Connect with us

CRONACA

Capo d’Orlando, lesioni e maltrattamenti in famiglia: eseguite due misure cautelari dalla Polizia

Biancavilla Caltagirone

Nell’ambito del fenomeno della violenza contro le donne, sono state svolte diverse indagini da parte della Polizia Giudiziaria del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Capo d’Orlando.

La suddetta attività ha portato all’emissione di due ordinanze di misure cautelari personali: la carcerazione presso la casa circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto, a carico di un cittadino nigeriano e l’allontanamento dalla casa familiare nonché il divieto ad avvicinarsi alla ex moglie a carico di un cittadino tunisino.

Il primo caso riguarda un cittadino nigeriano da anni residente a Capo d’Orlando, già destinatario di un provvedimento giudiziario emesso dalla Procura della Repubblica di Patti, per i reati di maltrattamenti e lesioni nei confronti della moglie anch’essa nigeriana, perpetrati in presenza di figli minori.

In questo caso, le indagini hanno accertato come lo stesso, in due occasioni, nelle ore notturne, mediante alterazione del braccialetto elettronico, era evaso dagli arresti domiciliari e in un’altra circostanza si era presentato presso l’abitazione della parte offesa aggredendola. Per tali ragioni è stato arrestato e condotto in carcere.

Nell’altro caso, invece, una donna rumena, con il marito di origine tunisine, residente da qualche anno nel centro orlandino, dopo avere anch’essa subito lesioni e maltrattamenti da parte del compagno, era riuscita, in un periodo di assenza del marito che aveva fatto rientro in Tunisia, a raccontare tutto il suo dramma e a denunciarlo.

Non appena è rientrato, all’uomo è stato notificato dagli agenti del Commissariato di Capo d’Orlando il provvedimento di allontanamento dalla casa familiare e di divieto a frequentare la vittima.

CRONACA

Palermo: denunciati altri quattro giovani coinvolti nei disordini accaduti durante le Vampe di San Giuseppe

A Palermo, denunciati altri quattro giovanissimi per i disordini e gli incendi che hanno funestato le tradizionali cerimonie di San Giuseppe a Palermo.

In numerosi quartieri furono accese vampe e compiuti atti di teppismo che hanno coinvolto ragazzi e residenti che si sono scagliati contro le forze di polizia e i vigili del fuoco.

Anche la periferia orientale della città fu coinvolta da roghi e tensioni, in particolare la rotonda Norman Zarcone, teatro di incendi e sassaiole.

Nei giorni scorsi, i poliziotti della sezione investigativa del commissariato Brancaccio, su disposizione della Procura per i minorenni, hanno effettuato 4 perquisizioni personali a carico di altrettanti giovani, tra 14 e 16 anni.

Anche a seguito degli esiti della perquisizione che ha consentito di trovare l’abbigliamento indossato durante gli assalti di San Giuseppe, i quattro sono stati denunciati per resistenza, oltraggio a pubblico ufficiale, interruzione di pubblico servizio, incendio e danneggiamento.

Nelle scorse settimane la squadra mobile aveva identificato 25 giovani e denunciato 18, di cui 14 minorenni accusati di danneggiamento aggravato, getto pericoloso di cose, incendio, resistenza, accensione di fuochi pirotecnici, accensione di bombe carta e petardi per gli scontri che si sono registrati in piazza Sant’Anna al Capo, alla Kalsa, a Ballarò e all’Albergheria.

Continua a leggere

CRONACA

Floridia: “Battesimo delle sella” offerto ai bambini dal 4° reggimento dei Carabinieri a cavallo

Nell’ambito dei festeggiamenti dell’ascensione floridiana, i Carabinieri del 4° Reggimento dei Carabinieri a cavallo hanno dedicato una serata ai ragazzi che hanno voluto approcciarsi all’esperienza di stare in sella.

L’evento ha attirato numerosi bambini che hanno voluto provare l’esperienza del contatto con i magnifici esemplari equini in dotazione al Reggimento con i quali si sono fatti immortalare come dei provetti cavalieri.

A tutti i piccoli è stato certificato il “battesimo della sella” con il rilascio dell’attestato.

L’iniziativa proseguirà nei prossimi giorni presso diversi Istituti scolastici di Siracusa.

Continua a leggere

CRONACA

Incendio a Frgintini: semidistrutti dalle fiamme due camion da cantiere. Indagini della Polizia in corso

Incendio di due camion la scorsa notte nella zona di Frigintini, frazione di Modica.

Le fiamme si sono sviluppate intorno alle 3 del mattino in via Calanchi e hanno semidistrutto due camion da cantiere.

Sono intervenuti i Vigili del fuoco che hanno limitato i danni. Sono andate distrutte le cabine, ma le fiamme non si sono propagate alla parte restante del mezzo. L’incendio potrebbe essere di natura dolosa. Le indagini sono condotte dalla Polizia di Modica.

Continua a leggere

Notizie più lette