Connect with us

ATTUALITÀ

Due anni da sindaco di Catania, Pogliese: “Una vera scelta d’amore”

Il sindaco Salvo Pogliese

CATANIA – Sono passati due anni esatti dall’elezione di Salvo Pogliese. Il sindaco di Catania ha voluto celebrare questo anniversario con un lungo post su Facebook: “Due anni da quel 10 giugno del 2018, un giorno che ricordo con un’emozione indescrivibile, una data indelebile nell’album dei momenti più belli della mia vita. Vincere quelle elezioni e diventare sindaco della mia città. Non potrò mai dimenticare i primi dati che affluivano al comitato elettorale e facevano presagire una schiacciante vittoria; i sorrisi, la gioia e gli abbracci dei catanesi. E ricordo anche la delusione che tentavo di nascondere… per i due rigori sbagliati in quel Catania-Siena che sancirono l’eliminazione del Catania Calcio dai play off della lega pro. Da allora è iniziata una splendida ma difficile avventura al servizio della mia città, di cui sono stato sempre profondamente innamorato, nel periodo più delicato della sua storia, un ruolo a cui tenevo così tanto per cui decisi di dimettermi dal prestigioso e garantito ruolo di parlamentare europeo. Fu davvero una grande Scelta d’amore… che non so quanti altri al posto mio avrebbero compiuto!”.

“Dal primo giorno in cui, con orgoglio e commozione, ho indossato la fascia tricolore – scrive Pogliese – mi sono immerso immediatamente nel lavoro per affrontare i mille problemi e le altrettante sfide, che derivano dall’amministrare una grande città come Catania. Non mi sono fatto mancare niente: il dissesto decretato dalla Corte dei Conti un mese prima delle elezioni e resa noto qualche giorno dopo il mio insediamento; l’alluvione; il terremoto e ora il Covid-19. Tutte emergenze di enorme impatto sociale ed economico che ho affrontato trasmettendo l’entusiasmo, il dinamismo, l’ottimismo e la passione di sempre”.

“Due anni è certamente un tempo troppo breve per tirare le conclusioni, ma sono tante le cose che ci hanno visti protagonisti in positivo insieme agli assessori comunali e alla macchina burocratica: è stata salvata finanziariamente la Città, grazie ad una seria e concreta interlocuzione con il penultimo governo nazionale e al Decreto Crescita approvato il 27 giugno del 2019, che ci ha permesso di evitare migliaia di licenziamenti e la mancata erogazione per diversi mesi degli stipendi a 5.000 famiglie della nostra città; abbiamo contribuito a determinare un’enorme crescita turistica (con la triplicazione dell’introito della tassa di soggiorno e con i tre innovativi regolamenti per il turismo congressuale, sportivo e scolastico divenuti un modello in Italia); con l’approvazione delle linee guida, siamo a uno stadio avanzato nella redazione del nuovo Piano Regolatore Generale (che Catania aspetta da oltre 50 anni); abbiamo regalato alla nostra città sia nel 2018 che nel 2019 grandi eventi musicali e le luminarie nel centro storico per le festività natalizie senza incidere di un euro (a differenza del passato…) sul bilancio del Comune grazie alla sensibilità dei nostri imprenditori; abbiamo attivato il rilascio della concessione edilizia in appena 24 ore, unico caso in Italia, per venire incontro alle esigenze del settore, uno degli esempi di semplificazione e sburocratizzazione del Comune; siamo riusciti a stabilizzare 200 precari dando serenità a questi lavoratori; abbiamo assunto 40 autisti dell’Amt (cosa mai accaduta in un Comune in dissesto); abbiamo stanziato oltre 20 milioni di euro per il rilancio della zona industriale, rimesso ordine nei conti e nell’organizzazione del Comune”.

“Abbiamo messo in campo anche tanto altro (penso, per esempio, al successo straordinario della raccolta Catania aiuta Catania con 400 mila euro per aiutare le famiglie bisognosi) ma al contempo siamo consapevoli che ancora c’è tanto da fare. E lo faremo perché in questi due anni trascorsi l’amore per Catania, se è possibile, è cresciuto ancora di più: una vera scelta d’amore, senza ritorno!”, conclude il sindaco Salvo Pogliese.

ATTUALITÀ

Oroscopo di oggi, giovedì 9 Maggio 2024: : i segni più fortunati in amore e nel lavoro

Oroscopo di oggi, giovedì 9 Maggio 2024: come saranno le giornate dei 12 segni zodiacali e quali saranno i più fortunati in amore e nel lavoro?

Scopriamolo insieme:

Ariete: avrete un’energia inarrestabile oggi, con Luna, Plutone, Marte e Mercurio a sostegno. Fate emergere le vostre qualità migliori, soprattutto a lavoro, dove vi aspettano grandi sorprese.

Toro: giornata all’insegna della vitalità. Tenacia e ragionevolezza vi aiuteranno in ambito amoroso e professionale.

Gemelli: Giornata in cui dovrete dimostrare determinazione al fine di raggiungere i vostri obiettivi.

Cancro: Un giorno di cambiamenti in arrivo grazie al team stellare composto da Venere, Giove, Sole, Urano.

Leone: Affronterete una giornata dinamica e stimolante. Lavoro in ascesa con opportunità da cogliere.

Vergine: Oggi, giornata gioiosa e armoniosa in amore e a lavoro. Attenzione alle nuove opportunità professionali e alla gestione finanziaria.

