Connect with us

ATTUALITÀ

Taormina, la preoccupazione del gruppo Intesa Democratica: proposte a sostegno delle imprese e della società

TAORMINA – Riceviamo e pubblichiamo integralmente la lettera inviata dal gruppo “Intesa Democratica” al sindaco, Mario Bolognari.

“Nel confermare il nostro giudizio positivo in merito alle misure adottate da questa amministrazione a fronte della nota emergenza, non possiamo esimerci dal palesare le nostre preoccupazioni sulle inevitabili e gravi conseguenze economiche che questa situazione certamente comporterà. A fronte del grido d’allarme lanciato da tutte le Associazioni di categoria e dalle Organizzazioni sindacali nell’evidenziare il momento difficile che gli imprenditori e le famiglie stanno vivendo, è indispensabile che la situazione vada affrontata in modo compatto, con il coinvolgimento di tutti gli attori che, sui vari fronti, possono agire per favorire la ripresa delle attività economiche e sociali”.

“In pieno accordo con l’amministrazione – prosegue la nota – attiva nel creare un “tavolo anti crisi” che coinvolga tutte le parti, siamo pienamente consapevoli di stare affrontando una emergenza non solo medica, ma anche sociale, dove i settori maggiormente colpiti sono sicuramente quelli legati al turismo e al commercio. Saranno proprio queste categorie, quelle oggi più penalizzate, a garantire la ripresa e il rilancio dell’economia locale; pertanto, quelli che seguono sono alcuni suggerimenti a sostegno delle imprese e della società, proposte da porre al vaglio del Sindaco e del tavolo anti-crisi :

  • Istituzione di un numero comunale dedicato per info ed emergenze, e sua ampia diffusione attraverso tutti i canali mediatici
  • Incentivazione di una rete solidale per far fronte ad eventuali necessità individuali delle categorie più deboli, come le cure mediche, la spesa, gli acquisti in farmacia ed altro
  • Valutare una riduzione del pagamento della tariffa Imu sugli immobili adibiti ad attività imprenditoriale per il 2020
  • Cercare di posticipare le scadenze delle imposte e dei canoni comunali, con eventuali rateizzazioni negli anni successivi.
  • Avanzare al Governo nazionale ed a quello regionale una richiesta di sgravi fiscali per gli operatori turistici
  • Farsi portavoce presso il Governo Regionale, in accordo con i Sindacati e gli organi preposti, per la tutela dei lavoratori stagionali che non sono più agganciati al sussidio Naspi
  • In accordo alle associazioni di categoria, studiare dei pacchetti turistici particolarmente stimolanti, promuovendo al contempo una attività coordinata di promozione e comunicazione efficace
  • Incentivazione di un turismo congressuale, accelerando gli atti finalizzati al bando del Palazzo dei congressi

“Evidentemente, quella attuale è la fase della responsabilità di una comunità, in cui ognuno dovrà fare la sua parte rispettando rigorosamente le regole e le indicazioni date; il tempo successivo, passata l’emergenza, sarà piuttosto quello di una comunità che non si vuole fermare, ma continuerà a lavorare valorizzando le sinergie che già esistono e stringendone altre in funzione della necessità di una ripresa economica. Per Intesa Democratica il coordinatore Mario D’Agostino i consiglieri comunali Salvatore Abbate, Salvatore Brocato, Manfredi Faraci e Lucia Gaberscek”.

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Sicurezza sul lavoro: domani a Palermo l’ evento denominato “La prevenzione è la soluzione”

Per celebrare la “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” l’assessorato regionale della Salute ha organizzato un convegno finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla necessità di adottare tutte le necessarie misure di prevenzione a tutela dei lavoratori. 

L’evento, che si svolgerà domani, martedì 30 aprile, a partire dalle 9 ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, si intitola “La prevenzione è la soluzione” e punta alla promozione della cultura, della salute e della sicurezza sul lavoro, con il diretto coinvolgimento delle attività produttive, della cittadinanza e, soprattutto, della scuola. 

Gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, infatti, sono luoghi in cui il diritto alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi, fin dai primi momenti di socializzazione, per diventare patrimonio dell’individuo e della collettività. 

Parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni e delle aziende del servizio sanitario regionale, delle forze dell’ordine e della giustizia, delle università e della scuola, oltre alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria di tutta la Sicilia.

Continua a leggere

Notizie più lette