Connect with us

SANITÀ

Palermo: all’Istituto Mediterraneo dei Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione celebrato il traguardo dei 3mila trapianti

A Palermo, è stato eseguito il tremillesimo trapianto su una bambina palermitana di 8 anni affetta da “Deficit Citrullinemia Tipo I”, una malattia rara che può, in forma grave, causare insufficienza epatica.

Il trapianto è stato eseguito con successo utilizzando proprio la tecnica dello “Split Liver”, tecnica della suddivisione del fegato, che permette di salvare due pazienti con un solo organo.

Dal luglio 1999, anno del primo trapianto dell’Ismett, l’Istituto Mediterraneo dei Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione di Palermo, sono stati eseguiti 2400 trapianti da donatore cadavere e 600 da donatore vivente. Di questi, i trapianti pediatrici, sono stati 342.

Con il 10% dei pazienti provenienti da altre regioni italiane, per eseguire un trapianto e il 5% proveniente da altre nazioni, Ismett è diventato ormai centro di riferimento nazionale ed internazionale per i trapianti.

In 25 anni, il centro del capoluogo siciliano ha trasformato la vita di innumerevoli pazienti, offrendo cure di alta qualità e mettendo fine ai “viaggi della speranza”. Nel dettaglio, sono stati eseguiti con successo 1.628 trapianti di fegato, 854 di rene, 222 di polmone, 234 di cuore, 5 di pancreas e 57 trapianti combinati.
   

SANITÀ

Asp Catania: dal 2 maggio Sede Centrale e Sportelli Micologici nuovamente operativi

Dal 2 maggio riapre l’Ispettorato Micologico dell’Asp di Catania. Il servizio, coordinato dall’UOC Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN), è afferente al Dipartimento di Prevenzione, svolge un’azione fondamentale per la tutela della salute pubblica assicurando il riconoscimento e la validazione di funghi eduli freschi spontanei.

Già dal 1^ primo aprile è, inoltre, attivo il servizio di reperibilità ospedaliera per garantire un intervento immediato del personale micologo aziendale su segnalazione telefonica, da parte dei Pronto Soccorso ospedalieri, in caso di sospetto avvelenamento da funghi. In tali evenienze è sempre consigliato ai cittadini portare con sé i residui di funghi crudi e/o cotti, in modo da agevolare il riconoscimento dei funghi responsabili di intossicazione.

A ulteriore tutela della salute dei consumatori, il Laboratorio di Sanità Pubblica dell’Asp di Catania, ha attivato, in raccordo con la rete ospedaliera, il protocollo per la ricerca e la determinazione delle amanitine (tossine) nei liquidi biologici dei soggetti ricoverati per sospetta intossicazione da funghi.

I micologi aziendali garantiscono, inoltre, in raccordo con i 58 Comuni della provincia, il regolare espletamento delle attività di vigilanza sia sulla vendita di funghi (in occasione di sagre e similari), sia presso i ristoranti.

L’Ispettorato resterà aperto presumibilmente fino al 30 giugno per riaprire successivamente, in base alla stagionalità, nel periodo autunnale.

Continua a leggere

SANITÀ

Sicilia, medici Cimest: “Il 15 maggio si esaurisce budget provvisorio assegnato e saranno sospese le visite”

“Sospenderemo i nostri servizi il prossimo 15 maggio quando si esaurirà il budget provvisorio assegnato, ma daremo vita anche ad altre iniziative come, ad esempio, una manifestazione davanti alla Presidenza della Regione”, questo l’annuncio dei medici specialisti convenzionati esterni aderenti al Coordinamento intersindacale medicina specialistica di territorio (Cimest) dopo l’incontro a Palermo con l’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, che prodotto una ‘fumata nera’.

Un’ulteriore riunione è prevista il prossimo 8 maggio.

“In collaborazione con il Codacons – aggiungono il presidente Salvatore Calvaruso e i coordinatori del Cimest, Domenico Garbo e Salvatore Gibiino – informeremo i cittadini del loro diritto ad avere rimborsate dalle Asp le prestazioni che non possono essere erogate entro i tempi di attesa. Sono in gioco non solo la salute dei siciliani, perché in tanti saranno esclusi oltre ad allungare ulteriormente le liste d’attesa, ma anche i posti di lavoro del personale in forza agli ambulatori privati che questa situazione pone a forte rischio”.

“Ricordiamo all’assessore Volo – osservano Calvaruso, Garbo e Gibiino – che un suo predecessore aveva scritto nel Piano sanitario regionale che ‘i medici specialisti convenzionati esterni sono una risorsa irrinunciabile’ per l’intero sistema sanitario siciliano. Tutta la categoria chiede un immediato intervento personale del presidente Renato Schifani affinché moderi il suo assessore che non si può permettere di offenderci”.

Il Cimest, in una nota diffusa dopo l’incontro, parla di “‘atteggiamento ostile da parte dell’assessore” che “non ha fornito alcuno dei dati richiesti, ma solo numeri senza significato”. “Il direttore strategico – prosegue il documento – ha presentato un conteggio assolutamente insufficiente, ma, in ogni caso, l’assessore ha bloccato tutto escludendo di fatto i medici specialisti convenzionati esterni dalla prevenzione secondaria e terziaria. Anche la richiesta del numero e dell’entità economica delle prestazioni da parte del settore pubblico per parametrarlo con i numeri sia come prestazioni sia dal punto di vista economico del privato, non ha avuto alcuna risposta”.
   

Continua a leggere

SANITÀ

Acireale: si è insediata sabato la Commissione Consiliare Speciale in materia di Sanità

Sabato 27 aprile nei locali di via Lancaster si è insediata la commissione consiliare speciale in materia sanitaria. Alla presenza dei componenti Michele Greco presidente, Francesco D’Ambra segretario, Nino Garozzo, Orazio Fazzio, Enzo Di Mauro, Rosario Scalia e Antonio Musmeci si è provveduto alla programmazione dei lavori. I componenti a conclusione della seduta hanno concordato sulla necessità di procedere a programmare incontri con cadenza mensile al fine di affrontare le diverse esigenze della comunità. È inoltre emersa la necessità di organizzare sedute presso le strutture sanitarie e amministrative della Città da concordare con i responsabili delle amministrazioni sanitarie competenti.

L’obiettivo che la commissione si pone è quello di operare al fine di migliorare e rendere più efficienti i servizi a tutela dei nostri concittadini.

Il sindaco Roberto Barbagallo, considerata la rilevanza della materia sanitaria per tutta la cittadinanza, augura un buon lavoro al presidente e a tutti i componenti della commissione consiliare.

Continua a leggere

Notizie più lette