Connect with us

ATTUALITÀ

Il 17 e il 18 dicembre convegno on-line su Noto Antica

NOTO – Giovedì 17 e venerdì 18 dicembre 2020 si terrà online, a cura del Comune di Noto e dell’Associazione Officine Culturali Impresa Sociale E.T.S. di Catania, un convegno in due giornate pensato per l’ascolto e la co-progettazione del piano di sviluppo locale a base culturale per Noto Antica. 

Noto Antica è una città distrutta dal terremoto del Val di Noto del 1693, poi abbandonata e ricostruita dai netini a circa dieci chilometri di distanza, in quella che oggi è la Noto più conosciuta e frequentata. Noto Antica, con la sua topografia e i suoi ruderi, è un mix di natura prorompente e patrimonio culturale diruto e al contempo potentemente narrativo, in un contesto paesaggistico ibleo emblematico e iconico. Il Comune di Noto, con Officine Culturali e il Professore Marco Platania, docente di Economia del Turismo dell’Università degli Studi di Catania, è al lavoro sull’analisi preliminare del contesto socio economico per la costruzione di un piano di sviluppo locale sostenibile a base culturale. 

Cultura, natura e agricoltura rappresentano i pilastri su cui si intenderà̀ articolare la pianificazione, che troverà negli esiti del video convegno materiale prezioso con cui modellare le strategie più adatte per la valorizzazione di Noto Antica e la sua trasformazione in una risorsa per il territorio e per le sue comunità.

I lavori del 17 e del 18 dicembre 2020 prenderanno il via con gli interventi istituzionali, che faranno il punto su quanto pensato e fatto finora per Noto Antica. A questa seguirà̀ un incontro con la cittadinanza e gli operatori del territorio netino, coinvolti grazie ad un invito di partecipazione – mediante iscrizione – aperta a tutti, chiamati a raccontare esperienze e ad esprimere proposte. 

Qui il link per l’iscrizione: https://forms.gle/LWkJWmZGCFekUaEH9

La mattina del secondo giorno, invece, avrà come titolo “Riumanizzare il diruto: casi esemplari sostenibili per gli antichi aggregati urbani”: un focus di  esperienze sul territorio regionale e nazionale di iniziative di recupero e riattivazione di luoghi remoti e abbandonati, piccoli borghi, beni culturali in aree interne, per consentire ai progettisti e al pubblico di ascoltare esperienze altrui, i loro successi o le loro criticità̀ . Infine, la due giorni si concluderà con un incontro di coordinamento dei progetti a vario titolo ricadenti sull’area.                        

Scarica il calendario completo: clicca qui. Per assistere alla live degli incontri programmati il 17 e il 18 dicembre 2020 e dedicati a Noto Antica basterà collegarsi al canale Youtube del Comune di Noto o tramite la pagina Facebook. 

17 dicembre dalle 9:30 alle 13:00

Apertura istituzionale: il patrimonio culturale e ambientale per lo sviluppo locale.

Il sindaco, Corrado Bonfanti; L’Assessore, Giusi Solerte; L’Assessore Regionale BBCCeIS, Albertò Samonà; L’Assessore Regionale Turismo Spettacolo, Manlio Messina; L’Assessore Regionale Infrastrutture, Marco Falcone; La Sovrintendente Beni Culturali Siracusa, Donatella Aprile; Il Presidente ISVNA, Francesco Balsamo; Il Dirigente Parchi e Foreste, Giancarlo Perrotta.

Modera l’incontro il Presidente di Officine Culturali, Francesco Mannino.

17 dicembre dalle 16:30 alle 18:30

Noto Antica, risorsa per la comunità netina? Incontro con la cittadinanza, le imprese, le associazioni per stimolare, ascoltare e raccogliere voci e pareri sul valore di Noto Antica e sulle sue potenzialità.

Registrazione obbligatoria all’indirizzo: https://forms.gle/LWkJWmZGCFekUaEH9

18 dicembre dalle 9:30 alle 13:00

Riumanizzare il diruto: casi esemplari sostenibili in italia per gli antichi aggregati urbani

Introduce il sindaco Corrado Bonfanti; Apertura dei lavori: Prof. Marco Platania, DiSFor Università degli Studi di Catania.

Sambuca di Sicilia – Quartiere saraceno (Agrigento); Riserva Naturale Regionale Monterano – Borgo abbandonato (Roma); Comune di Roscigno – Borgo Roscigno Vecchia (Salerno); Parco Murgia Materana (Matera); Craco, borgo antico (Matera).

Modera l’incontro il Presidente di Officine Culturali, Francesco Mannino.

18 dicembre – 16:30 – 18:30

Progetti in corso: coordinamento delle attività in corso

CIVITA, Cooperativa Tempora, Cooperativa 4×4 Val di Noto, DICAR Università di Catania, Dipartimento di Archeologia Università Federico II di Napoli, App Tripper.

ATTUALITÀ

Oroscopo di oggi, mercoledì 24 aprile 2024: : i segni più fortunati in amore e nel lavoro

Oroscopo di oggi, mercoledì 24 aprile 2024: come saranno le giornate dei 12 segni zodiacali e quali saranno i più fortunati in amore e nel lavoro?

Scopriamolo insieme:

Ariete: Una bella sferzata di energia vitale vi permetterà di iniziare in forma la giornata: questo influsso vi caratterizza in special modo se festeggiate il vostro compleanno proprio durante questi giorni.

