Connect with us

ATTUALITÀ

Le migliori azioni italiane della SERR: tra i finalisti anche la Tech Servizi

Il 26 marzo scorso si è svolta la premiazione delle migliori azioni italiane presentate per la dodicesima edizione della SERR – Settimana Europea di Riduzione Rifiuti – iniziativa volta a promuovere in tutta l’Europa la realizzazione di attività di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana nel mese di novembre, per il 2020 dal 21 al 29 novembre.

L’evento ha visto la partecipazione di circa 200 tra action developer, cittadini e rappresentanti del Comitato Promotore italiano (Ministero della Transizione Ecologica, Regione Siciliana, Anci, Città Metropolitana di Torino, Legambiente, Utilitalia, AICA, CNI Unesco, in qualità di invitato permanente; ERICA Soc. Coop. in qualità di partner tecnico e sostenitori).

Sono stati premiati l’Università degli Studi di Torino per le Pubbliche Amministrazioni, DECO SPA per le Imprese, il Comitato Mamme in Comune per le Associazioni, Eco School Triangia e Fattoria didattica Lunalpina per gli Istituti scolastici e Letizia Palmisano per i cittadini quali migliori azioni italiane della dodicesima edizione della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti (SERR).

Selezionata anche l’azione proposta da Tech Servizi SrL “Rifletto dunque cambio”, unica Società al Sud nella terna di finalisti per la Sezione Imprese tra le 3.264 azioni presentate per l’Italia.

Finaliste, insieme all’iniziativa di Tech Servizi SrL, l’azione di DecoSpA con “Regala un’altra vita agli oggetti usati su www.riusogreen.com” portale web per favorire lo scambio di oggetti inutilizzati, e quella di CAUTO Coop. Soc. Onlus con “Campagna di Comunicazione SPIGO” proponendo un punto vendita dell’usato a Brescia.

L’Iniziativa ha inteso rielaborare il tema “I Rifiuti Invisibili”, proposto per l’anno dalla Segreteria organizzativa, declinandolo come “tutti i rifiuti che produciamo non visibili agli occhi, non scompaiono, semplicemente vengono raccolti e dunque spostati presso l’impianto”. Si è inteso focalizzare sul peso dei rifiuti prodotti quotidianamente (problema) sviluppando la consapevolezza della produzione, per poi proporre soluzioni, o comunque un approccio “soluzionistico” e alternativo.

Il calendario realizzato ha previsto azioni on line, ed anche sul territorio (compatibilmente con le misure anti covid), proposte parallelamente su tutti i territori della Sicilia Orientale serviti dalla Tech Servizi.

Attraverso i canali social e web si sono diffusi appuntamenti di approfondimento, seminari, ma anche momenti di svago e divertente coinvolgimento attraverso quiz e format agende del tipo bullet journal, dove potere integrare i rifiuti, ed una corretta gestione degli stessi, con azioni del quotidiano. Per ogni attività suggerita, il coinvolgimento dei lettori attraverso azioni di “call to action”. Dalla consapevolezza del problema, il passaggio a (alcune) possibili soluzioni anche creative, e soprattutto pratiche. Sono stati realizzati nella modalità in diretta ed on line, laboratori di riutilizzo. Riutilizzo di materiali (selezionati), ma anche di scarti da cucina che trovano vita nell’elaborazione di nuovi piatti.

Hanno messo a disposizione la loro esperienza, per il progetto, Gabriella Trovato, artista ed esperta in didattica dell’arte e del progetto “Creatività democratica”, Graziana Maugeri, illustratrice e artista, e Vivia Aiello, food writer e creatrice del canale “Il solletico nel cuore”.

L’iniziativa è stata supportata da alcuni eventi, all’interno di piccole finestre temporali nelle quali le misure anti COVID hanno consentito, relativi alle pulizie delle spiagge, luoghi ove finita, purtroppo, la stagione estiva, vengono spesso abbandonati i rifiuti (divenendo per l’appunto invisibili), e due eventi di conferimento straordinario ingombranti e RAEE.

Interessanti i risultati che hanno consolidato il successo di una campagna con la quale si è voluto dare il proprio contributo all’iniziativa della SERR e che per le difficoltà legate al momento storico della pandemia e le limitazioni imposte dalla stessa, si è condotta sul web, sperimentando il coinvolgimento dell’utente, questa volta non di presenza, ma attraverso i “like”: i post hanno avuto una copertura di oltre il 78,3% (con una punta del 113,5%), e oltre il 423% di incremento come tendenza.

Come ha ricordato Eliana Caramelli del Ministero della Transizione Ecologica, durante la premiazione della SERR: “La prevenzione non è fatta di grandi opere, ma di tanti piccoli progetti creativi che prevedono una grande capacità di coinvolgimento a partire dalle nuove generazioni, mettendo insieme relazioni e soggetti diversi. La prevenzione deve diventare la priorità per tutti”.

Ad aprile saranno rese note le molte novità previste per le edizioni 2021 di Let’s Clean Up Europe e della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti: l’obiettivo, per il nostro paese, è quello di confermarsi come eader in Europa per numero di azioni.

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Sicurezza sul lavoro: domani a Palermo l’ evento denominato “La prevenzione è la soluzione”

Per celebrare la “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” l’assessorato regionale della Salute ha organizzato un convegno finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla necessità di adottare tutte le necessarie misure di prevenzione a tutela dei lavoratori. 

L’evento, che si svolgerà domani, martedì 30 aprile, a partire dalle 9 ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, si intitola “La prevenzione è la soluzione” e punta alla promozione della cultura, della salute e della sicurezza sul lavoro, con il diretto coinvolgimento delle attività produttive, della cittadinanza e, soprattutto, della scuola. 

Gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, infatti, sono luoghi in cui il diritto alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi, fin dai primi momenti di socializzazione, per diventare patrimonio dell’individuo e della collettività. 

Parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni e delle aziende del servizio sanitario regionale, delle forze dell’ordine e della giustizia, delle università e della scuola, oltre alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria di tutta la Sicilia.

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version