Connect with us

ATTUALITÀ

Numerose violazioni e un pony tenuto in condizioni non idonee: nei guai il titolare di un’autorimessa con lavaggio a Catania

CATANIA – Nella giornata di ieri, alla luce della recente sparatoria, personale del Commissariato Librino ha effettuato controlli volti a contrastare l’illegalità diffusa in Viale Grimaldi e Villaggio Sant’Agata, luoghi ad alta densità criminale.

Particolare rilievo assume il controllo effettuato presso l’abitazione di due soggetti pluripregiudicati, padre e figlio, entrambi sottoposti agli arresti domiciliari e, al momento del controllo, il figlio è risultato assente poiché evaso; i poliziotti hanno aspettato diverse ore che il citato detenuto rientrasse a casa ma lo stesso, A.S. di anni 26 non ha fatto rientro. Pertanto, è stato indagato in stato di libertà per il reato di evasione.

Si evidenzia che A.S. il giorno prima è stato indagato in stato di libertà dai poliziotti poiché ritenuto responsabile, in concorso con altri soggetti, di aver allestito un’officina abusiva con all’interno numerosi motocicli e pezzi di ricambio rubati; fatto di rilievo è che uno di detti complici, lì presente mentre smantellava un BMW GS R 1250 rubato ad un turista, è un dipendente di una concessionaria, quindi particolarmente “professionale e veloce” a smantellare qualsiasi motociclo.

In viale Grimaldi effettuati anche controlli su strada, identificati pluripregiudicati, elevate sanzioni al codice della strada, effettuate perquisizioni personali estese ai veicoli alla ricerca di armi ed altro ancora.

Ulteriore attività è stata eseguita presso un’autorimessa con annesso autolavaggio che ospita centinaia di autovetture e relativi box e posti auto.

Nello specifico, un primo controllo è stato eseguito dal Commissariato Librino alcuni giorni addietro e, nella circostanza, sono stati sorpresi 4 lavoratori in nero, uno dei quali percepiva ingiustamente il reddito di cittadinanza e per tale motivo indagato in stato di libertà ai sensi dell’ art. 640 bis c.p. (truffa aggravata ai danni dello Stato per il conseguimento di erogazioni pubbliche non spettanti); anche un altro dipendente è stato segnalato agli organi competenti in quanto percepiva l’indennità di disoccupazione; un altro lavoratore extracomunitario, alla vista della polizia, è riuscito a dileguarsi poiché probabilmente irregolare nel territorio italiano. Durante detto controllo sono emerse numerose violazioni, in primo luogo lo scarico dei fanghi derivanti dall’attività illegale di autolavaggio direttamente nel sottosuolo, con danno ambientale in una zona, tra l’altro, residenziale. Rinvenuti anche rifiuti speciali pericolosi sul terreno; per tale motivo, il titolare di detta attività è stato indagato per lo scarico abusivo delle acque reflue e gestione illegale di rifiuti speciali e, nell’occorso, si è proceduto al sequestro penale delle attrezzature riguardanti l’attività di autolavaggio e dei rifiuti speciali. Attese le numerose criticità riscontrate sui luoghi di lavoro (water a vista all’interno di uno spazio dedicato ad officina, fili elettrici volanti ed altro ancora), nella giornata di ieri è stato approfondito il controllo assieme all’Asp Spresal, Veterinari e Polizia locale.

Il titolare, munito di autorizzazione solo per la gestione dell’autorimessa, è stato indagato in stato di libertà per ulteriori reati, tra cui violazioni in materia di sicurezza e salubrità sui luoghi di lavoro, scarico illegale acque reflue e detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura tali da creargli gravi sofferenze; nello specifico un piccolo pony detenuto in luogo anche sporco, pertanto, sono state adottate immediate misure e ripristinare il benessere dell’animale. Eseguito anche il sequestro penale dell’autolavaggio e contestate, per il momento, sanzioni pecuniarie pari a 8.364 euro.

Per quanto di competenza e al fine di irrogare eventuali ulteriori sanzioni, sono stati informati gli Enti della Guardia di Finanza, Ufficio delle Entrate e Inps.

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

Notizie più lette