Connect with us

ATTUALITÀ

Catania: identificati, denunciati e sottoposti a misure cautelari e di prevenzione i responsabili dei disordini del 25 ottobre

CATANIA – Sono tre, due maggiorenni e un minorenne, le persone che la Polizia di Stato ha individuato quali maggiori responsabili delle intemperanze occorse durante la manifestazione della sera di domenica 25 ottobre in piazza Università: G.G. di 27 anni, T.G.S. di 24 anni e un diciassettenne.

I fatti si riferiscono alla protesta dell’ultima domenica di ottobre, inscenata da titolari e lavoratori di esercizi di ristorazione e somministrazione di bevande e cibi, di palestre, piscine, centri benessere, sale giochi e discoteche, in relazione alle restrizioni imposte con provvedimenti governativi e regionali, con un’estemporanea manifestazione in piazza Duomo e in via Etnea, nel tratto adiacente la sede della Prefettura, al grido di “Se tu mi chiudi, tu mi paghi”.

La pacifica protesta vedeva la confluenza di circa 600 partecipanti, il cui tranquillo moto di dissenso veniva drasticamente turbato, alle ore 21.30 circa, dal sopraggiungere di diversi giovani travisati che, per nulla interessati a sostenere la protesta nei modi civili con i quali fino ad allora si era tenuta, hanno lanciato dei fumogeni ed esploso alcune “bombe carta”, col chiaro intento di agitare gli animi dei presenti, senza però riuscire nel loro scopo stante l’intervento di personale della D.I.G.O.S. della Polizia di Stato che si è frapposto tra i predetti facinorosi e i manifestanti i quali fino ad allora avevano tenuto un comportamento corretto, e grazie al professionale comportamento del dispositivo interforze, disposto dal Questore a tutela dell’ordine pubblico.

Nelle fasi anzidette, il personale della Digos intervenuto è riuscito a bloccare l’autore del lancio di una bottiglia di vetro ma è stato immediatamente accerchiato da un gruppo di facinorosi, quasi tutti travisati con sciarpe di colore nero, cappucci e mascherine, che hanno reagito con calci e pugni, allo scopo di sottrarre al fermo il responsabile del lancio.

Uno degli agitatori, a volto scoperto, impugnando una cintura con una grossa fibbia, ha sferrato una violenta cinghiata all’indirizzo di uno dei poliziotti, colpendolo al braccio sinistro posto a protezione del viso. Tale gesto, supportato da urta e spintoni degli altri fomentatori ivi presenti, ha impedito, di fatto, la compiuta identificazione dei facinorosi che, in tal modo, sono riusciti a dileguarsi, approfittando anche delle particolari condizioni di ordine pubblico.

Le immediate indagini effettuate dalla DIGOS, attraverso la disamina delle videoriprese effettuate da personale del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica Sicilia Orientale e di quelle reperite da altre fonti, ha consentito di estrapolare le fattezze somatiche del soggetto che aveva sferrato il colpo di cinghia all’indirizzo degli agenti e di identificarlo per G.G., di 27 anni, incensurato, soggetto noto alle forze di Polizia in quanto, fino al 2016, apparteneva al disciolto gruppo ultras della curva sud dello stadio “Angelo Massimino” denominato “D.P.T. Dalla Parte del Torto”. A inchiodare G.G., vi sono anche alcuni video nei quali lo stesso è stato inquadrato e ripreso mentre in testa a un gruppo di persone li fomentava istigandoli affinché indirizzassero la loro rabbia verso i poliziotti che si trovavano nei pressi.

Frattanto, altro personale aveva modo di notare tra la folla un giovane che lanciava una bomba carta, riconosciuto e identificato nel minorenne poi indagato. A riscontro dell’inconfutabile riconoscimento a opera del personale intervenuto, anche il diciassettenne appare in uno dei video registrati ed è immortalato durante le fasi del lancio di petardi.

Il lavoro della D.I.G.O.S. è proseguito anche nei giorni successivi e, durante un mirato servizio nei luoghi ove sono soliti incontrarsi detti giovani, in via Plebiscito, gli investigatori hanno riconosciuto colui che aveva lanciato la bottiglia di vetro la sera del 25 ottobre e che era stato aiutato a dileguarsi dai facinorosi che avevano colpito con calci e pugni i poliziotti intervenuti. Si tratta di T.G.S., di 24 anni, già denunciato per resistenza a Pubblico Ufficiale il 5 gennaio 2018, quando si oppose con resistenza fisica a personale delle Volanti, al fine di eludere il controllo.

I tre giovani sono stati deferiti all’A.G. a diverso titolo – i maggiorenni alla Procura della Repubblica, il minorenne alla Procura della Repubblica dei minori – per i reati di resistenza a Pubblico Ufficiale, favoreggiamento personale, istigazione a delinquere e a disobbedire alle leggi, in concorso.

