Connect with us

SPORT

Catania, il Barletta ferma i rossazzurri: 0-0 al “Massimino”

Credit: Catania FC

Il Catania non riesce a dare quella tanto ricercata continuità, impattando 0-0 al “Massimino” contro il Barletta. La squadra di Massimo Paci così riesce nell’impresa di fare punti contro le tre big del girone Bari, Salernitana e proprio il Catania.

Gli ospiti partono meglio e Partipilo in percussione e con un rimpallo il pallone arriva a Da Silva che con un tiro sporco manda il pallone sul palo e poi ancora Partipilo a porta vuota si divora l’1-0 Barletta. Ancora il numero 19 biancorosso ci prova su punizione, tiro del brasiliano che termina alto. Nel Catania si fa male Flavio Russo, subentra Massimo Coda ma al 41’ è ancora il Barletta pericoloso con Piarulli ma è bravo Dini a chiudere.

Nella ripresa Longo getta nella mischia subito Insigne, l’ex Avellino ci prova al 46’ mandando alto. Ma l’occasione migliore è ancora di marca Barletta con Vona che incredibilmente sbaglia un gol praticamente fatto. Il Catania ci prova solo nel finale con Ierardi al 75’ che impegna i guantoni di Matosevic, che poi salva su un tiro cross di Caligara che stava per terminare in rete. Nonostante la sofferenza, il Catania ha la chance per vincere la partita al minuto 83 con il dialogo fra Coda e Insigne, sinistro che termina a pochi centimetri dal palo.

Nel finale brivido per i rossazzurri. Al 90’ il Barletta va in gol con Da Silva di testa, ma viene fischiato fuorigioco per la posizione irregolare di Manetta sulla sponda per il brasiliano. Sull’ultimo pallone del match, proprio Coda ha la palla del 1-0 ma ancora Matosevic si supera negando la vittoria alla squadra di Emilio Longo che nel post-gara analizza la gara dei suoi ragazzi.

SPORT

Serie D, Giuseppe Misiti è il nuovo allenatore del Trapani

Cambio in panchina per il Trapani. La società granata, dopo l’esonero di Salvatore Aronica, ha ufficializzato la nomina di Giuseppe Misiti come nuovo allenatore della prima squadra. Il coach calabrese, che nella scorsa stagione ha guidato il Gela, guiderà adesso la formazione granata.

Misiti arriva con l’obiettivo di dare una nuova spinta alla squadra e affrontare nel migliore dei modi il proseguo della stagione. Per il tecnico calabrese si apre dunque una nuova esperienza, questa volta sulla panchina del club granata.

La scelta è stata ufficializzata dalla società del presidente Valerio Antonini, che ha dato il benvenuto al nuovo allenatore a nome di tutto il club, augurandogli buon lavoro. Adesso toccherà a Giuseppe Misiti scendere in campo, conoscere il gruppo e preparare la squadra ai prossimi impegni.

Per il Trapani comincia così una nuova fase della stagione dopo quattro sconfitte consecutive, con una nuova guida tecnica chiamata a dare il proprio contributo in questo finale di campionato.

Continua a leggere

SPORT

Catania, tegola Flavio Russo: contro la Casertana rientrano Masciangelo e Caturano

Credit: Catania FC

Il Catania si prepara alla delicata trasferta di domenica contro la Casertana, primo lunch match stagionale con la gara programmata alle 12.30. Una settimana per rifiatare per i ragazzi di Emilio Longo dopo la scorsa con il turno infrasettimanale e la trasferta di Picerno.

Al “Pinto” però ancora l’allenatore rossazzurro dovrà fare a meno di diversi elementi, tra cui Flavio Russo, attaccante ex Sassuolo sostituito nel corso del primo tempo contro il Barletta. Per il calciatore potrebbe essere previsto uno stop più lungo del previsto. Valutazioni anche per Torrasi, con ogni dubbio che verrà sciolto poche ore prima della partenza di sabato verso Caserta.

Tutto rientrato invece per Cicerelli, anch’egli sostituito a fine primo tempo sabato scorso e con il 10 che fino a oggi le ha giocate praticamente tutte e che domenica con ogni probabilità sarà della partita in questo delicato incontro. Rientra anche Masciangelo, oltre a Caturano che potrà debuttare in campionato dopo la squalifica di sei giornate.

