Connect with us

ATTUALITÀ

Catania, Cardillo vara il nuovo coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia

CATANIA – In vista delle imminenti elezioni amministrative, continua l’azione di radicamento e organizzazione Fratelli d’Italia nella Provincia di Catania. In quest’ottica, il Coordinatore Provinciale di Fratelli d’Italia Catania, Alberto Cardillo, in armonia con il Coordinatore regionale del partito, Salvo Pogliese, nelle more delle celebrazioni dei congressi comunali e provinciali, rende noto d’aver proceduto alla nomina del nuovo coordinamento provinciale, Organo che, in linea con le direttive nazionali del Movimento, programma l’azione politica nel territorio e negli Organi Istituzionali.

Ai sensi dello Statuto del partito, il Coordinamento Provinciale propone al Coordinamento regionale i programmi e le liste per l’elezione del Presidente della Provincia e del Consiglio Provinciale. Il Coordinamento Provinciale approva i programmi elettorali e le liste per l’elezione nei rispettivi Comuni di competenza proposte dai Circoli Territoriali.

Ringrazio i dirigenti provinciali del partito che mi hanno affiancato in questo anno e mezzo -dichiara il presidente Cardillo- anche chi nel frattempo è andato a ricoprire altri ruoli nelle Istituzioni o in altri organi del partito.

Ovviamente ad un evidente ampliarsi della base del partito doveva corrispondere una revisione dell’organo che a livello provinciale definisce la linea politica del partito, e con un’ottica improntata all’inclusività e alla meritocrazia, ho proceduto alla nomina di un coordinamento snello e composto da soggetti riconoscibili nei loro territori per l’impegno che hanno profuso nel tempo.

Sono davvero soddisfatto per il lavoro che stiamo riuscendo a portare avanti in provincia, insieme al nostro coordinatore regionale, Salvo Pogliese, ai nostri coordinatori dei circoli locali e ai nostri rappresentanti istituzionali.

Fratelli d’Italia –chiosa Cardillo– è l’unico partito ad avere ancora un sistema di regole e di organizzazione interna, un corpo intermedio necessario per rendere efficace il lavoro profuso dai tanti amministratori locali che oggi si riconoscono nel nostro partito”.

Soddisfatto per il lavoro fatto sin qui anche il sindaco di Catania e presidente regionale del partito, Salvo Pogliese: “Ritengo che il lavoro di radicamento del partito in provincia di Catania sia assolutamente egregio, e questo è dovuto all’impegno costante dei nostri rappresentanti istituzionali e di partito impegnati nei territori. Per questo voglio ringraziare anche il nostro coordinatore provinciale Alberto Cardillo, per il grandissimo impegno profuso su tutto il territorio provinciale.

Ovviamente -continua Pogliese- saremo protagonisti delle prossime elezioni amministrative, schierando i nostri migliori uomini nei Comuni al voto, cercando di lavorare anche all’unità del centrodestra.

I miei migliori auguri al nuovo coordinamento provinciale, con la certezza che non si tratti di un organo con cariche onorifiche ma uno strumento fondamentale per continuare un percorso di crescita avviato”.

Tra membri nominati tante riconferme e diverse novità: Pippo Pagano, già presidente del Consiglio provinciale di Catania e senatore della Repubblica, Giuseppe Timpone, economista, sarà Segretario Amministrativo, Angelo Moschetto, già deputato regionale all’Ars, Giorgio Galletta, bancario, già amministratore locale con AN e candidato nelle ultime elezioni comunali a Catania nella lista di FDI, Gianluca Cannavò, già Capogruppo del Pdl in seno al Consiglio provinciale di Catania, Sergio Domenica, Consigliere comunale a Caltagirone, Giuseppe Cinquemani, Consigliere comunale a San Cono, Giuseppe Scarantino, coordinatore di FdI a Pedara, Francesco Laudani, già Consigliere provinciale di Catania e amministratore a Pedara, Luca Scrofani, segretario politico del movimento Avanguardia, Giangranco Calogero, già consigliere comunale a Trecastagni, il vice sindaco di Paternò, Ezio Mannino, Renato Finocchiaro, consigliere comunale a Sant’Alfio e sott’ufficiale dell’esercito, Luca Tabita, Imprenditore, Giorgio Spina, dirigente Gioventù Nazionale che si occuperà anche di comunicazione social e tesseramento, Salvo Di Benedetto, avvocato, Luisa Aiello e Mirko Ragusa, questi ultimi attivisti del partito a Belpasso e Catania.

Inoltre, ai sensi dello Statuto, per le cariche Istituzionali e dirigenziali di partito ricoperte, fanno parte di diritto dell’organismo di dirigenza provinciale anche: Salvo Pogliese, Sindaco della Città Metropolitana di Catania, Manlio Messina, Assessore Regionale al Turismo, Gaetano Galvagno, Deputato Regionale, Raffaele Stancanelli, Deputato europeo, Giuliana Salamone, Pietro Aci, Pippo Failla, Emanuele Mirabella e Dario Fina, delegati Assemblea Nazionale FdI in rappresentanza del coordinamento provinciale di Catania.

Sono componenti di diritto anche i Sindaci della provincia tesserati al partito: Massimiliano Giammusso, Sindaco di Gravina, Antonio Bonanno, Sindaco di Biancavilla, Salvo Puglisi, Sindaco di Linguaglossa, Pippo Limoli, Sindaco di Ramacca.

Al contempo sono stati nominati anche i responsabili dei dipartimenti provinciali che si occuperanno di formulare proposte ed iniziative su diversi temi di interesse economico, sociale e politico: al dipartimento agricoltura va Giovanni Bennardo, imprenditore agricolo, il Prof. Marco Leonardi, docente universitario, dirigerà il dipartimento cultura, al dipartimento turismo è stato nominato il cav. Salvo Zappalà, impresario e presidente della Pro Loco di Giarre.

La prima riunione del Coordinamento Provinciale sarà convocata già la settimana prossima con all’ordine del giorno i temi di più stretta attualità.

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

Notizie più lette