Bilancia: Quest’oggi, noterete che in amore, la persona amata chiede più impegno, mentre nel lavoro c’è intensa produttività. Questa giornata promette successo e opportunità finanziarie.

Scorpione: Giornata caratterizzata da alti e bassi emotivi. In amore, fidatevi dell’istinto e siate adattabili alle sorprese. Sul lavoro, le scelte creative porteranno successo presto.

Sagittario: Una nuova giornata caratterizzata da cambiamenti, non in ambito sentimentale bensì in quello professionale.

Capricorno: Giornata positiva, soprattutto sul lavoro, dove prenderete iniziative che determineranno grandi soddisfazioni.

Acquario: Giornata caratterizzata da alcuni influssi negativi, ma che complessivamente porterà in ambito lavorativo coraggiosi cambiamenti, tanto desiderati.

Pesci: Giornata soddisfacente, molto positiva in ambito lavorativo dove riuscirete negli obiettivi prefissati.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

TAORMINA – L’impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di speranza per i bambini malati.

In un’epoca in cui la gestione dei risparmi e la protezione del patrimonio familiare rivestono un’importanza sempre maggiore, Salvatore Passè si erge come guida per le famiglie, offrendo preziosi consigli per una gestione oculata dei risparmi e la salvaguardia del patrimonio.

Per condividere la sua ultraventennale esperienza e i suoi consigli, Salvatore Passè ha pubblicato, “Come costruire la tua fortezza patrimoniale”, un libro che offre un approccio strategico e consigli pratici, per garantire la sicurezza finanziaria delle famiglie, in un mondo incerto e che è stato presentato ufficialmente, al Castello Nelson di Maniace, a Bronte

Il libro offre un approccio strategico e consigli pratici per garantire la sicurezza finanziaria delle famiglie in un mondo incerto. Una guida autorevole per affrontare le sfide finanziarie a cui il risparmiatore oggi è sottoposto.

Nella serata della presentazione a Bronte, Salvatore Passè, ha devoluto l’intero ricavato della serata di presentazione, a due importanti istituzioni mediche: il Reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico di Catania, diretto dalla Prof.ssa Giovanna Russo e il Reparto di Cardiochirurgia Pediatrica del P. O. di Taormina, diretto dal dott. Sasha Agati, primario del Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo “Bambino Gesù”, di Taormina.

 Per quanto riguarda il Reparto di Cardiochirurgia Pediatrica del P. O. di Taormina, concordato con struttura, martedì 7 maggio 2024, alle ore 10,30, è prevista la cerimonia di donazione. Infatti, saranno donati ufficialmente, n.1 monitor multiparametrico GIMA K2 e n. 2 EGG Content 600G Touch a 3-6 canali con display. Strumenti polifunzionali progettati per monitorare i segni fisiologici vitali di pazienti adulti, bambini e neonati.

Con le funzioni di registrazione e visualizzazione in tempo reale dei parametri come ECG, frequenza cardiaca (HR), pressione sanguigna non invasiva (NIBP), saturazione funzionale dell’ossigeno (SpO2 ), respirazione (RESP), temperatura corporea (TEMP) e le funzioni di monitoraggio opzionali, è possibile effettuare un’analisi globale delle condizioni fisiologiche del paziente.

Le donazioni rappresentano, per fortuna, una realtà concreta e consolidata dal desiderio di aiutare gli altri, in questo caso i bambini. Gesti che vanno evidenziati e valorizzati, con la certezza che quanto donato contribuirà sempre, in un modo o nell’altro, a migliorare la qualità dei servizi e delle prestazioni ospedaliere a vantaggio degli utenti.

Il libro è acquistabile al seguente indirizzo:

Ecco il link di Salvatore Passè:

https://fortezzapatrimoniale.com/chi-sono
Continua a leggere

ATTUALITÀ

Oroscopo di oggi, venerdì 5 Maggio 2024: : i segni più fortunati in amore e nel lavoro

Oroscopo di oggi, venerdì 5 Maggio 2024: come saranno le giornate dei 12 segni zodiacali e quali saranno i più fortunati in amore e nel lavoro?

Scopriamolo insieme:

Ariete: Giornata produttiva che prevede un innalzamento della sensibilità che va in direzione della tutela e della difesa di chi è più debole o si trova in momentanea difficoltà.

Toro: Godetevi una giornata sotto ottimi auspici per i sentimenti. Chi di voi è ancora single riceverà qualche sorpresa.

Gemelli: Giornata all’insegna di un orizzonte sereno, con umore brillante e sveltezza mentale.

Cancro: Giornata dalle migliori prerogative, in ambito lavorativo e sentimentale.

Leone: Giornata che può riservarvi qualche variazione del tono e dell’umore dovuta a una mutata configurazione planetaria.

Vergine: Affronterete qualche ostacolo in questa giornata di inizio maggio, ma non demordete la fatica passerà.

Bilancia: Giornata di serenità e di armonia, soprattutto in campo familiare.

Scorpione: Giornata in cui lascerete il segno con la vostra personalità, più autentica tra amici e conoscenti, vecchi e nuovi.

Sagittario: Una giornata complessivamente positiva. Focalizzatevi sui vostri obiettivi.

Capricorno: Sarà una giornata all’insegna della vitalità, che vi accompagnerà nella vostra produttività lavorativa.

Acquario: Giornata particolarmente frizzante e mondana come a voi più piace; ma soprattutto produttiva in ambito professionale.

Pesci: Oggi, giornata caratterizzata da una vitalità inesauribile e una voglia di produrre e realizzare instancabile.

Continua a leggere

Notizie più lette