per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell’identità del popolo siciliano e guardare al futuro senza perdere le radici.  

La festa si è conclusa con una merenda, pop corn, zucchero filato e un cappellino con il simbolo della Trinacria donato a tutti i bambini, visibilmente entusiasti del tempo trascorso a Palazzo d’Orléans.

Continua a leggere

Notizie più lette