Connect with us

ATTUALITÀ

28° anniversario della strage di via D’Amelio: nel III° municipio di Catania piantati 3 alberi

CATANIA – In occasione del 28° anniversario della strage di via D’Amelio, dove persero la vita il magistrato Paolo Borsellino e i cinque agenti della scorta (Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina), ieri nell’area verde di Via Fimia, nel III municipio  di Catania, sono stati piantati 3 alberi per ricordare un grande uomo e un simbolo della lotta contro la mafia.

Ai tre alberi sono state poste le targhe intestate a Paolo Borsellino, alla moglie Agnese Piraneo Leto Borsellino e a Rita Atria, figlia di una famiglia mafiosa di Partanna, testimone di giustizia, che si gettò dalla finestra appena seppe della strage di via D’Amelio.

L’iniziativa è stata promossa dal III Municipio di Catania, in collaborazione con Fnism-CT, “Un Giardino delle Giuste e dei Giusti in ogni scuola”. Hanno aderito il Lions Club Gioieni, Fildis-CT, “Gruppo Volontari Italia”, UDI-CT, FIDAL Catania, Panathlon (benemerita del CONI), ex allievi Don Bosco Salette, Svegliati Università, Libertas, Alleanza Universitaria, Help Sicily e Acli. Presenti all’evento l’assessore all’Ambiente, Ecologia e Sicurezza Fabio Cantarella e moltissimi giovani. “E’ stato un evento straordinario che ha toccato il cuore di tutti- afferma il presidente del III municipio Dottor Paolo Ferrara- gli insegnamenti che questi eroi ci hanno lasciato non devono andare perduti se vogliamo costruire una terra di legalità e speranza”. Nel corso della manifestazione Flavio Pennisi al Trombone e Antonio Fiorenza alla Tromba, allievi dell’Orchestra Sinfonica del Liceo Musicale “G. Turrisi Colonna”, hanno eseguito l’Inno di Mameli e il Silenzio Fuori Ordinanza che, da oltre 158 anni, Onorano i Caduti. Alla cerimonia era presente il maestro Fabio Raciti. La messa a dimora degli alberi è stata a cura del Comune di Catania e della ditta Giuseppe Urzì di Aci Bonaccorsi. Le targhe ricordo sono state offerte da Officina della Stampa di Via Gabriele D’Annunzio.

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Sicurezza sul lavoro: domani a Palermo l’ evento denominato “La prevenzione è la soluzione”

Per celebrare la “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” l’assessorato regionale della Salute ha organizzato un convegno finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla necessità di adottare tutte le necessarie misure di prevenzione a tutela dei lavoratori. 

L’evento, che si svolgerà domani, martedì 30 aprile, a partire dalle 9 ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, si intitola “La prevenzione è la soluzione” e punta alla promozione della cultura, della salute e della sicurezza sul lavoro, con il diretto coinvolgimento delle attività produttive, della cittadinanza e, soprattutto, della scuola. 

Gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, infatti, sono luoghi in cui il diritto alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi, fin dai primi momenti di socializzazione, per diventare patrimonio dell’individuo e della collettività. 

Parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni e delle aziende del servizio sanitario regionale, delle forze dell’ordine e della giustizia, delle università e della scuola, oltre alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria di tutta la Sicilia.

Continua a leggere

Notizie più lette