Occhio però alla Casertana di Espinal. La squadra rossoblù non ha ancora perso in questa stagione e il “Pinto” è tradizionalmente un campo ostico per il Catania, salvo due eccezioni nel 2023 e 2024 con le due vittorie etnee per 0-4 e 1-3. Nei falchetti il giocatore da tenere d’occhio è senza dubbio il capocannoniere del torneo Jacopo Manconi, autore di 5 reti in queste prime 6 giornate e trascinatore lo scorso anno del Benevento e quest’anno dei rossoblù. Ritrova il Catania anche l’ex capitano Francesco Di Tacchio, passato alla Casertana l’ultimo giorno di calciomercato e autore lo scorso anno del gol che ha aperto i giochi nell’ultimo precedente, terminato 2-2 nella notte di Halloween.

Continua a leggere

SPORT

FC TAORMINA: la squadra si presenta alla città

Taormina, 21 settembre 2026 – La città di Taormina ha accolto l’FC Taormina in occasione della presentazione ufficiale della Stagione sportiva 2026/2027. La serata di giovedì 18 settembre, ospitata nella suggestiva cornice della Villa Comunale, ha rappresentato un importante momento di incontro tra la società, la squadra, le istituzioni e il territorio, alla vigilia dell’inizio del campionato di Prima Categoria, in programma il 26 settembre.

La serata ha restituito l’immagine di una società profondamente legata alla propria città e pronta ad affrontare la nuova stagione con un progetto fondato su professionalità, eleganza e passione. Un appuntamento pensato per presentare ufficialmente alla comunità taorminese gli uomini e le persone che accompagneranno il club nel percorso sportivo 2026/27.

Prima dell’appuntamento alla Villa Comunale, squadra e staff hanno attraversato il Corso Umberto di Taormina indossando le divise rappresentative del club. Un momento particolarmente significativo per rafforzare il rapporto tra l’FC Taormina e il territorio: il passaggio della squadra nel cuore della città ha attirato l’attenzione di cittadini, famiglie, sostenitori e numerosi turisti presenti nel centro storico.

A condurre la serata è stata Giulia Tipo, che ha accompagnato il pubblico attraverso i diversi momenti della serata, dalla presentazione della dirigenza a quella dello staff tecnico, fino alla presentazione individuale dell’intera rosa che vestirà la maglia dell’FC Taormina nella stagione ormai alle porte.

Alla serata hanno preso parte anche le istituzioni cittadine. Presenti il Sindaco di Taormina Cateno De Luca, la Vicesindaca Alessandra Cullura, che ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale, e l’Assessore allo Sport Mario Quattrocchi, insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione. La presenza istituzionale del Vice Presidente Vicario LND Sicilia Mario Tamà, ha sottolineato il valore dell’appuntamento come momento di condivisione tra società sportiva, città e comunità.

Nel corso della serata è intervenuto il Presidente dell’FC Taormina, Marco Moschella, che ha condiviso con i presenti le linee guida e le ambizioni del progetto societario in vista della nuova stagione, ribadendo l’importanza di affrontare il nuovo percorso con entusiasmo, organizzazione e senso di appartenenza.

Spazio quindi al progetto tecnico. Il tecnico Salvatore Fiammetta, accompagnato dal suo staff tecnico, ha espresso la volontà della squadra di «essere protagonisti» nel corso della stagione, trasmettendo al gruppo e all’ambiente la determinazione necessaria per affrontare il campionato con la massima concentrazione e con la voglia di dare continuità al lavoro svolto durante la preparazione.

L’FC Taormina si prepara così all’esordio ufficiale nel campionato di Prima Categoria, in programma il prossimo 26 settembre 2026. Dopo la presentazione alla città, il percorso della squadra entra nella sua fase più importante: quella del campo, dove lavoro, identità e ambizioni dovranno trovare la loro espressione.

La serata alla Villa Comunale ha rappresentato dunque l’apertura ufficiale della stagione 2026/27: un momento di incontro, condivisione e appartenenza che ha messo al centro non soltanto la squadra, ma il rapporto tra l’FC Taormina e la città che rappresenta.

Continua a leggere

Notizie più lette