Connect with us

ATTUALITÀ

Linguaglossa: medaglia commemorativa del centenario del miracolo di Sant’Egidio del 17 giugno 1923

LINGUAGLOSSA – Tutto pronto presentazione della Medaglia commemorativa del centenario del miracolo del 17 giugno 1923 . Evento in programma sabato 17 giugno 2023, alle ore 8.30, nella chiesa di Sant’Egidio a Linguaglossa. La Medaglia è stata donata dal filantropo di Linguaglossa Egidio Currenti che vive ad Albany, negli Stati Uniti d’America, nello Stato di New York, dove decise di emigrare nel 1973 per ultimare i suoi studi in ricerca biomedica. Il suo amore per la cultura siciliana, per il paese natale di Linguaglossa unitamente alla frazione Catena e verso il Patrono Sant’Egidio Abate non è mai venuto meno. Il suo cuore è sempre vicino alla sua madre terra e lo ha dimostrato più volte anche con la realizzazione del monumento a Sant’Egidio in ricordo dell’evento miracoloso del 1923 avvenuto nella frazione Catena, quando la colata lavica della violenta eruzione dell’Etna che minacciava seriamente Linguaglossa si arrestò.

Il Dott. Currenti ideò e fece realizzare il monumento, disegnato dall’architetto Domenico Grasso. L’immagine incisa su granito è un’opera litografica del Diacono e artista Sofia Francesco, e raffigura l’evento storico e religioso del 17 giugno 1923: “il Vescovo di Acireale Mons. Fernando Cento pone il Pastorale di Sant’Egidio davanti al fronte lavico, che miracolosamente si ferma prima di attraversare il confine municipale di Linguaglossa”.

Il progetto del monumento ebbe inizio nel 1982, ma fu completato e inaugurato nel 1983 (con la benedizione, presieduta dall’allora Arciprete di Linguaglossa, Mons. Raciti Salvatore), in tempo per celebrare il 60º anniversario del miracolo, grazie anche al generoso contributo di Sara (Rosaria) che fece una donazione in memoria del marito Francesco (Frank) Currenti, zio di Currenti e fratello del padre Salvatore (Turi ‘U Vagghiardu), che era emigrato negli Stati Uniti d’America dalla Frazione Catena alla giovane età di 16 anni.

Nel 2018, in occasione della celebrazione del 95º Anniversario dell’evento miracoloso, su richiesta dell’Associazione “Commissione Festeggiamenti Sant’Egidio Abate”, il dott. Currenti volle finanziare il restauro completo del monumento a cui fece aggiungere la Croce in pietra lavica e la pavimentazione del sagrato, rendendolo più ampio, elegante e solenne. In quell’occasione alcuni particolari dell’abbellimento furono ultimati grazie all’interesse dell’Associazione Festeggiamenti di Sant’Egidio. Il monumento fu benedetto dall’Arciprete Can. Don Orazio Barbarino il 25 agosto, 2018.

In questo Anno Giubilare in cui si celebra e ricordando l’evento prodigioso, la presenza del dott. Egidio Currenti e il suo spirito filantropico, si fanno sentire e vedere in modo tangibile. Infatti, farà dono della realizzazione, che all’inizio sembrava troppo audace o stravagante, se non impossibile, di una Medaglia Commemorativa, in ricordo dell’evento miracoloso del 17 giugno 1923.

La donazione consiste nell’impegno di aver trovato negli Usa una ditta che realizza medaglie commemorative, aver seguito nel dettaglio tutte le fasi di elaborazione (facendosi narratore dell’evento miracoloso con i progettisti o disegnatori e gli artisti che hanno magistralmente realizzato l’opera), e soprattutto avere effettuato a proprie spese la matrice della medaglia. Il progetto della medaglia commemorativa ha avuto inizio nel febbraio 2022. I lavori sono stati seguiti in grande sintonia tra Egidio Currenti e Gaetano Ragaglia fino a raggiungere la magnificenza della medaglia. Il Dott. Currenti ha seguito attentamente e meticolosamente l’iter progettuale della medaglia, cioè la preparazione artistica e la composizione tramite un assiduo rapporto di conversazione telefonica e teleconferenza con il personale della ditta, per garantire la suprema qualità della coniazione, del metallo, del lavoro artistico, e delle varie fasi di produzione.

