Connect with us

ATTUALITÀ

Catania, figli piccoli soli in casa e canile abusivo con animali maltenuti: indagati marito e moglie (FOTO)

CATANIA – Nella giornata di ieri, unitamente al Personale Vigilanza Riserve Naturali, i poliziotti del Commissariato Librino hanno effettuato controlli volti a contrastare l’illegalità diffusa all’interno dell’Oasi del Simeto, nello specifico in via Pagaro.

All’ingresso di detta strada vi era un cancello realizzato abusivamente, chiuso con un catenaccio che, di fatto, avrebbe impedito l’accesso anche ai mezzi di soccorso; per tale motivo si procedeva ad entrare tagliando la catena. Una volta dentro, é stata notata un’abitazione all’interno di un terreno del Comune di Catania occupato abusivamente e al cui interno erano state realizzate opere edili illegali e, ancora, a fronte della fornitura di energia elettrica mancava il contatore della luce; inoltre, gli occupanti di detta casa, in quel momento assenti, vi avevano realizzato un canile/rifugio abusivo con 40 cani di varia taglia, cani docili e aggressivi.

Fatto di rilievo è che, chiusi a chiave in casa, vi erano 2 bambini di 6 e 12 anni con esposizione a pericolo anche perché, in detta fascia di età, la normativa di settore vieta che restino da soli. Dopo un significativo lasso di tempo e dietro richiesta da parte dei poliziotti, giungevano in loco C.D.F. di 43 anni (pluripregiudicato) e G.G.N. di 33 anni, che hanno confermato di avere lasciato i suindicati figli minori in casa e, tra l’altro, di essere privi di qualsiasi autorizzazione per la realizzazione del citato canile.

Durante l’accesso in detto rifugio, i poliziotti hanno documentato fotograficamente la presenza di molti cani detenuti in condizioni incompatibili con la loro natura: alcuni, sofferenti, erano rinchiusi in un piccolo sgabuzzino chiusi a chiave con una porta in ferro totalmente al buio e senza areazione naturale; altri cani (anche cuccioli) erano all’interno di recinti fatiscenti e colmi di escrementi e sporcizia pregressa; l’acqua, quando presente, era in delle vasche sporche e con vegetazione formatasi a causa dell’assenza di pulizia.

I titolari di detto rifugio, che operano attraverso un’associazione che gestiscono e che é finalizzata alla tutela degli animali, al momento delle contestazioni hanno iniziato, ripetutamente, a oltraggiare, minacciare e opporre resistenza agli operatori rifiutandosi di fare ultimare i controlli di polizia. Sul posto é intervenuto anche il personale dell’U.P.G.S.P. e della Polizia Scientifica. Soltanto dopo ore, hanno consentito di aprire la porta di casa (chiusa a chiave con doppia mandata) e far visionare la presenza dei bambini, e ciò in quanto, interesse dei poliziotti, era di accertarsi che stessero bene.

Alla luce dei fatti esposti, C.D.F. é stato indagato in stato di libertà ai sensi degli artt. 341 bis (oltraggio a p.u.), 336 (minaccia a p.u.), 337 (resistenza a p.u.), 727 (detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura), 624 e 625 (furto di energia elettrica), 591 (abbandono di minori), 633 e 639 bis (invasione di terreni pubblici) c.p. e abuso edilizio; G.G.N. é stata indagata in stato di libertà per i medesimi reati tranne il furto.

Il personale addetto alla vigilanza delle riserve naturali ha altresì proceduto alle previste contestazioni per la realizzazione in detti luoghi di opere edili senza autorizzazione. Infine, G.G.N. è stata sanzionata anche per mancanza di dispositivi Covid-19 e ciò in quanto, nonostante richiestole più volte, con arroganza si rifiutava di indossare sputacchiando verso le forze dell’ordine.

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

Notizie più lette