Connect with us

ATTUALITÀ

Taormina, la terapia del dolore. La storia di Saverio

Taormina – La terapia del dolore dell’ospedale “San Vincenzo”, inventata dal mai dimenticato primario, Filippo Bellinghieri, viene ancora apprezzata dalle famiglie dei malati oncologici. “Sono la moglie del defunto Saverio Castellano – racconta la signora Pizzurro – vorrei raccontarle la storia di mio marito, spentosi nel luglio di quest’anno dopo un terribile morbo che lo ha lacerato. Nel 2018 ha avvertito i primi sintomi di quello che sarebbe stato diagnosticato un tumore metastatico al polmone, di livello avanzato. Ha così avviato il protocollo terapeutico, sottoponendosi per un breve periodo alla chemioterapia per poi passare alla terapia immunologica, i cui effetti erano molto meglio tollerati. Ma si sa, le terapie riescono a frenare le scure del male, ma non ad arrestarle. E così, ben presto, accanto al patema d’animo del destino inclemente, si sono affermati i dolori, sempre più lancinanti, sempre più insopportabili, che hanno perfino suscitato in mio marito, amante della vita, il desiderio di ciò che è più innaturale per l’essere umano: la morte. La priorità, per lui e per noi, è passata dalla ricerca della migliore opzione terapeutica alla soluzione per lenire i dolori atroci, ma senza risultati soddisfacenti. La prima terapia somministrata, a base di un farmaco riusciva ad ammorbidire la sofferenza, ma gli effetti erano fugaci, e quindi era richiesta una nuova somministrazione, che però era controindicati per gli effetti dell’abuso. Dopo una disperata ricerca di farmaci, alternativi e complementari, sulla sua strada si è imbattuto il Dott. Giuseppe Bova, dell’Ospedale di Taormina, che l’ha incoraggiato ad assumere un altro farmaco i cui effetti aveva già sperimentato su un altro paziente. Da quel momento mio marito ha riacquistato quel minimo di dignità che il tumore gli aveva risparmiato, consentendogli di convivere con la malattia. Quella resistenza al dolore lo ha accompagnato fino al 22 di luglio, quando si è serenamente addormentato per sempre. Nella drammaticità della morte, la vita ci insegna che esistono anche meravigliose persone ad illuminare il nostro cammino nei sentieri più bui. Grazie dott. Bova, anche da parte di Saverio”.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

Taormina, polmonite in stato acuto per Cateno De Luca: il leader di Sud chiama Nord resta in ospedale

Polmonite acuta per il sindaco della città del centauro e leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca. “Dopo attenti accertamenti medici – si legge in una nota diffusa – è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a un significativo stress psicofisico e ad un eccessivo affaticamento fisico.

Attualmente, Cateno De Luca è sottoposto a un trattamento farmacologico intensivo, il quale richiede la sua completa concentrazione in un ambiente privo di stress emotivo. Di conseguenza, ogni attività che possa causare stati emotivi è stata sospesa.
I medici hanno raccomandato un congruo periodo di degenza in ospedale. Domani, sulla base di ulteriori accertamenti, verrà comunicata la durata prevista della permanenza presso il policlinico di Messina.

È essenziale che Cateno De Luca si dedichi esclusivamente al suo recupero psicofisico durante questo periodo, pertanto la partecipazione a qualsiasi altra attività risulta impossibile”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version