meteo

METEO – Via gli ombrelli, torna l’estate su tutta l’Italia. Come riporta 3bmeteo.com, la depressione mediterranea – che fino a mercoledì influenzerà il tempo su alcune delle nostre regioni – è destinata a indebolirsi dalla seconda parte della settimana e a spostarsi verso il Nord Africa. Contemporaneamente, l’alta pressione tornerà a rinforzare sul Mediterraneo centrale e il tempo tornerà a essere soleggiato con temperature in deciso aumento. Insomma, l’estate, dopo una breve tregua, tornerà a farsi sentire.

Stando a quanto riferito dal meteorologo Fabio Da Lio, la circolazione instabile rimarrà confinata sul Mediterraneo occidentale: la pressione, in rinforzo tra Italia e Balcani, ne inibirà gli effetti verso levante. Tuttavia la giornata di mercoledì risulterà incerta tra Sicilia e Calabria con piogge e temporali sparsi, in estensione al Salento e sulle aree appenniniche meridionali nel corso del giorno. Sole prevalente, invece, al Centronord, salvo qualche disturbo pomeridiano sull’Alto Adige.

meteo
Tempo instabile tra martedì e mercoledì (fonte: 3bmeteo.com)

Giovedì torna il bel tempo su tutta la Penisola. Come riporta il meteorologo di 3bmeteo.com, Andrea Colombo, sarà una giornata stabile e in larga parte soleggiata, salvo una residua variabilità limitata all’estremo Sud peninsulare, dove non si escludono gli ultimi fugaci piovaschi. Le temperature saranno in ripresa, tanto che sulla Val Padana si potranno toccare punte di 26/28°C, anche qualche grado in più sulle regioni tirreniche, in Puglia e localmente su Sardegna e Sicilia.

Buone notizie dal meteo, dunque: venerdì la depressione mediterranea si sposterà definitivamente verso il Nord Africa e la pressione sul Mediterraneo centrale sarà in aumento. La giornata trascorrerà all’insegna del meteo tempo stabile e soleggiato, con temperature in rialzo ancora di qualche grado, tanto che sulle centrali tirreniche, Puglia e Isole maggiori si potranno toccare i 30-31°C. Scenario che si prospetta del tutto analogo anche durante il prossimo weekend, destinato a trascorrere all’insegna dell’alta pressione con bel tempo e clima estivo.

Anche nel fine settimana, dunque, sarà protagonista l’alta pressione, con condizioni meteorologiche – riferisce il meteorologo Andrea Vuolo – pressoché estive da Nord e Sud: le temperature massime diurne si manterranno ancora comprese tra i 27 e i 30°C al Nord, 28/32° sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, con punte anche di 33° in Toscana, 28/31° al Sud e 26/29° sulle regioni adriatiche e ioniche.

meteo Italia
Temperature in rialzo nel weekend (fonte: 3bmeteo.com)
Loading...