Connect with us

ATTUALITÀ

Riposto, tavolo tecnico sui pericoli di una eventuale esondazione del torrente Pricoco (VIDEO)

Riposto

RIPOSTO – I pericoli derivanti da potenziale tracimazione del torrente Pricoco, alla luce delle opere abusive realizzate nell’alveo del corso d’acqua dai privati nonostante reiterate diffide, è stato il tema centrale di un tavolo tecnico svoltosi stamane nella sede dell’Ufficio Tecnico del Comune, presieduto dal sindaco Enzo Caragliano.

Riunione alla quale hanno preso parte, in rappresentanza dell’ente comunale ripostese, il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici, Rosario Caltabiano, i funzionari tecnici Orazio Di Maria e Gregorio Alfonzetti e i rappresentanti di enti e organi di polizia: Genio civile, Capitaneria di porto, Ispettorato dipartimentale delle Foreste, Soprintendenza, Corpo Forestale. Assenza pesante al tavolo quella dei rappresentanti dell’Autorità di bacino che ha competenze dirette su fiumi e torrenti.

Nel corso della riunione operativa è stato fatto il punto della situazione relativamente alle condizioni del torrente e dei potenziali pericoli derivanti da eventuali esondazioni, stante l’alterazione idraulica che ha subìto l’alveo e la presenza impropria di massi, collocati da privati, che di fatto ostruiscono il regolare deflusso delle acque meteoriche di un torrente che registra – è stato rimarcato dai funzionari del Genio civile – un discreto aumento della portata delle acque per via degli scarichi derivanti dalla Zona artigianale giarrese di contrada Codavolpe, tanto da rendersi necessaria, eventualmente, la collocazione di una vasca di laminazione fungendo da ammortizzatore idraulico durante gli eventi meteorici di particolari intensità e durata, trattenendo e stoccando temporaneamente (in base al dimensionamento) la portata e i volumi intercettati dalle superfici impermeabili.

“Considerato il pericolo di tracimazione delle acque – afferma il sindaco Enzo Caraglianoappare ineludibile intimare quei privati che hanno alterato i luoghi con grave pregiudizio per la pubblica incolumità, di ripristinare la vegetazione che è stata danneggiata, peraltro in un sito ove persiste un preciso vincolo vegetazionale, come rimarcato dal rappresentate della Soprintendenza nel tavolo odierno. Questo è l’orientamento di tutti gli enti che hanno preso parte alla riunione e che hanno condiviso e ribadito la necessità di tutelare l’ambiente e la salvaguardia della sicurezza, accelerando i tempi anche nella esecuzione degli interventi a carico del privato; resta inteso che il verbale della riunione odierna andrà ad integrare il corposo dossier che è stato trasmesso, per mezzo della nostra polizia locale, alla Procura di Catania”.

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Sicurezza sul lavoro: domani a Palermo l’ evento denominato “La prevenzione è la soluzione”

Per celebrare la “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” l’assessorato regionale della Salute ha organizzato un convegno finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla necessità di adottare tutte le necessarie misure di prevenzione a tutela dei lavoratori. 

L’evento, che si svolgerà domani, martedì 30 aprile, a partire dalle 9 ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, si intitola “La prevenzione è la soluzione” e punta alla promozione della cultura, della salute e della sicurezza sul lavoro, con il diretto coinvolgimento delle attività produttive, della cittadinanza e, soprattutto, della scuola. 

Gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, infatti, sono luoghi in cui il diritto alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi, fin dai primi momenti di socializzazione, per diventare patrimonio dell’individuo e della collettività. 

Parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni e delle aziende del servizio sanitario regionale, delle forze dell’ordine e della giustizia, delle università e della scuola, oltre alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria di tutta la Sicilia.

Continua a leggere

Notizie più lette