Connect with us

CRONACA

Palermo, incidente in viale Duca degli Abruzzi: scontro tra auto e scooter. Un ferito trasportato in ospedale in codice rosso

Un violento incidente stradale si è verificato, a Palermo, in viale Duca degli Abruzzi, a pochi metri dalla Palazzina Cinese: un’auto e uno scooter si sono scontrati in circostanze ancora da chiarire. Ad avere la peggio è stato il conducente del motorino, un uomo di 51 anni residente a Palermo, che è stato sbalzato dalla sella finendo rovinosamente sull’asfalto.

Sul posto, sono intervenuti tempestivamente i sanitari del 118 che hanno prestato i primi soccorsi al cinquantunenne, apparso subito in condizioni critiche. L’uomo è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Villa Sofia, dove è stato ricoverato in prognosi riservata a causa dei gravi traumi riportati nell’impatto. Illeso invece il conducente dell’auto.

La dinamica dello scontro è al vaglio degli agenti dell’Infortunistica della Polizia Municipale, intervenuti sul posto.

CRONACA

Misterbianco: controlli serrati dei Carabinieri per la “sicurezza sui luoghi di lavoro”

Nell’ambito delle attività finalizzate a prevenire ogni forma di illegalità diffusa, su impulso del Comando Provinciale Carabinieri di Catania, i militari della Tenenza di Misterbianco della Compagnia di Catania Fontanarossa, supportati dai colleghi del 12° Reggimento “Sicilia”, in collaborazione con la Polizia Locale di Misterbianco e dello S.P.R.E.S.A.L. (Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro che si occupa di garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori mediante interventi preventivi di informazione, formazione assistenza e controllo) dell’A.S.P. di Catania, hanno effettuato controlli volti, tra l’altro, alla verifica del rispetto delle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

In tale contesto, i militari hanno focalizzato la loro attenzione su alcune attività imprenditoriali della zona effettuando degli accessi ispettivi. In particolare, ultimato il controllo ad un chiosco, il titolare, un 21enne catanese, è stato denunciato per “omessa sorveglianza sanitaria” di uno dei dipendenti trovati presenti al momento della verifica. La sottoposizione alla visita medica preventiva e periodica, si effettua entro determinate tempistiche, previste dal programma di sorveglianza sanitaria, condotta penalmente rilevante che ha determinato la denuncia all’Autorità Giudiziaria.

Ed ancora il 21enne si è reso responsabile anche di “violazione delle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro” perché i Carabinieri hanno infatti accertato che nei locali dell’attività commerciale il giovane aveva fatto installare un impianto di videosorveglianza senza alcuna autorizzazione da parte dell’I.T.L. (Ispettorato Territoriale del Lavoro) di Catania, ovvero senza accordo sindacale.

Analogamente, il titolare di un’attività commerciale di cura della persona, un 29enne misterbianchese, è stato denunciato per “omessa sorveglianza sanitaria”per un lavoratoree “violazione delle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro” per avere anch’egli installato telecamere senza autorizzazione. Per il 29enne, inoltre, è stata accertata la mancanza di estintori e l’inidoneità del D.V.R. (documento di valutazione dei rischi), con applicazione di sanzioni pecuniarie per un importo complessivo di 5.500 euro con provvedimento di sospensione temporanea dell’attività.

Al termine dei controlli, effettuati presso un ingrosso di abbigliamento, è stato accertato come il titolare, un 52enne di origini straniere, esercitasse abusivamente, senza le autorizzazioni richieste, l’attività di vendita per la quale è stata disposta la chiusura. Il 52enne è stato anche sanzionato amministrativamente per un importo di 3.098 euro.

A corollario dei risultati operativi ottenuti, sono stati svolti anche dei controlli alla circolazione stradale, per contrastare le condotte di guida irresponsabili che possono costituire un pericolo per la sicurezza pubblica. In totale sono stati identificati su strada 11 tra conducenti e passeggeri e controllati 3 veicoli. Sono state altresì elevate 4 sanzioni per violazioni al Codice della Strada per un totale di € 7.178 soprattutto per gravi condotte come guida senza patente e assenza di copertura assicurativa e omessa revisione periodica, oltre a fermare amministrativamente 1 autovettura e il ritiro di 2 documenti di circolazione.

Continua a leggere

CRONACA

Aci Catena, usa la casa degli “altri” per nascondere la “sua” droga: arrestato dai Carabinieri

Prevenzione dei reati e controllo del territorio, sono questi gli input operativi che hanno consentito ai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Acireale l’arresto in flagranza di un pregiudicato 40enne del posto, responsabile di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

La conoscenza del territorio e dei suoi “personaggi d’interesse” investigativo, nonché la mirata attività info investigativa che aveva descritto il 40enne come pusher particolarmente attivo, ha focalizzato nei confronti di quest’ultimo l’attenzione dei militari che, per “incastrarlo”, hanno predisposto una serie di servizi di avvistamento studiandone le mosse.

