Connect with us

ATTUALITÀ

Catania, piazza Lanza da recuperare. La denuncia del presidente del III municipio Paolo Ferrara

CATANIA – Un grosso problema alla mobilità e alla vivibilità del territorio di “Borgo-Sanzio”.

Questo è quello che rappresenta oggi la zona compresa tra via Beccaria, via Ala e piazza Lanza. Strade, incroci e spazi pedonali con il presidente del III municipio, Dottor Paolo Ferrara, che chiede all’amministrazione comunale interventi mirati per migliorare questa parte di Catania.

“Si tratta di una zona fortemente trafficata con presenza della Casa Circondariale, del Comando dei Vigili del Fuoco, di scuole, chiese, decine di attività commerciali e centinaia di abitazioni. Un traffico quotidiano che diventerà ancor più caotico già nei primi giorni di settembre. Per questo servono ora i lavori di miglioria. I cordoli in via Beccaria sono un primo passo a cui devono seguire altri interventi”.

In cima alla liste delle opere da eseguire il presidente Ferrara mette la riqualificazione di piazza Lanza.

“Si tratta di uno spazio pedonale che dev’essere restituito alla gente. Oggi questa piazza è solo un immenso parcheggio dove non c’è nemmeno lo spazio per farsi una passeggiata. Anche sedersi sulle panchine è praticamente impossibile visto che molte sono state gravemente danneggiate dalle auto. In passato si era parlato di proteggere l’area con paletti dissuasori ma non credo che oggi questa soluzione sia percorribile.

Piuttosto sarebbe più opportuno recuperare quei piani di lavoro che vedevano all’interno di piazza Lanza la realizzazione di un parcheggio sotterraneo. Un’opera dall’importanza strategica per tutto il territorio che avrebbe positive ripercussioni, in termini di vivibilità e mobilità, anche nelle vicine via Ala e via Beccaria

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Sicurezza sul lavoro: domani a Palermo l’ evento denominato “La prevenzione è la soluzione”

Per celebrare la “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” l’assessorato regionale della Salute ha organizzato un convegno finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla necessità di adottare tutte le necessarie misure di prevenzione a tutela dei lavoratori. 

L’evento, che si svolgerà domani, martedì 30 aprile, a partire dalle 9 ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, si intitola “La prevenzione è la soluzione” e punta alla promozione della cultura, della salute e della sicurezza sul lavoro, con il diretto coinvolgimento delle attività produttive, della cittadinanza e, soprattutto, della scuola. 

Gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, infatti, sono luoghi in cui il diritto alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi, fin dai primi momenti di socializzazione, per diventare patrimonio dell’individuo e della collettività. 

Parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni e delle aziende del servizio sanitario regionale, delle forze dell’ordine e della giustizia, delle università e della scuola, oltre alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria di tutta la Sicilia.

Continua a leggere

Notizie più lette