Connect with us

ATTUALITÀ

Alcamo, controllo straordinario del territorio: denunce e sanzioni

Alcamo

ALCAMO – Nella notte appena trascorsa, visto l’imminente arrivo delle festività natalizie, i Carabinieri della Compagnia di Alcamo, unitamente ai colleghi del 12° Reggimento “Sicilia”, hanno dato esecuzione ad un servizio coordinato di controllo del territorio cercando di contrastare ogni tipo di reati tramite posti di controllo, perquisizioni e verifiche sui soggetti sottoposti a particolari misure.

Al termine del servizio, concluso poche ore fa, sono state denunciate 9 persone per vari reati:

G.G.D. (classe 01) di Calatafimi, in quanto trovato in possesso di 37 grammi di sostanza stupefacente di tipo marijuana e 2 grammi di tipo hashish oltre ad un bilancino di precisione;

F.M. (classe 81) di Custonaci, colto nell’atto di cedere grammi 2 sostanza stupefacente tipo “marijuana” ad altro soggetto, poi segnalato quale assuntore;

B.G. (classe 97) di Alcamo, in quanto, fermato a bordo del proprio autocarro, veniva trovato in possesso di attrezzatura agricola risultata provento di furto, consumato in Calatafimi Segesta a ottobre scorso. La refurtiva, di valore commerciale di circa 800 euro, è stata restituita a legittimo proprietario;

C.D. di (classe 91) di Custonaci, trovata in possesso di 5 cartucce cl. 12 illegalmente detenute per questo poste sotto sequestro

D.A. (classe 91) e P.P. (classe 80), entrambi di Castellammare del Golfo, in quanto sottoposti a perquisizione trovati in possesso di armi bianche di genere vietato

D.S. (classe 83) di Castellammare del Golfo, in atto sottoposto a sorveglianza speciale di P.S. violava le prescrizioni imposte in quanto trovato fuori dalla propria abitazione oltre l’orario consentito (20.00)

O.I. (romeno classe 81) colto alla guida di autovettura sprovvisto di patente di guida perché mai conseguita.

Z.Y. (marocchino classe 87) residente ad Alcamo, poiché, controllato alla guida della propria autovettura in evidente stato di alterazione psicofisica per eccessiva assunzione di sostanze alcooliche, rifiutava di sottoporsi ai relativi accertamenti etilometrici, con contestuale ritiro della patente di guida e sequestro dell’autovettura.

Nel corso del citato servizio, effettuato mediante 10 equipaggi dipendenti, venivano controllati tutti i soggetti sottoposti a misure di prevenzione personali, detentive alternative al carcere e cautelari coercitive residenti ad Alcamo ed identificati tutti gli avventori di diciotto sale slot e sale scommesse ubicate in questo centro.

Venivano complessivamente controllati 94 veicoli, identificate 225 persone ed effettuate 6 perquisizioni veicolari, 8 personali e 2 domiciliari. Venivano altresì elevate 8 sanzioni amministrative ai sensi del Codice della strada e segnalati 2 giovani quali assuntori di sostanze stupefacenti poiché trovati in possesso di modiche quantità di “marijuana”, che veniva posta sotto sequestro.

Il servizio, che ha avuto dei riscontri positivi, verrà svolto nuovamente nei prossimi giorni per garantire il massimo controllo per la prevenzione e la repressione di reti di tutti i generi.

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Sicurezza sul lavoro: domani a Palermo l’ evento denominato “La prevenzione è la soluzione”

Per celebrare la “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” l’assessorato regionale della Salute ha organizzato un convegno finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla necessità di adottare tutte le necessarie misure di prevenzione a tutela dei lavoratori. 

L’evento, che si svolgerà domani, martedì 30 aprile, a partire dalle 9 ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, si intitola “La prevenzione è la soluzione” e punta alla promozione della cultura, della salute e della sicurezza sul lavoro, con il diretto coinvolgimento delle attività produttive, della cittadinanza e, soprattutto, della scuola. 

Gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, infatti, sono luoghi in cui il diritto alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi, fin dai primi momenti di socializzazione, per diventare patrimonio dell’individuo e della collettività. 

Parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni e delle aziende del servizio sanitario regionale, delle forze dell’ordine e della giustizia, delle università e della scuola, oltre alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria di tutta la Sicilia.

Continua a leggere

Notizie più lette