Connect with us

ATTUALITÀ

Roma: “Lento lento” il nuovo singolo della cantautrice palermitana Chiara Castiglione

ROMA  – “Lento lento”, nuovo singolo della cantautrice palermitana Chiara Castiglione, è un invito a rallentare. Rallentare i ritmi sempre più frenetici che la nostra società ci porta ad avere. Veniamo biasimati se ci concediamo troppe pause, dobbiamo sempre dimostrare di fare il massimo e starci al 100%. Arrangiato da Valerio Calisse (che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Andrea Bocelli, Fiorella Mannoia,Vittorio Grigolo e Alessandro Safina) e mixato da Alex Trecarichi (ha mixato pezzi di Annalisa, Francesco Gabbani, Paola Turci, Loredana Bertè e Mahmood) “Lento Lento” è un invito a godersi momenti di pausa, a fare l’amore con i propri tempi, sedersi ad un ristorante e non ordinare da asporto. La vita è una, quindi viviamola ogni istante con la testa e con il cuore. Nei suoi testi autobiografici, Chiara Castiglione si racconta senza filtri mostrando un carattere forte e solare. Dotata di una grande personalità timbrica ed espressiva, spazia con disinvoltura in diversi universi sonori come la bossa nova e il pop, sua grande passione. “Sono sempre stata un personaggio abbastanza eccentrico, racconta di sé Chiara, anche perché sono cresciuta in una famiglia di artisti (i genitori sono entrambi pittori). Cantare è sempre stato il mio modo per scaricare e raccontare del mondo attraverso i miei occhi… da piccola ero la bimba che cantava tra i corridoi di scuola “la ragazza de Ipanema”. Tuttavia, nonostante la mia solarità, mi sono sempre sentita profondamente sola e non del tutto accettata (a volte anche vittima di bullismo) e questa sensazione mi ha aiutato e spinto a ritrovare me stessa nella musica. La musica non tradisce e mi ha permesso di esistere ed
esprimermi così come sono senza filtri. È l’unico ambito in cui mi sono sempre sentita a mio agio. Sono io ad avere il controllo quando scrivo o canto. Il sostegno dei miei genitori della mia famiglia è stato fondamentale. Perché anche grazie a questo non ho mai mollato.
Ho avuto un rapporto particolare anche con il mio corpo, direi conflittuale. Non mi accettavo. Poi durante l’adolescenza c’è stato un cambio totale di prospettiva. Da bambina ero un po’ cicciottella e per questo un po’ insicura. Poi, incoraggiata dai miei familiari, ho iniziato a fare sport e ho iniziato a vedermi con occhi diversi. Questo mi ha dato tanta forza. Sentirmi bella e apprezzata mi ha aiutato a recuperare l’autostima. Finalmente ho iniziato a non sentire più tutto il mondo “contro”. Ad oggi Chiara ha pubblicato 3 singoli: “Vieni qua”, “Come biglie” e “Una storia così” prodotti dalla The Beat Production Srl.
Classe 1998, Chiara nasce e cresce a Palermo. Inizia gli studi di chitarra e canto a 8 anni con il Brass Group allo Spasimo di Palermo dove si è avvicinata al jazz per la prima volta con Flora Faja e Rita Collura. a 12 anni si trasferisce a Roma e scrive la sua prima canzone “You know what i Want”. Il fervore creativo la porta a scrivere altri brani e con la collaborazione di Enzo Rao per l’arrangiamento, compone “everything about you” con cui partecipa al “Festival Estivo Cantautori e nuovi Talenti” svoltosi a Genova, dove si aggiudica il quarto posto. Dall’ età di 17 anni frequenta il Saint Louis College of Music dove sta continuando la sua preparazione musicale e artistica. Svolge attività live sia a Roma che a Palermo. Tra gli artisti che la ispirano e continuano ad ispirarla nel suo percorso artistico Franco Battiato, Carmen Consoli, Malika Ayane, Fabrizio De Andrè e Levante. Lento Lento (testo e musica C. Castiglione – A. Rizzato, musica C. Castiglione – V. Calisse) Isrc IT-POX-20-00008 arrangiato da Valerio Calisse, Mixato e Masterizzato da Alex Trecarichi – Milano realizzato grazie al sostegno di MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Per Chi Crea”prodotto dalla The Beat Production Srl e distribuito da Believe Digital ph. Barbara Ledda.

ATTUALITÀ

Oroscopo di oggi, mercoledì 24 aprile 2024: : i segni più fortunati in amore e nel lavoro

Oroscopo di oggi, mercoledì 24 aprile 2024: come saranno le giornate dei 12 segni zodiacali e quali saranno i più fortunati in amore e nel lavoro?

Scopriamolo insieme:

Ariete: Una bella sferzata di energia vitale vi permetterà di iniziare in forma la giornata: questo influsso vi caratterizza in special modo se festeggiate il vostro compleanno proprio durante questi giorni.

Toro: Un diffuso benessere vi accompagna per tutta la giornata permettendovi di contrastare qualche piccolo imprevisto che si verificherà nell’ambito dei rapporti quotidiani.

Gemelli: Nel corso della giornata troverete le dritte giuste per risolvere una questione collegata alle persone a voi più care.