La sera degli eventi, l’inconsulto gesto con lanci di materiali contundenti ed esplodenti in luoghi ove erano radunati pacifici manifestanti, soltanto per fortuite casualità non ha avuto epiloghi ben più gravi. Durante tali fasi, infatti, non solo i poliziotti sono stati fatti bersaglio, ma è stato ferito, sia pur leggermente, al viso anche un cineoperatore dell’emittente ReiTV.

La Procura della Repubblica di Catania, ricevuta l’informativa della Digos, ha richiesto immediatamente al G.I.P. del Tribunale, ottenendola, la misura cautelare dell’obbligo di firma per i due maggiorenni, G.G. e T.G.S. Tale misura cautelare, eseguita nella giornata odierna nei riguardi degli indagati, comporta l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria in giorni e orari determinati.

L’azione sinergica tra l’Autorità Giudiziaria e l’Autorità di Pubblica Sicurezza ha consentito di intervenire contestualmente sia sul fronte giudiziario, con l’applicazione della misura cautelare a carico dei due soggetti maggiorenni responsabili dei fatti, sia sul fronte della prevenzione, con l’emissione del D.A.S.P.O. (Divieto di Accedere alle manifestazioni Sportive) sportivo cosiddetto “fuori contesto”, introdotto dalla L. 53/2019, adottato dal Questore, anche nei confronti del minorenne, applicando per la prima volta in questa provincia la normativa del D.A.S.P.O. sportivo c.d. “fuori contesto”, cioè sganciato da fatti accaduti in occasione o a causa di manifestazioni sportive, ma avvenuti in altre manifestazioni pubbliche, quali quelle di piazza, dove i soggetti hanno manifestato la loro pericolosità per l’ordinato e pacifico svolgimento delle stesse e dimostrato attitudine a compiere reati di particolare allarme sociale. La citata misura di prevenzione, elaborata dalla Divisione di Polizia Anticrimine della Questura e adottata nei confronti dei predetti giovani gravitanti nel mondo ultras resisi responsabili dei reati contro l’ordine pubblico, prevede la durata di tre anni per i maggiorenni e di due per il minorenne ed è stata gravata – solo per G.G. e T.G.S. – dall’obbligo di comparizione presso gli uffici di P.S. al 1° e 2° tempo di ogni partita del Catania Calcio.

Con tali misure si contengono e si arginano comportamenti di soggetti pericolosi per la pubblica sicurezza, in un periodo particolarmente delicato per la collettività, in cui il diritto di manifestare pacificamente deve essere garantito a tutti i cittadini, salvaguardandone, nel contempo, la sicurezza e la tranquillità sociale dal rischio di infiltrazioni tese invece a turbare l’ordine pubblico.

ATTUALITÀ

Oroscopo di oggi, giovedì 9 Maggio 2024: : i segni più fortunati in amore e nel lavoro

Oroscopo di oggi, giovedì 9 Maggio 2024: come saranno le giornate dei 12 segni zodiacali e quali saranno i più fortunati in amore e nel lavoro?

Scopriamolo insieme:

Ariete: avrete un’energia inarrestabile oggi, con Luna, Plutone, Marte e Mercurio a sostegno. Fate emergere le vostre qualità migliori, soprattutto a lavoro, dove vi aspettano grandi sorprese.

Toro: giornata all’insegna della vitalità. Tenacia e ragionevolezza vi aiuteranno in ambito amoroso e professionale.

Gemelli: Giornata in cui dovrete dimostrare determinazione al fine di raggiungere i vostri obiettivi.

Cancro: Un giorno di cambiamenti in arrivo grazie al team stellare composto da Venere, Giove, Sole, Urano.

Leone: Affronterete una giornata dinamica e stimolante. Lavoro in ascesa con opportunità da cogliere.

Vergine: Oggi, giornata gioiosa e armoniosa in amore e a lavoro. Attenzione alle nuove opportunità professionali e alla gestione finanziaria.

Bilancia: Quest’oggi, noterete che in amore, la persona amata chiede più impegno, mentre nel lavoro c’è intensa produttività. Questa giornata promette successo e opportunità finanziarie.

Scorpione: Giornata caratterizzata da alti e bassi emotivi. In amore, fidatevi dell’istinto e siate adattabili alle sorprese. Sul lavoro, le scelte creative porteranno successo presto.

Sagittario: Una nuova giornata caratterizzata da cambiamenti, non in ambito sentimentale bensì in quello professionale.

Capricorno: Giornata positiva, soprattutto sul lavoro, dove prenderete iniziative che determineranno grandi soddisfazioni.

Acquario: Giornata caratterizzata da alcuni influssi negativi, ma che complessivamente porterà in ambito lavorativo coraggiosi cambiamenti, tanto desiderati.

