Connect with us

ATTUALITÀ

Enna: giornata di ricordo delle vittime della strada

ENNA – Nelle giornate del 29 novembre e dell’11 dicembre 2019 l’Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada ha organizzato, di concerto con la Polizia Stradale di Enna, due incontri con gli studenti del liceo “F.lli Testa” di Nicosia ed “E. Maiorana” di Troina, dedicate al ricordo delle vittime sulla strada la cui giornata, a livello mondiale, ricorre il 17 novembre di ogni anno.

Gli incontri, che hanno visto il coinvolgimento in totale di circa 500 studenti, si sono tenuti avvalendosi anche della collaborazione del Medico della Polizia di Stato, dei SER.T. di Enna e di Nicosia e del 118 dell’ASP di Enna i quali, ciascuno per le rispettive competenze, hanno condiviso con i ragazzi gli aspetti connessi alla mancanza del rispetto delle regole alla guida ed alle tristi conseguenze che ne derivano.

Il numero delle vittime sulla strada è purtroppo in aumento, ed è solo attraverso una collaborazione sinergica tra tutti i soggetti istituzionali coinvolti che si può tentare di trasmettere i messaggi di prevenzione, di sicurezza e di attenzione alla guida. L’automobile, se non gestita correttamente, può diventare un’arma e la strada, simbolo di libertà, può essere lo strumento attraverso cui spezzare vite.

Ecco perché la Polizia di Stato è quotidianamente impegnata nel trasmettere il messaggio, soprattutto ai giovani che si apprestano ad affrontare “la strada”, del fondamentale rispetto delle regole alla guida di qualsiasi mezzo.

L’Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada, venutasi a formare attraverso il dolore di tanti genitori e parenti che hanno perduto familiari a causa di incidenti stradali, insieme con la Polizia Stradale di Enna, ha calendarizzato una serie di incontri negli istituti scolastici di questa provincia finalizzati a trasmettere quei messaggi nati dalla sofferenza che solo la perdita di un familiare può arrecare.

Fondamentale infine, è stato l’apporto del SER.T. dell’ASP di Enna che, utilizzando appositi strumenti (tappeti e occhiali graduati), ha coinvolto direttamente i ragazzi nell’esperienza della guida sotto l’effetto di alcool o sostanze stupefacenti.

ATTUALITÀ

Taormina, polmonite in stato acuto per Cateno De Luca: il leader di Sud chiama Nord resta in ospedale

Polmonite acuta per il sindaco della città del centauro e leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca. “Dopo attenti accertamenti medici – si legge in una nota diffusa – è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a un significativo stress psicofisico e ad un eccessivo affaticamento fisico.

Attualmente, Cateno De Luca è sottoposto a un trattamento farmacologico intensivo, il quale richiede la sua completa concentrazione in un ambiente privo di stress emotivo. Di conseguenza, ogni attività che possa causare stati emotivi è stata sospesa.
I medici hanno raccomandato un congruo periodo di degenza in ospedale. Domani, sulla base di ulteriori accertamenti, verrà comunicata la durata prevista della permanenza presso il policlinico di Messina.

È essenziale che Cateno De Luca si dedichi esclusivamente al suo recupero psicofisico durante questo periodo, pertanto la partecipazione a qualsiasi altra attività risulta impossibile”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

Notizie più lette