Connect with us

ATTUALITÀ

Taormina: il commissario liquidatore di Asm, Antonio Fiumefreddo, spiega il suo progetto operativo per uscire fuori dalla liquidazione

Taormina – L’obbligo di corrispondere puntualmente alle prescrizioni dei revisori del comune e del revisore unico della società, lette le loro reiterate comunicazioni e in esito all’incontro tenutosi il 14 febbraio u.s., in uno con il mandato ricevuto dal consiglio comunale, che ha come oggetto di esplorare in concreto la possibilità di restituire l’azienda al regime ordinario ponendo fine alla lunga fase della liquidazione (invero mai avviata negli atti di gestione), impongono una riorganizzazione, orientata con detto fine di scopo, della struttura organizzativa.
L’Asm avrà pertanto una divisione in aree, come segue:
1. Area amministrativa;
2. Area finanziaria e contabile;
3. Area tecnica;
4. Area della mobilità. A con a capo delle dette aree ci saranno dei responsabili d’Area.
Altresì, le aree saranno coordinate da un Direttore generale.
Viene quindi istituito un Ufficio Legale.
Le Aree saranno così organizzate:
Area amministrativa, che comprenderà:
1) L’organizzazione del personale;
2) Le procedure amministrative unificate, cui si atterranno tutte le Aree;
3) Le procedure di gara e di gestione di tutte le attività verso terzi;
4) Il contenzioso;
L’Area si avvarrà dello stretto coordinamento:
a) di un legale amministrativista, per il varo delle procedure di evidenza pubblica e di tutte le deliberazioni che atterranno al tema dei contratti di servizio ovvero degli istituti oggi normativamente preferiti;
b) di un legale esperto di diritto societario, per la redazione degli atti che dovranno condurre alla proposta di deliberazione di fuoriuscita dalla liquidazione della società nonché alla gestione giurisdizionale ed extra giurisdizionale di tutto il contenzioso tributario nel raccordo con il consulente nominato nel febbraio del 2019;
c) di un legale esperto di diritto del lavoro, per affrontare e risolvere le numerose pendenze giuslavoristiche scaturite dalle istanze giudiziali ed estragiudiziali dei dipendenti.

Area finanziaria e contabile:
È istituita l’Area come sopra denominata, con una dotazione minima di 5 unità e, avente quale obiettivo di supportare la ricostruzione delle scritture degli anni contabili dal 2011 al 2019, di adeguare la contabilità in corso ai principi di contabilità pubblica, di proporre tutte le eventuali rettifiche alle scritture trascorse nonché le necessarie conseguenti revisioni ai bilanci degli ultimi 9 esercizi.
L’Area sarà coordinata da soggetto qualificato esterno, non essendo possibile reperirne all’interno il necessario profilo, come del resto si è fatto da sempre e come segnalato dai Revisori.

Area Tecnica
L’Area si occuperà di tutte le incombenze riferite al servizio dell’acquedotto e a quello della pubblica illuminazione così come si occuperà di tutti gli aspetti progettuali relativi al
Patrimonio aziendale nonché delle eventuali nuove progettazioni che attenessero ai servizi affidati all’Azienda ovvero a quei servizi che potranno essere affidati in futuro.

Area Mobilità
Atteso l’interesse strategico per questo settore, l’Area, che dovrà ovviamente rispondere alle altre per quanto atterrà agli aspetti amministrativi, finanziari e tecnici, si occuperà dei parcheggi, del trasporto urbano, di quello scolastico, di quello elettrico e della Funivia.

Ufficio Legale
Al fine di osservare correttamente tutte le prescrizioni dei revisori e per adempiere ai numerosi e complessi obblighi di legge, è costituito l’Ufficio Legale di Asm. Esso si occuperà di:
1. procedere a tutte le rilevate carenze nella ricostruzione della contabilità, con riferimento specifico all’obbligo di adottare gli atti societari ed amministrativi conseguenti ed indispensabili;
2. Trasmettere al Comune le proposte relative alla regolamentazione dei servizi affidati all’Azienda ed altresì predisporre gli atti concessori che avrebbero dovuto essere stipulati da ben prima di porre in liquidazione l’Azienda;
3. Curare il complesso contenzioso societario, tributario e giuslavoristico;
4. Coadiuvare, in questa fase di avvio della procedura di fuoriuscita dalla liquidazione, le singole Aree nonché predisporre i primi atti di trasformazione aziendale, una volta tornati al regime ordinario;
5. Apportare tutte le modifiche necessarie dello Statuto al fine di adeguare lo stesso alle introdotte novità normative.
L’Ufficio Legale, posto alle dirette disposizioni del Liquidatore, sarà composto, come sopra già indicato, da un esperto avvocato in discipline societarie, da uno specialista giuslavorista e da un esperto amministrativista.
Allo scopo di ottenere il massimo risparmio della spesa, si è optato per incarichi che investano i professionisti dell’intero contenzioso per ciascuna disciplina, evitando così di replicare le ingenti spese degli esercizi precedenti, quando gli incarichi venivano conferiti per singola fattispecie insorta, rispetto ai quali si stima una riduzione della spesa di almeno il 50% del totale della spesa sostenuta negli esercizi di bilancio trascorsi.
La presente determinazione sia trasmessa al Sindaco, alla Presidente del Consiglio comunale, al segretario generale, al ragioniere generale del Comune, Ai Revisori del Comune e al Revisore unico dell’Azienda.
Della presente disposizione si dia immediata pubblicità tramite pubblicazione sul sito aziendale.
Seguiranno le singole disposizioni di esecuzione della presente determinazione.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

Taormina, polmonite in stato acuto per Cateno De Luca: il leader di Sud chiama Nord resta in ospedale

Polmonite acuta per il sindaco della città del centauro e leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca. “Dopo attenti accertamenti medici – si legge in una nota diffusa – è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a un significativo stress psicofisico e ad un eccessivo affaticamento fisico.

