SPORT
Supermaratona dell’Etna: svelata la medaglia per i “finishers” che sfideranno il vulcano nella XVII edizione

Disegnata la medaglia dell’edizione numero XVII di Supermaratona dell’Etna, la manifestazione di corsa su strada in programma il prossimo 8 giugno, con start a Marina di Cottone (Catania) e l’arrivo sulla cima del più alto vulcano attivo d’Europa, l’Etna.
Una gara che prevede solo salita, partendo da zero metri sul livello del mare, transitando attraverso i centri storici dei paesi pedemontani, e arrivando a sfiorare i 3000 metri di quota.
Un viaggio nella storia e nelle stagioni dato che quando si parte la temperatura si aggira sui 25 gradi, mentre in vetta arriva a essere pochi gradi sopra lo zero. Con il traguardo in legno e la campana posizionata al centro che i “finishers” potranno far suonare, e la medaglia ad attenderli a testimonianza della sfida vinta.
E’ una medaglia davvero speciale quella che riceveranno i supermaratoneti, con il disegno creato partendo da una foto aerea, con la partenza e l’arrivo in asse. Sulla stessa immagine poi sono state disegnate delle linee che seguono i profili dell’Etna e del litorale Jonico-etneo, che rappresentano idealmente i 3000 metri di dislivello positivo. La base con cui è stata fatta è in legno, mentre la parte centrale in rilievo è in plastica riciclata e rivela, nella parte trasparente, la silhouette dell’Etna stampata sulla base.
I colori sono quelli naturali del legno, mentre il disegno in viola richiama le nuances dell’evento.
Una medaglia importante per rendere omaggio a chi decide di intraprendere questo viaggio così speciale e faticoso, lungo poco più di una maratona.
ATTUALITÀ
Trofeo nazionale “Tiezzi”, a Catania una tre giorni intensa dal punto di vista rotellistico

Una “tre giorni” intensa dal punto di vista rotellistico quella che, dopo l’inaugurazione di giovedì scorso ad oggi, ha visto impegnati a Catania, su largo Franco Battiato, circa 200 atleti delle categorie giovanissimi ed esordienti, provenienti da tutta Italia per partecipare al Trofeo nazionale “Tiezzi”, storica e prestigiosa competizione che per la Sicilia è stata organizzata dall’U. S. Galatea di Acireale e dalla Roller Academy di Palermo, presiedute rispettivamente da Massimiliano Trovato e Marco Rinaldi. Nella classifica a squadre primo posto per la Pattinaggio Lamezia, ma sul fronte individuale e a coppie gli atleti siciliani si sono fatti apprezzare anche attraverso i risultati conseguiti, tra gli altri, da Maicol Pittera e Sofia Pregliato, entrambi piazza d’onore ed in forza alla Galatea, rispettivamente, tra gli esordienti “classic” e i giovanissimi “free jump”. Tra le coppie esordienti Beatrice Lopes e Stefania Comune, della Roller Academy, si sono classificate al terzo posto e la prima delle due, addirittura, si è aggiudicata il titolo di campione nazionale, piazzandosi solitaria in cima alla graduatoria. “Il “Trofeo Tiezzi” – hanno affermato in coro Trovato e Rinaldi – si conferma una competizione di livello elevato e, in questo senso, siamo grati non solo alla Federazione che ci ha assegnato l’evento, ma anche alle istituzioni che ci hanno affiancato, comprendendo gli sforzi che abbiamo sostenuto per portare di nuovo a Catania un evento nazionale di tale importanza”.
SPORT
Calcio: Filippo Inzaghi è il nuovo allenatore del Palermo. Per lui un contratto biennale

Il Palermo calcio ufficializza l’ingaggio di Filippo Inzaghi come tecnico della prima squadra.
L’allenatore emiliano, a partire dal prossimo 1 luglio, si legherà al Club rosanero con un contratto biennale, con opzione per il terzo anno in caso di promozione in serie A.
“A Inzaghi il benvenuto a Palermo da parte del City Football Group, del presidente Mirri e di tutta la famiglia rosanero”, si legge nella nota ufficiale della società di viale del Fante.
Filippo Inzaghi, nato a Piacenza 51 anni fa, è stato uno dei migliori attaccanti della sua generazione, mettendo a segno 291 gol con le squadre di club (undici anni al Milan la sua più lunga militanza) e 25 con la maglia della nazionale italiana. Ha iniziato ad allenare nella stagione 2014/2015, sulla panchina del Milan.
Alla guida di Venezia, Benevento e Pisa ha ottenuto tre promozioni dalla serie B alla serie A. Il Palermo gli chiede la quarta.
ATTUALITÀ
Trofeo Packitalia

SANT’ALFIO – A Sant’Alfio ,in provincia di Catania, è tutto pronto per l’evento sportivo internazionale la “ 10 Km del Castagno dei Cento Cavalli-Gara della Pace “ terza tappa del circuito Running Sicily-Trofeo Packitalia, in programma domenica 22 Giugno. Sul tracciato omologato Fidal, in uno dei contesti naturalistici più suggestivi dell’isola, si sfideranno atleti in rappresentanza di 10 nazioni al mondo: Italia,Marocco,Ungheria,Malta, Grecia,Polonia,Indonesia,Giappone,India e Repubblica Dominicana. Il percorso, vario e panoramico, si sviluppa su quattro giri da 2,5 km per un totale di 10 km. Oltre la gara agonistica , sono previste due walkthon non competitive da 10 e 2,5 km. “Questa gara rappresenta un connubio tra sport e il tema attuale della pace , il nostro Castagno dei Cento Cavalli insignito Monumento Messagero di Pace lo rappresenta in pieno, non solo come patrimonio naturalistico ma bensì come portavoce nel mondo di armonia e unione,”sottolinea il sindaco Alfio La Spina. “ Siamo pronti ad ospitare questi grandi atleti, che sono sicuro offriranno,nella giornata di domenica, una sfida sportiva ed entusiasmante, con il segnale forte e chiaro della Pace universale”conclude così il primo cittadino santalfiese .
-
CRONACA4 giorni fa
Giardini Naxos: l’appello del sindaco Stracuzzi per la scomparsa del 62enne Rodolfo Tedesco
-
ATTUALITÀ4 giorni fa
Successo a Sant’Alfio per la sagra della ciliegia
-
ATTUALITÀ6 giorni fa
Nations Award 2025: la festa finale all’insegna della convivialità e della buona cucina
-
ATTUALITÀ4 giorni fa
“Caffè amaro” torna a Catania: il 9 luglio la presentazione alla Feltrinelli con Sabrina Francalanza
-
ATTUALITÀ5 giorni fa
Salvini: “Entro l’estate conto che ci sia l’ok definitivo al Ponte sullo Stretto”
-
ATTUALITÀ6 giorni fa
Il Sole 24 Ore: Schifani primo per migliore crescita tra governatori in Italia, sesto nella classifica generale di gradimento
-
POLITICA4 giorni fa
Catania città viva: Diffusa, Creativa, Accogliente
-
CRONACA6 giorni fa
Catania, spacciavano cocaina in un immobile a San Cristoforo: due pusher arrestati dalla polizia