Cancro: Giornata positiva e che rappresenta il punto di mezzo, un po’ il clou della primavera: vi aspettano parecchie facilitazioni.

Leone: Questa giornata di aprile è caratterizzata da alti e bassi, ma non ci sono particolari inciampi o problemi pratici, solo un umore un po’ altalenante.

Vergine: Cielo di aprile che apre il nuovo giorno in un’ottima condizione generale dei pianeti. L’intuizione vi permetterà di ottenere grandi soddisfazioni.

Bilancia: Saggezza combinata con un pizzico di ottimismo, forza di persuasione e attenzione a quel che si svolge intorno a voi, non mancheranno.

Scorpione: Splende il favore degli dei celesti in maniera trionfale nel vostro cielo e vi rallegra il cuore in ogni momento della giornata. Continua infatti l’estrema positività di diversi pianeti, benevolenza che vi può rendere euforici.

Sagittario: Iniziate questo nuovo giorno in allegria, sarete euforici e pimpanti in diverse situazioni.

Capricorno: Comincia un periodo per voi molto produttivo sotto tutti i punti di vista. Questa primavera si annuncia infatti carica di promesse benefiche, colma di gioiose soddisfazioni materiali e affettive.

Acquario: Sarà ancora una volta una giornata tipica di questa fase un po’ annoiata o stanca, specie nei rapporti familiari o interpersonali in genere. Pazientate, il cielo tornerà a sorridervi.

Pesci: Siete ancora voi sul podio dei segni vincitori assoluti delle fortune zodiacali. Approfittatene, soprattutto in ambito lavorativo.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Giardini Naxos: il comitato dei genitori della Cardiochirurgia Pediatrica di Taormina pianta 70 cuori in spiaggia

70 cuori in spiaggia pari al numero dei deputati siciliani, all’ Assemblea regionale siciliana. È quanto faranno i genitori della cardiochirurgia pediatrica di Taormina, sabato 27 aprile 2024 alle ore 10 nella spiaggia di Giardini Naxos.

Un grido di allarme dei genitori alla deputazione siciliana per scendere in campo contro la chiusura del CCPM di Taormina. “Il 31 luglio scade l’ultima deroga concessa al Governo regionale per il mantenimento del centro, -affermano i genitori-. È necessario quindi che il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani e tutti i deputati siciliani chiedano al Governo nazionale la tanto attesa deroga.

Il Ministro Schillaci ha assicurato la piena volontà del Governo Nazionale ma necessita la richiesta ufficiale del Governo regionale. Non permetteremo ancora di giocare con la vita dei nostri figli e siamo stanchi di vivere con la paura di non poter far curare i nostri ragazzi nel centro che da sempre li ha in cura”.

I cuori saranno piantati in un’area gentilmente concessa per la manifestazione, all’interno del Lido di Naxos, in sinergia con la Capitaneria di Porto e il Demanio Siciliano.

Alla manifestazione sono invitati il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gaetano Galvagno, tutti i Deputati siciliani e liberi cittadini che vogliano insieme al Comitato Genitori, salvare un ospedale che rappresenta il terzo centro di cardiochirurgia pediatrica in Italia.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Anche a Taormina si è conclusa la seconda edizione di GeoNight

Anche a Taormina si è conclusa la seconda edizione di GeoNight. L’ affascinante presupposto e l’emozione di sentirsi partecipi di “UN MONDO NEL MONDO” in contemporanea mondiale con tante nazioni e migliaia di iniziative per celebrare la notte mondiale della geografia per ribadire l’appartenenza di ognuno al nostro meraviglioso mondo. Essere stati inseriti fra i progetti presentati dall’Italia ed accettati dalla piattaforma mondiale non può che costituire motivo di orgoglio.

La serata celebrativa di GeoNight Taormina, condotta con brio da Annamaria Raccuia, è stata un momento autentico e partecipato; nata da un’idea di Tanina Ambra e inserita nel progetto dell’AIIG di Messina e dell’AIIG regionale, ha avuto come filo conduttore la tematica “IL MIO MONDO NEL MONDO”: Suggestioni visive dell’artigianato a Taormina dal XX al XXI secolo”.
Dopo i saluti istituzionali, una puntuale introduzione della Vice Presidente Marisa Sturiale e una relazione a cura di Mirella Bolognari sull’evoluzione socio culturale di Taormina vista attraverso l’artigianato, è stato proiettato un filmato costituito da brevi riprese realizzate dagli stessi artigiani, attraverso i quali ognuno presentava se stesso e le proprie creazioni.
Molto apprezzata l’esibizione del “Gruppo Musicale Taormina” che ha interpretato brani di musica folk di Rosa Balistrieri su testi di Buttitta.

È stata una manifestazione elegante, non solo nelle forme esteriori ma soprattutto nei contenuti perché ha racchiuso una piccola parte della storia di Taormina attraverso l’autentica esperienza raccontata direttamente dalla voce di vecchi e giovani artisti taorminesi. Il filmato, realizzato da Roberto Mendolia, dopo l’approvazione da parte di GeoNight, è stato inviato ed implementato dai responsabili sulla piattaforma mondiale.
Grazie agli artigiani che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa e a tutti quelli che hanno creduto nel progetto contribuendo in vari modi alla sua riuscita.

Continua a leggere

Notizie più lette