Attualmente, Cateno De Luca è sottoposto a un trattamento farmacologico intensivo, il quale richiede la sua completa concentrazione in un ambiente privo di stress emotivo. Di conseguenza, ogni attività che possa causare stati emotivi è stata sospesa.
I medici hanno raccomandato un congruo periodo di degenza in ospedale. Domani, sulla base di ulteriori accertamenti, verrà comunicata la durata prevista della permanenza presso il policlinico di Messina.

È essenziale che Cateno De Luca si dedichi esclusivamente al suo recupero psicofisico durante questo periodo, pertanto la partecipazione a qualsiasi altra attività risulta impossibile”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Taormina, gestione del Pala Congressi: il Tar dà ragione all’Amministrazione del sindaco De Luca

Il Tar di Catanua ha rigettato integralmente. nel merito, il ricorso presentato dalla Società Aditus, tendente ad ottenere l’annullamento della Determinazione Dirigenziale, con la quale il Segretario Generale, Bartorilla, nella qualitá di Responsabile dell’Area Amministrativa, ha provveduto ad annullare tutti gli atti di gara, compresa l’aggiudicazione, concernenti la Concessione del Pala Congressi alla società ricorrente.
Il Giudice ha confermato la bontà e la legittimità dell’operato dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Cateno De Luca, la quale ha correttamente ritenuto di annullare la gara, bandita si ricorda dall’amministrazione precedente, poiché non rispettosa della legge.
In particolare, il Tar CT ha evidenziato che il valore economico della concessoria non contiene “la stima prospettica del fatturato conseguibile dal concessionario ossia la remunerazione reale dell’investimento”. Ne consegue, evidentemente, che il valore economico della concessione indicato negli atti di gara, pari ad euro 2milioni 280mila euro certamente, non rispecchierebbe gli effettivi introiti conseguibili dal concessionario.
Anche il valore di locazione annuale a carico del Concessionario, stimato dalla precedente amministrazione in euro 44mila euro è abbondantemente sottostimato, a fronte del valore economico reale, come da perizia di stima redatta da un professionista incaricato dall’amministrazione De Luca, pari ad almeno 430mila euro annui.
Respinta anche la richiesta di risarcimento danni avanzata da Aditus nei confronti del comune. “Sin dal mio insediamento – afferma il sindaco De Luca, al momento ricoverato al policlinico di Messina, per una polmonite acuta – l’obiettivo è stato liberare Taormina dalla mala gestio politico amministrativa che ha caratterizzato la città negli ultimi 30 anni. Il caso del Palazzo dei Congressi rappresenta la punta dell’iceberg del “sistema Taormina” che abbiamo denunciato e che passo dopo passo stiamo demolendo a colpi di buona amministrazione. Ci sono procedure che stiamo portando avanti in silenzio, lavorando incessantemente per scardinare un sistema che ha avvelenato la città. La sentenza del TAR contro Aditus rappresenta un primo importante riconoscimento del nostro operato. Lo ricordo ancora una volta alla città e a quanti si nascondo dietro alle polemiche sterili, noi stiamo lavorando per imprimere una marcia in più a Taormina”. Aditus, avrá comunque 60 giorni di tempo per presentare ricorso alla sentenza presso il Cga.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Letojanni: riceviamo e pubblichiamo la toccante lettera di Anita Barbera in ricordo del caro amico, Francesco Caruso, morto in un tragico incidente

A Francesco……La mia Alba!
Dolce Ciccio, è spiazzante… ci mancherai tanto. Vivrai sempre nel cuore di chi ti ha voluto bene come noi.
In questa lettera di addio, vorrei esprimere il dolore e la gratitudine che provo nel ricordarti. La tua scomparsa prematura a soli 22 anni è una tragedia che ha lasciato un vuoto incolmabile nei cuori di tutti noi che ti hanno conosciuto e amato.
La tua vita, sebbene troppo breve, è stata un dono prezioso e ringrazio Dio per averti conosciuto. La tua generosità ha superato i confini dell’esistenza terrena, poiché con la donazione dei tuoi organi hai regalato una seconda possibilità a sette persone. Questo gesto di altruismo estremo è una testimonianza della tua grandezza d’animo e del tuo spirito nobile.
La tua risata, il tuo coraggio e la tua voglia di vivere rimarranno per sempre impressi nella mia memoria. Sei stato un faro di speranza e un esempio di come, anche nelle circostanze più difficili, si possa fare la differenza nella vita degli altri.
Oggi, mentre ti dico addio, prometto di onorare il tuo ricordo vivendo la mia vita con la stessa passione e gentilezza che hai mostrato tu. La tua eredità continuerà a vivere non solo attraverso le vite che hai salvato, ma anche attraverso le azioni di tutti coloro che sono stati ispirati dalla tua storia.
Riposa in pace, dolce amico. Sarai sempre nei nostri cuori. Da adesso sarai la mia alba chiara di ogni giorno, come quella del tuo mito Vasco Rossi!
Con amore Anita

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version