Connect with us

ATTUALITÀ

Giardini Naxos, nuovo sabotaggio all’acquedotto. Il sindaco: “Ora basta!”

Giardini Naxos

GIARDINI NAXOS – “Basta agli atti vandalici al sistema di distribuzione dell’acqua potabile”. È questo l’appello del sindaco della cittadina naxiota, Nello Lo Turco, dopo l’ennesimo episodio che ha riguardato il serbatoio “Adelardi”.

In particolare, l’allarme è scattato martedì sera a seguito di numerose segnalazioni da parte dell’utenza della mancanza d’acqua in numerose abitazioni. Da qui è scaturito un sopralluogo. Gli addetti hanno notato un varco nella recinzione del serbatoio che serve gran parte del “cuore” di Giardini Naxos. Ignoti si sono introdotti all’interno del complesso chiudendo le condutture delle tubazioni che servono le abitazioni. Si sono, appunto, registrate numerose lamentele perché le abitazioni di un terzo della popolazione sono rimaste sull’asciutto.

“Non capisco a che pro – afferma il primo cittadinovengano effettuati questi atti. Mi ricordo che, addirittura, anni fa vennero rovinati altri impianti sempre dall’acquedotto. Simili episodi, dunque, si ripetono. Adesso non possiamo fare altro che segnalare quanto accaduto alle forze dell’ordine”.

Un atto vandalico, dunque, che ha arrecato un disservizio importante nella distribuzione del prezioso liquido. In passato si sono verificati dei guasti sempre nel complesso Adelardi. L’ultimo episodio, però, fa anche apparire all’orizzonte i più disparati scenari. Potrebbe essere questo uno scherzo da parte di buontemponi oppure un atto volto a screditare, magari, l’attuale amministrazione in vista delle prossime consultazioni elettorali. Fortunatamente il disservizio è stato ripristinato in poco tempo.

“Siamo intervenuti in tempo – ha riferito l’assessore ai Lavori Pubblici, Antonello Rizzoabbiamo ripristinato la completa funzionalità dell’impianto e riattivato la distribuzione dell’acqua”.

Durante l’amministrazione del sindaco Lo Turco si sono verificati altri episodi di chiusura forzata della distribuzione dell’acqua. Ad essere palcoscenico, in questo caso, è stato il complesso di Chianchitta. Si spera che quanto accaduto non si verifichi più. Il sistema di distribuzione dell’acqua viene messo a dura prova, soprattutto, nel periodo estivo vista la grande presenza di ospiti nella cittadina naxiota dovuta alla stagione balneare. Tra gli obiettivi dell’attuale e delle future amministrazioni vi è anche il potenziamento dell’intero complesso.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Sicurezza sul lavoro: domani a Palermo l’ evento denominato “La prevenzione è la soluzione”

Per celebrare la “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” l’assessorato regionale della Salute ha organizzato un convegno finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla necessità di adottare tutte le necessarie misure di prevenzione a tutela dei lavoratori. 

L’evento, che si svolgerà domani, martedì 30 aprile, a partire dalle 9 ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, si intitola “La prevenzione è la soluzione” e punta alla promozione della cultura, della salute e della sicurezza sul lavoro, con il diretto coinvolgimento delle attività produttive, della cittadinanza e, soprattutto, della scuola. 

Gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, infatti, sono luoghi in cui il diritto alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi, fin dai primi momenti di socializzazione, per diventare patrimonio dell’individuo e della collettività. 

Parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni e delle aziende del servizio sanitario regionale, delle forze dell’ordine e della giustizia, delle università e della scuola, oltre alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria di tutta la Sicilia.

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version