Connect with us

ATTUALITÀ

Catania, crisi nel mondo dello spettacolo: artisti, attori e attrici nella povertà

CATANIA – La condizione socio economica molto critica in cui la maggior parte degli attori e delle attrici vive a Catania è stata al centro del primo incontro del nuovo dipartimento artiste e artiste della SLC-CGIL.

Una numerosa platea di attori e volti noti dello spettacolo amati dal pubblico, come Lucia Sardo e Guia Ielo, ha preso parte al dibattito tenutosi nei giorni scorsi nel salone di via Crociferi, presieduto dal segretario generale della SLC-CGIL di Catania, Gianluca Patanè, e dal nuovo responsabile del Dipartimento, Luigi Tabita.

Molti artisti vivono sotto la soglia di povertà e alcuni si trovano costretti a rivolgersi alla Caritas per il sostentamento giornaliero. Il lavoro è sempre più difficile da trovare, spesso i provini non vengono fissati o non possono ritenersi autentici, molti teatri non pagano le prove che durano un mese o più, non versano i contributi impedendo così agli attori di accedere al trattamento di disoccupazione.
Tra le proposte emerse durante i lavori c’e l’urgenza di istituire un Osservatorio locale che possa seguire l’applicazione del Contratto Nazionale e il rispetto della dignità dei lavoratori, l’apertura dell’interlocuzione con il MIUR e l’Assessorato regionale all’Istruzione per far riconoscere i titoli delle scuole d’arte drammatica di appartenenza, una sinergia costante con la “Film Commission” siciliana, con l’obiettivo di attirare le produzioni cinematografiche sul nostro territorio.
Tra i temi dibattuti c’è anche la nuova gestione del Teatro Stabile di Catania; grande è la preoccupazione per il suo futuro e per un possibile ritorno “alle solite logiche del passato”.
«Tra le proposte da sottoporre alla dirigenza, è emersa anche la possibilità di allargare i provini al maggior numero di artisti possibili, una maggiore rotazione degli attori negli spettacoli e nelle attività culturali del teatro – spiegano Patanè e Tabita -, la possibilità di affidare gli spettacoli per le scuole alle compagnie di professionisti locali, creare rassegne parallele per sostenere le realtà di professionisti catanesi e portare nelle tournée nazionali anche spettacoli firmati da registi del territorio».
Luigi Tabita è stato ricevuto dalla direttrice del Teatro Stabile, Laura Sicignano, sottoponendole le preoccupazioni e le proposte emerse dal dibattito, ricevendo in questa fase, ascolto e attenzione.

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Sicurezza sul lavoro: domani a Palermo l’ evento denominato “La prevenzione è la soluzione”

Per celebrare la “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” l’assessorato regionale della Salute ha organizzato un convegno finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla necessità di adottare tutte le necessarie misure di prevenzione a tutela dei lavoratori. 

L’evento, che si svolgerà domani, martedì 30 aprile, a partire dalle 9 ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, si intitola “La prevenzione è la soluzione” e punta alla promozione della cultura, della salute e della sicurezza sul lavoro, con il diretto coinvolgimento delle attività produttive, della cittadinanza e, soprattutto, della scuola. 

Gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, infatti, sono luoghi in cui il diritto alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi, fin dai primi momenti di socializzazione, per diventare patrimonio dell’individuo e della collettività. 

Parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni e delle aziende del servizio sanitario regionale, delle forze dell’ordine e della giustizia, delle università e della scuola, oltre alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria di tutta la Sicilia.

Continua a leggere

Notizie più lette