Connect with us

ATTUALITÀ

Catania, lotta ai posteggiatori abusivi. Si intensificano ancora i controlli. Successi grazie a YouPol

CATANIA – Continuano senza sosta i servizi di controllo e accertamento nei confronti dei posteggiatori abusivi, fenomeno già largamente diffuso nell’area urbana catanese che però, grazie alla persistente attività della Polizia di Stato che, in ottemperanza alle direttive emanate dal Questore Mario Della Cioppa, va via via diminuendo.

Rimangono, comunque, diversi punti critici – soprattutto in centro storico e nell’area del litorale della Plaja – in cui la grande affluenza di automobilisti in cerca di posteggio per i propri veicoli crea un’allettante polo attrattivo per questi “taglieggiatori da strada” che trovano negli automobilisti una facile preda. Complice anche l’esiguità degli spazi e, non in ultimo, la connivenza di taluni guidatori che trovano molto più comodo cedere le chiavi della loro vettura a loschi figuri che assicurerebbero loro un posteggio. Il fenomeno dei posteggiatori abusivi rappresenta una vera e propria piaga che, oltre al danno d’immagine per la città di Catania e l’allarme sociale che certamente desta in quanti, rispettosi delle norme del Codice della Strada e delle più elementari regole di legalità, si rifiutano di sottostare a questa “mini estorsione”, è anche la manifesta conclamazione di quel substrato criminale che, con piccoli sotterfugi e minime illegalità diffuse sul territorio, afferma la propria presenza, in dispregio delle leggi dello Stato.

Per questo, il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in Prefettura ha più volte preso in esame questo problema, per il quale il Questore Della Cioppa, nella sua veste di Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza, ha emanato precise e periodiche Ordinanze, tese a combattere il fenomeno in parola con sempre più stringenti provvedimenti preventivi e repressivi. A fianco a tali attività, si aggiunge l’ormai conosciuta applicazione YouPol, attraverso la quale, oltre ai reati più disparati, vengono adesso segnalati anche i posteggiatori abusivi ai quali, pertanto, restano ben poche chances di continuare a “esercitare”.

Infatti, è proprio grazie a YouPol che, nella giornata di ieri, intorno alla mezzanotte, è stato sorpreso il cittadino bengalese R.L. di 49 anni che era stato segnalato “esercitare” in via San Gaetano. L’uomo, al quale è stata sequestrata la somma di 22 euro, provento dell’illecita attività, è risultato essere irregolarmente presente sul Territorio Nazionale. Ciò ha comportato il suo accompagnamento presso l’Ufficio Immigrazione per le pratiche di competenza.

Il centro storico, e non solo, è stato teatro di ulteriori controlli e sanzioni a numerosi posteggiatori abusivi, puntualmente scovati dai poliziotti delle Volanti, ma quello di piazza Manganelli è stato complicato per l’albanese Z.N., il quale era già inottemperante a un ordine di allontanamento dal Territorio Nazionale emesso dal Questore di Catania nel 2019. Tale sfrontatezza, infatti, ha comportato anche per lui l’accompagnamento presso l’Ufficio Immigrazione, dove verranno adottati i conseguenziali provvedimenti.

Altri posteggiatori abusivi sono stati controllati e sanzionati nei pressi di “sale Bingo” (recentemente riaperte al pubblico dopo il lockdown) e nelle vicinanze dei mercatini rionali di quartiere.

Ancora una volta, verranno esperiti adeguati accertamenti sulla recidiva di tali comportamenti sanzionati che, dal regime amministrativo potrebbero passare a quello penale, nei casi previsti dall’art. 7 co. 15bis del Codice della Strada.

Un imponente servizio di controllo del territorio, specialmente dedicato al contrasto di quest’odioso fenomeno, sarà effettuato nella giornata di domani nell’area del litorale catanese della Plaja, dove si prevede un grande afflusso di veicoli, in coincidenza col weekend. Uomini e mezzi saranno schierati sin dalle prime ore del mattino e batteranno “palmo a palmo” la via dei lidi balneari, alla ricerca dei posteggiatori abusivi che saranno sanzionati e allontanati immediatamente da quei luoghi.

È questo l’ennesimo servizio di controllo del territorio per la prevenzione e la repressione di questi comportamenti illeciti, un impegno che costituisce il core dell’azione del Questore Della Cioppa, per il ripristino della legalità nel territorio catanese.

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

Notizie più lette