Pesci: Giornata soddisfacente, molto positiva in ambito lavorativo dove riuscirete negli obiettivi prefissati.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

TAORMINA – L’impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di speranza per i bambini malati.

In un’epoca in cui la gestione dei risparmi e la protezione del patrimonio familiare rivestono un’importanza sempre maggiore, Salvatore Passè si erge come guida per le famiglie, offrendo preziosi consigli per una gestione oculata dei risparmi e la salvaguardia del patrimonio.

Per condividere la sua ultraventennale esperienza e i suoi consigli, Salvatore Passè ha pubblicato, “Come costruire la tua fortezza patrimoniale”, un libro che offre un approccio strategico e consigli pratici, per garantire la sicurezza finanziaria delle famiglie, in un mondo incerto e che è stato presentato ufficialmente, al Castello Nelson di Maniace, a Bronte

Il libro offre un approccio strategico e consigli pratici per garantire la sicurezza finanziaria delle famiglie in un mondo incerto. Una guida autorevole per affrontare le sfide finanziarie a cui il risparmiatore oggi è sottoposto.

Nella serata della presentazione a Bronte, Salvatore Passè, ha devoluto l’intero ricavato della serata di presentazione, a due importanti istituzioni mediche: il Reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico di Catania, diretto dalla Prof.ssa Giovanna Russo e il Reparto di Cardiochirurgia Pediatrica del P. O. di Taormina, diretto dal dott. Sasha Agati, primario del Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo “Bambino Gesù”, di Taormina.

 Per quanto riguarda il Reparto di Cardiochirurgia Pediatrica del P. O. di Taormina, concordato con struttura, martedì 7 maggio 2024, alle ore 10,30, è prevista la cerimonia di donazione. Infatti, saranno donati ufficialmente, n.1 monitor multiparametrico GIMA K2 e n. 2 EGG Content 600G Touch a 3-6 canali con display. Strumenti polifunzionali progettati per monitorare i segni fisiologici vitali di pazienti adulti, bambini e neonati.

Con le funzioni di registrazione e visualizzazione in tempo reale dei parametri come ECG, frequenza cardiaca (HR), pressione sanguigna non invasiva (NIBP), saturazione funzionale dell’ossigeno (SpO2 ), respirazione (RESP), temperatura corporea (TEMP) e le funzioni di monitoraggio opzionali, è possibile effettuare un’analisi globale delle condizioni fisiologiche del paziente.

Le donazioni rappresentano, per fortuna, una realtà concreta e consolidata dal desiderio di aiutare gli altri, in questo caso i bambini. Gesti che vanno evidenziati e valorizzati, con la certezza che quanto donato contribuirà sempre, in un modo o nell’altro, a migliorare la qualità dei servizi e delle prestazioni ospedaliere a vantaggio degli utenti.

Il libro è acquistabile al seguente indirizzo:

Ecco il link di Salvatore Passè:

https://fortezzapatrimoniale.com/chi-sono
Continua a leggere

ATTUALITÀ

Oroscopo di oggi, venerdì 5 Maggio 2024: : i segni più fortunati in amore e nel lavoro

Oroscopo di oggi, venerdì 5 Maggio 2024: come saranno le giornate dei 12 segni zodiacali e quali saranno i più fortunati in amore e nel lavoro?

Scopriamolo insieme:

Ariete: Giornata produttiva che prevede un innalzamento della sensibilità che va in direzione della tutela e della difesa di chi è più debole o si trova in momentanea difficoltà.

Toro: Godetevi una giornata sotto ottimi auspici per i sentimenti. Chi di voi è ancora single riceverà qualche sorpresa.

Gemelli: Giornata all’insegna di un orizzonte sereno, con umore brillante e sveltezza mentale.

Cancro: Giornata dalle migliori prerogative, in ambito lavorativo e sentimentale.

Leone: Giornata che può riservarvi qualche variazione del tono e dell’umore dovuta a una mutata configurazione planetaria.

Vergine: Affronterete qualche ostacolo in questa giornata di inizio maggio, ma non demordete la fatica passerà.

Bilancia: Giornata di serenità e di armonia, soprattutto in campo familiare.

Scorpione: Giornata in cui lascerete il segno con la vostra personalità, più autentica tra amici e conoscenti, vecchi e nuovi.

Sagittario: Una giornata complessivamente positiva. Focalizzatevi sui vostri obiettivi.

Capricorno: Sarà una giornata all’insegna della vitalità, che vi accompagnerà nella vostra produttività lavorativa.

Acquario: Giornata particolarmente frizzante e mondana come a voi più piace; ma soprattutto produttiva in ambito professionale.

Pesci: Oggi, giornata caratterizzata da una vitalità inesauribile e una voglia di produrre e realizzare instancabile.

Continua a leggere

Notizie più lette