Connect with us

ATTUALITÀ

Giarre, emergenza cenere vulcanica: venerdì 11 giugno riunione con sindaci e autorità

GIARRE – Il sindaco di Giarre, Angelo D’Anna, ha invitato varie autorità a partecipare a un incontro programmato per venerdì 11 giugno 2021, alle ore 10.30, nel Salone degli Specchi del palazzo di Città, relativo all’attuale emergenza cenere vulcanica e al quadro scientifico e normativo, al fine di poter formalizzare un documento congiunto per cercare di dare un’accelerazione alla risoluzione del problema emergenziale e per predisporre un piano di gestione ordinario in relazione ai fenomeni piroclastici in itinere.

Sono stati invitati a partecipare il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, il dirigente della Protezione Civile Regionale,Salvo Cocina, il sen. Cristiano Anastasi, la deputazione ARS della IV e VI Commissione (On. Barbagallo, On. Compagnone, On. Papale, On. Cappello, On. D’Agostino), i sindaci dei Comuni di Acireale, Calatabiano, Castiglione di Sicilia, Fiumefreddo di Sicilia, Linguaglossa, Mascali, Milo, Nicolosi, Pedara, Piedimone Etneo, Riposto, S. Alfio, S. Venerina, Trecastagni, Viagrande, Zafferana Etnea, il Consiglio Comunale di Giarre, il Prof. Paolo Roccaro dell’Università di Catania, responsabile scientifico del progetto REUCERT, la Compagnia dei Carabinieri di Giarre.

“Mediante questo incontro – ha dichiarato il sindaco D’Anna – intendiamo rifocalizzare l’attenzione delle Autorità Regionali e Nazionali sulla situazione emergenziale in atto e intraprendere un percorso unico per risolvere questa problematica da gestire come evento che si ripresenta periodicamente nel tempo. Va sottolineata anche l’urgenza di ricevere aiuti per fronteggiare la situazione emergenziale ancora in essere per i numerosi e protratti fenomeni piroclastici di questi mesi”.

ATTUALITÀ

Taormina, polmonite in stato acuto per Cateno De Luca: il leader di Sud chiama Nord resta in ospedale

Polmonite acuta per il sindaco della città del centauro e leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca. “Dopo attenti accertamenti medici – si legge in una nota diffusa – è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a un significativo stress psicofisico e ad un eccessivo affaticamento fisico.

Attualmente, Cateno De Luca è sottoposto a un trattamento farmacologico intensivo, il quale richiede la sua completa concentrazione in un ambiente privo di stress emotivo. Di conseguenza, ogni attività che possa causare stati emotivi è stata sospesa.
I medici hanno raccomandato un congruo periodo di degenza in ospedale. Domani, sulla base di ulteriori accertamenti, verrà comunicata la durata prevista della permanenza presso il policlinico di Messina.

È essenziale che Cateno De Luca si dedichi esclusivamente al suo recupero psicofisico durante questo periodo, pertanto la partecipazione a qualsiasi altra attività risulta impossibile”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

Notizie più lette