Il 40enne, in particolare, è stato visto effettuare numerosi passaggi all’interno di un’area privata condominiale e quindi dirigersi, dopo essere sceso dalla sua autovettura, una Fiat Grande Punto da accertamenti risultata essere in noleggio, verso una buca da lettere adibita alla raccolta di volantini pubblicitari, da lui utilizzata come nascondiglio per prelevare e riporre temporaneamente la chiave del portone di una delle palazzine.

Era plausibile pertanto che quel vano scala fosse il “nascondiglio” del 40enne per occultare qualcosa d’illecito, tant’è che intorno alle 14.00 i Carabinieri lo hanno bloccato a bordo della sua autovettura, proprio appena uscito per l’ennesima volta da quel portone.

I militari lo hanno sottoposto a perquisizione, trovando subito due dosi di cocaina all’interno del vano portaoggetti dello sportello lato guida, nonché la somma di 180,00 euro nell’asola portadocumenti dell’aletta parasole.

Ma non era finita perché, stavolta prelevata da loro quella chiave dalla buca da lettere, i Carabinieri sono entrati all’interno di quella scala condominiale trovando ulteriori 12 dosi di cocaina, analogamente confezionate come le altre e due bilancini di precisione, tutto nascosto tra alcuni secchi posti sotto la scala.

Il 40enne è stato posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ne ha convalidato l’arresto, emettendo nei suoi confronti un provvedimento cautelare che ne ha disposto la sottoposizione agli arresti domiciliari

Continua a leggere

CRONACA

Controlli a San Berillo: positiva la collaborazione cittadini-Polizia di Stato per il decoro del quartiere

Sedie e poltrone sul marciapiede e, persino, in un’area ciclabile del quartiere San Berillo. Un utilizzo improprio di uno spazio pubblico, con l’aggravante di causare un pregiudizio anche al decoro e al rispetto dell’ambiente, vista la continua presenza di bottiglie di vetro e rifiuti lasciati, puntualmente, in strada.

È quanto hanno appurato gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza Centrale intervenuti per raccogliere le segnalazioni di residenti e di rappresentanti di comitati cittadini del quartiere San Berillo, nell’ambito delle diverse attività portate avanti per far sentire la presenza costante della Polizia di Stato per prevenire eventuali fenomeni di illegalità diffusa ma anche per fornire risposte di sicurezza e di tutela di situazioni che incidono sulla qualità della vita quotidiana, così come disposto dal Questore.

Il servizio svolto dal Commissariato Centrale ha consentito di mettere in atto una serie di interventi volti a placare situazioni di frizione tra i residenti della zona del centro cittadino e un gruppo di persone extracomunitari che è solito stazionare, dal mattino a tarda sera, sul marciapiede e sulla pista ciclabile, in un tratto di via Di Prima, all’angolo con via Sada, nei pressi di un negozio di generi alimentari. Grazie all’attività di persuasione nei confronti del gruppo di stranieri si è riusciti a mettere fine ad un disturbo della quieta pubblica e del riposo dei residenti, soprattutto in orario notturno. Inoltre, per ripristinare il decoro dei luoghi, è stato fatto in modo di mettere in contatto i residenti con il competente Ufficio del Comune per fissare una data utile al prelievo di sedie e poltrone per il corretto smaltimento del materiale ingombrante che, di fatto, ostacola la fruizione dell’area pubblica.

Gli agenti del “Centrale” hanno esteso l’attività di controllo del territorio con un’azione integrata e mirata che ha visto l’impiego di un’unità cinofila antidroga dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura, di quattro equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale e di una pattuglia della Polizia Locale.

In particolare, sono stati allestiti punti di controllo fisso e dinamico in via Dusmet, piazza Borsellino ed alle spalle di Villa Pacini per prevenire eventuali furti su auto, come pure sono state presiediate piazza Palestro e piazza Santa Maria di Gesù, per verificare il rispetto delle norme sulla circolazione stradale.

A riguardo, sono state identificate 134 persone, di cui 34 con precedenti di polizia, e controllate 52 autovetture e 7 motoveicoli, rilevando 10 infrazioni al Codice della strada. Tra le violazioni riscontrate sono emerse il mancato uso del casco, la mancanza di assicurazione per la responsabilità civile, l’omessa revisione periodica e la guida con patente scaduta, con l’applicazione delle dovute sanzioni e l’esecuzione di fermi amministrativi e del sequestro del mezzo.

Inoltre, sono state controllate otto persone sottoposte a misure restrittive presso le rispettive abitazioni senza rilevare violazioni.

Continua a leggere

Notizie più lette