Toro: Un diffuso benessere vi accompagna per tutta la giornata permettendovi di contrastare qualche piccolo imprevisto che si verificherà nell’ambito dei rapporti quotidiani.

Gemelli: Nel corso della giornata troverete le dritte giuste per risolvere una questione collegata alle persone a voi più care.

Cancro: Giornata positiva e che rappresenta il punto di mezzo, un po’ il clou della primavera: vi aspettano parecchie facilitazioni.

Leone: Questa giornata di aprile è caratterizzata da alti e bassi, ma non ci sono particolari inciampi o problemi pratici, solo un umore un po’ altalenante.

Vergine: Cielo di aprile che apre il nuovo giorno in un’ottima condizione generale dei pianeti. L’intuizione vi permetterà di ottenere grandi soddisfazioni.

Bilancia: Saggezza combinata con un pizzico di ottimismo, forza di persuasione e attenzione a quel che si svolge intorno a voi, non mancheranno.

Scorpione: Splende il favore degli dei celesti in maniera trionfale nel vostro cielo e vi rallegra il cuore in ogni momento della giornata. Continua infatti l’estrema positività di diversi pianeti, benevolenza che vi può rendere euforici.

Sagittario: Iniziate questo nuovo giorno in allegria, sarete euforici e pimpanti in diverse situazioni.

Capricorno: Comincia un periodo per voi molto produttivo sotto tutti i punti di vista. Questa primavera si annuncia infatti carica di promesse benefiche, colma di gioiose soddisfazioni materiali e affettive.

Acquario: Sarà ancora una volta una giornata tipica di questa fase un po’ annoiata o stanca, specie nei rapporti familiari o interpersonali in genere. Pazientate, il cielo tornerà a sorridervi.

Pesci: Siete ancora voi sul podio dei segni vincitori assoluti delle fortune zodiacali. Approfittatene, soprattutto in ambito lavorativo.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Giardini Naxos: il comitato dei genitori della Cardiochirurgia Pediatrica di Taormina pianta 70 cuori in spiaggia

70 cuori in spiaggia pari al numero dei deputati siciliani, all’ Assemblea regionale siciliana. È quanto faranno i genitori della cardiochirurgia pediatrica di Taormina, sabato 27 aprile 2024 alle ore 10 nella spiaggia di Giardini Naxos.

Un grido di allarme dei genitori alla deputazione siciliana per scendere in campo contro la chiusura del CCPM di Taormina. “Il 31 luglio scade l’ultima deroga concessa al Governo regionale per il mantenimento del centro, -affermano i genitori-. È necessario quindi che il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani e tutti i deputati siciliani chiedano al Governo nazionale la tanto attesa deroga.

Il Ministro Schillaci ha assicurato la piena volontà del Governo Nazionale ma necessita la richiesta ufficiale del Governo regionale. Non permetteremo ancora di giocare con la vita dei nostri figli e siamo stanchi di vivere con la paura di non poter far curare i nostri ragazzi nel centro che da sempre li ha in cura”.

I cuori saranno piantati in un’area gentilmente concessa per la manifestazione, all’interno del Lido di Naxos, in sinergia con la Capitaneria di Porto e il Demanio Siciliano.

Alla manifestazione sono invitati il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gaetano Galvagno, tutti i Deputati siciliani e liberi cittadini che vogliano insieme al Comitato Genitori, salvare un ospedale che rappresenta il terzo centro di cardiochirurgia pediatrica in Italia.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Anche a Taormina si è conclusa la seconda edizione di GeoNight

Anche a Taormina si è conclusa la seconda edizione di GeoNight. L’ affascinante presupposto e l’emozione di sentirsi partecipi di “UN MONDO NEL MONDO” in contemporanea mondiale con tante nazioni e migliaia di iniziative per celebrare la notte mondiale della geografia per ribadire l’appartenenza di ognuno al nostro meraviglioso mondo. Essere stati inseriti fra i progetti presentati dall’Italia ed accettati dalla piattaforma mondiale non può che costituire motivo di orgoglio.

La serata celebrativa di GeoNight Taormina, condotta con brio da Annamaria Raccuia, è stata un momento autentico e partecipato; nata da un’idea di Tanina Ambra e inserita nel progetto dell’AIIG di Messina e dell’AIIG regionale, ha avuto come filo conduttore la tematica “IL MIO MONDO NEL MONDO”: Suggestioni visive dell’artigianato a Taormina dal XX al XXI secolo”.
Dopo i saluti istituzionali, una puntuale introduzione della Vice Presidente Marisa Sturiale e una relazione a cura di Mirella Bolognari sull’evoluzione socio culturale di Taormina vista attraverso l’artigianato, è stato proiettato un filmato costituito da brevi riprese realizzate dagli stessi artigiani, attraverso i quali ognuno presentava se stesso e le proprie creazioni.
Molto apprezzata l’esibizione del “Gruppo Musicale Taormina” che ha interpretato brani di musica folk di Rosa Balistrieri su testi di Buttitta.

È stata una manifestazione elegante, non solo nelle forme esteriori ma soprattutto nei contenuti perché ha racchiuso una piccola parte della storia di Taormina attraverso l’autentica esperienza raccontata direttamente dalla voce di vecchi e giovani artisti taorminesi. Il filmato, realizzato da Roberto Mendolia, dopo l’approvazione da parte di GeoNight, è stato inviato ed implementato dai responsabili sulla piattaforma mondiale.
Grazie agli artigiani che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa e a tutti quelli che hanno creduto nel progetto contribuendo in vari modi alla sua riuscita.

Continua a leggere

Notizie più lette