Connect with us

ATTUALITÀ

Catania, lotta senza quartiere ai posteggiatori abusivi

CATANIA – Non conosce tregua l’azione di contrasto disposta dalla Questura per arginare il fenomeno dei posteggiatori abusivi che, dopo i servizi dedicati che l’hanno in gran parte eradicato, si avvale adesso dell’operato di tutti i dispositivi in campo per il diuturno controllo del territorio, di modo che, laddove si manifestino evidenze di tale attività illegale, esse possano immediatamente essere individuate e sanzionate e segnalate, se del caso, all’A.G..

Così, nella mattinata di ieri, agenti delle MotoVolanti hanno individuato in via Vincenzo De Simone un uomo che vi esercitava l’illecita attività di posteggiatore abusivo.

V.A., di 41 anni, catanese e già precedentemente sanzionato per la medesima condotta, è stato, quindi, denunciato in stato di libertà perché recidivo, ai sensi dell’art. 7 co. 15bis del Codice della strada, che prevede, appunto, in caso di recidiva la denuncia penale e, quindi, la sottoposizione a processo per una condanna che prevede la pena dell’arresto da sei mesi a un anno e dell’ammenda da 2.000 a 7.000 euro.

Altro controllo e altra denuncia sono stati effettuati in piazza Borsellino, sempre da poliziotti delle MotoVolanti. Questa volta, l’accertamento ha portato alla sanzione amministrativa e alla denuncia in stato di libertà del 60nne catanese S.M. che, oltre a esercitare l’attività di posteggiatore abusivo, ha infranto gli obblighi derivantigli dal DACUR che gli impediscono di accedere proprio in quell’area nella quale era stato già sorpreso e sanzionato per l’attività illecita.

Infatti, costui era stata destinatario di “Daspo Urbano”, consistente nell’imposizione del divieto di fare accesso a quell’aera urbana (piazza Borsellino, nel caso in ispecie) nella quale era stato già sorpreso, e quindi sanzionato, nell’atto di esercitare l’attività di posteggiatore abusivo.

Nel corso della settimana, sono stati individuati, controllati e sanzionati 11 posteggiatori abusivi di cui 9 sanzionati amministrativamente e 2 denunciati per la recidiva.

Il Procuratore della Repubblica, condividendo l’attenzione che la Polizia di Stato ha dato a tale fenomeno, che comunque s’inquadra in un contesto di criminalità, ha ritenuto di fornire particolare attenzione al fenomeno in maniera tale da fornire ai relativi procedimenti penali l’adeguato sviluppo processuale, tale da rendere più efficace l’azione di prevenzione messa in atto.

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Sicurezza sul lavoro: domani a Palermo l’ evento denominato “La prevenzione è la soluzione”

Per celebrare la “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” l’assessorato regionale della Salute ha organizzato un convegno finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla necessità di adottare tutte le necessarie misure di prevenzione a tutela dei lavoratori. 

L’evento, che si svolgerà domani, martedì 30 aprile, a partire dalle 9 ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, si intitola “La prevenzione è la soluzione” e punta alla promozione della cultura, della salute e della sicurezza sul lavoro, con il diretto coinvolgimento delle attività produttive, della cittadinanza e, soprattutto, della scuola. 

Gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, infatti, sono luoghi in cui il diritto alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi, fin dai primi momenti di socializzazione, per diventare patrimonio dell’individuo e della collettività. 

Parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni e delle aziende del servizio sanitario regionale, delle forze dell’ordine e della giustizia, delle università e della scuola, oltre alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria di tutta la Sicilia.

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version