Connect with us

ATTUALITÀ

Augusta, proseguono i controlli anti-Covid sul territorio: numerose le sanzioni

AUGUSTA – I Carabinieri della Compagnia di Augusta, come quelli del resto della Provincia, attraverso numerose ispezioni e posti di controllo in corrispondenza delle principali arterie stradali cittadine ed extraurbane, stanno conducendo con vigore i controlli sul territorio per garantire il rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, emanate negli ultimi D.P.C.M., dando altresì impulso all’azione di prevenzione e al contrasto ai comportamenti potenzialmente di maggiore pericolo.

Nonostante orami la situazione pandemica sia nota, e così anche le procedure da seguire e gli obblighi da rispettare, si continuano a registrare numerose violazioni, tanto che nell’ultima settimana, ad Augusta, Francofonte, Carlentini, Sortino, Melilli, Villasmundo e Lentini sono state elevate ben 47 sanzioni amministrative, tutte per gli stessi motivi, ovvero il mancato rispetto dell’obbligo di permanere nella propria abitazione dalle ore 22:00 alle ore 05:00 del giorno successivo, dell’obbligo di avere sempre con sé o indossare quando previsto i dispositivi di protezione individuale, del divieto di spostamento in entrata ed in uscita dei territori delle “aree arancioni/rosse” in assenza di rilevanti esigenze e del divieto di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

Come noto si tratta di violazioni delle norme solo apparentemente innocue e che sebbene stigmatizzate da tutti, anche a livello mediatico, continuano ad essere le più comuni e la più immediata via per la diffusione del virus.

Nel corso dei servizi di controllo, che hanno riguardato anche diversi esercizi commerciali, sono stati identificati 138 veicoli e 283 persone, ed oltre alle violazioni anti-covid si sono rilevate anche diverse violazioni al Codice della Strada, tra cui:

  • 4 contestazioni per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza;
  • 2 contestazioni per uso del telefono cellulare durante la guida;
  • 5 contestazioni per mancanza di copertura assicurativa RCA;
  • 3 contestazioni per guida di veicolo senza aver conseguito la prescritta revisione periodica,

per un importo totale delle conseguenti sanzioni di circa 5.000 euro, con 6 documenti di circolazione ritirati e 30 punti complessivamente sottratti dalle patenti di guida.

Una persona, che è stata sorpresa alla guida di veicolo senza mai aver conseguito la patente di guida, è stata deferita alla competente Autorità Giudiziaria poiché recidivo nell’arco di un solo biennio.

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Sicurezza sul lavoro: domani a Palermo l’ evento denominato “La prevenzione è la soluzione”

Per celebrare la “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” l’assessorato regionale della Salute ha organizzato un convegno finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla necessità di adottare tutte le necessarie misure di prevenzione a tutela dei lavoratori. 

L’evento, che si svolgerà domani, martedì 30 aprile, a partire dalle 9 ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, si intitola “La prevenzione è la soluzione” e punta alla promozione della cultura, della salute e della sicurezza sul lavoro, con il diretto coinvolgimento delle attività produttive, della cittadinanza e, soprattutto, della scuola. 

Gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, infatti, sono luoghi in cui il diritto alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi, fin dai primi momenti di socializzazione, per diventare patrimonio dell’individuo e della collettività. 

Parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni e delle aziende del servizio sanitario regionale, delle forze dell’ordine e della giustizia, delle università e della scuola, oltre alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria di tutta la Sicilia.

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version