La medaglia commemorativa fu proposta da Gaetano Ragaglia con l’intento di omaggiare il Dott. Egidio Currenti del grande, unico e inestimabile dono del monumento dedicato al Patrono presso la Frazione Catena, facendo inserire sul fronte della medaglia l’immagine da lui donata e fatta realizzare su granito dell’Etna. Un suo sogno nel cassetto che si avvera e Currenti fece suo il progetto con la promessa di fare del proprio meglio e usare le sue risorse creative, innovative ed economiche per la sua realizzazione. Essa raffigura sul fronte l’immagine della litografia del monumento di Frazione Catena e sul retro il logo che celebra il centenario dell’evento prodigioso (logo realizzato da Sofia Grazia Maria per l’anno Giubilare Egidiano 2022-2023). Sul retro della medaglia si trova, grazie alla visione del Dott. Currenti, anche il simbolo della corona che indica la regalità della Città di Linguaglossa e il retaggio regale di Sant’Egidio, secondo gli scritti ufficiali. Inoltre, il Currenti e Ragaglia hanno voluto dare risalto ai colori dorato e rosso-fuoco che denotano ulteriormente le origini di stirpe regale del Santo Patrono. Ovviamente, il colore rosso-fuoco indica anche la lava dell’Etna, mentre il sole con i suoi raggi denota il calore dell’amore di Dio per il Suo creato.

Il Dott. Egidio Currenti, oltre ad elargire i costi per la realizzazione della medaglia commemorativa, si è fatto carico di anticipare anche i notevoli costi della coniazione e della spedizione delle medaglie che saranno messe a disposizione per chi desidera acquistarle e così conservare non solo un ricordo inestimabile dell’evento, ma anche un’opera artistica di grande valore religioso da tramandare alle future generazioni. L’ Associazione “Commissione festeggiamenti Sant’Egidio Abate”, nella persona di Gaetano Ragaglia, ha la responsabilità di custodire le medaglie e l’affidabilità di rappresentare Egidio Currenti per il loro acquisto.

Il provento delle medaglie vendute sarà devoluto in gran parte ad un fondo finanziario, gestito dal dott. Egidio Currenti, allo scopo di erogare le risorse necessarie per potenziali lavori di restauro o abbellimento del Monumento. Un contributo sarà destinato ai festeggiamenti in onore del Santo Patrono e in particolare: L’evento storico in cui sarà portato il Simulacro di Sant’Egidio a Piano Provenzana per la celebrazione della Messa; L’esibizione del Coro e della Fanfara degli Alpini che avrà luogo nella Chiesa Matrice e nella Piazzetta del Miracolo a Frazione Catena; Le festività con la Processione del Santo Patrono a Frazione Catena che si svolgeranno nel mese di agosto.

La presentazione ufficiale della medaglia avrà luogo il 17 giugno 2023 nella Chiesa di Sant’Egidio insieme all’annullo filatelico e, poi, nuovamente il 31 agosto alla presenza del Dott. Egidio Currenti.

Rimane solo da proferire un grande grazie al nostro celebre e filantropo Egidio Currenti per ciò che ha fatto e che continua a fare per Linguaglossa, che ha ricevuto il Premio Sant’Egidio 2018. Quest’anno gli sarà consegnato il Premio “Linguaglossesi in Italia e nel mondo”.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Sicurezza sul lavoro: domani a Palermo l’ evento denominato “La prevenzione è la soluzione”

Per celebrare la “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” l’assessorato regionale della Salute ha organizzato un convegno finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla necessità di adottare tutte le necessarie misure di prevenzione a tutela dei lavoratori. 

L’evento, che si svolgerà domani, martedì 30 aprile, a partire dalle 9 ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, si intitola “La prevenzione è la soluzione” e punta alla promozione della cultura, della salute e della sicurezza sul lavoro, con il diretto coinvolgimento delle attività produttive, della cittadinanza e, soprattutto, della scuola. 

Gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, infatti, sono luoghi in cui il diritto alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi, fin dai primi momenti di socializzazione, per diventare patrimonio dell’individuo e della collettività. 

Parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni e delle aziende del servizio sanitario regionale, delle forze dell’ordine e della giustizia, delle università e della scuola, oltre alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria di tutta la Sicilia.

Continua a leggere

Notizie più lette