Connect with us

ATTUALITÀ

#IoLavoroConLaMusica, l’appello social dei grandi artisti per chiedere garanzie allo Stato

“È il momento di metterci la faccia e di raccontare che la musica è un lavoro”. È questa l’impronta dei messaggi di tantissimi artisti che si uniscono – pubblicando sui social moltissime foto e cartelli – a sostegno della campagna lanciata anche con l’hashtag #IoLavoroConLaMusica. Da Vasco Rossi a Jovanotti. E ancora: Roy Paci, Fiorella Mannoia, Negrita, Subsonica, Red Canzian, Laura Pausini, Mannarino, Max Gazzè.

“Chiediamo con forza al governo che queste istanze vengano ritenute prioritarie”. Nell’appello si chiede allo Stato di “tenere conto delle reali esigenze di un settore che produce cultura, contribuisce all’economia del Paese e conta centinaia di migliaia di lavoratori che hanno diritto alla stessa dignità degli altri”.

Inoltre, l’appello rivendica una commissione congiunta di Camera e Senato dedicata all’industria musicale e si chiede al ministero di convocare al più presto un tavolo tecnico specifico, e che le proposte di emendamento siano necessarie a far sì che il dl rilancio non sia di nuovo una legge discriminatoria per il settore musicale, ma una reale occasione di ripartenza alle giuste condizioni.

Parecchi i messaggi di artisti e non, uniti per dare dignità a un lavoro “che non è solo per chi tiene il microfono in mano ma anche per tutte quelle figure che stanno dietro le quinte”, scrive Piero Pelù.

“È arrivato il momento di metterci la faccia, tutti insieme”, è invece il messaggio di Roy Paci: “Far capire l’importante ruolo di migliaia di donne e uomini lavoratori della Spettacolo. Quel settore culturale che genera il 16% del PIL in Italia. Dignità per il bene della Musica” .

Anche Levante partecipa alla campagna: “Chiediamo che la politica non ignori le proposte di emendamento al dl rilancio – scrive la cantante siciliana – adoperandosi al più presto per dare finalmente dignità a tutti coloro i quali lavorano per il bene della musica”.

Continua Ermal Meta: “Il problema non riguarda solo noi artisti, ma per tutti gli addetti ai lavori  che intorno a un palco svolgono attività fondamentali che non si vedono. Sono migliaia di lavoratori senza i quali i concerti non sarebbero possibili. Chiediamo al governo di riconoscere queste posizioni professionali a dare lo stesso sostegno che è stato riconosciuto ad altri settori nell’era post Covid. La cultura è memoria storica e la musica ne è una parte fondamentale”.

Anche Ghemon, con la sua foto ed il suo cartello, aderisce così alla campagna #SenzaMusica, la protesta lanciata per chiedere al Parlamento di prendere in esame gli emendamenti del settore musica nel decreto rilancio “a oggi ignorati” e perché la festa della musica, il 21 giugno, non diventi una festa – appunto! – #senzamusica.

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Sicurezza sul lavoro: domani a Palermo l’ evento denominato “La prevenzione è la soluzione”

Per celebrare la “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” l’assessorato regionale della Salute ha organizzato un convegno finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla necessità di adottare tutte le necessarie misure di prevenzione a tutela dei lavoratori. 

L’evento, che si svolgerà domani, martedì 30 aprile, a partire dalle 9 ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, si intitola “La prevenzione è la soluzione” e punta alla promozione della cultura, della salute e della sicurezza sul lavoro, con il diretto coinvolgimento delle attività produttive, della cittadinanza e, soprattutto, della scuola. 

Gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, infatti, sono luoghi in cui il diritto alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi, fin dai primi momenti di socializzazione, per diventare patrimonio dell’individuo e della collettività. 

Parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni e delle aziende del servizio sanitario regionale, delle forze dell’ordine e della giustizia, delle università e della scuola, oltre alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria di tutta la Sicilia.

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version