Connect with us

CRONACA

Palermo, evasione dei diritti doganali di confine: sequestrato uno yatch da diporto battente bandiera inglese

A Palermo, i militari della Stazione Navale hanno individuato e sequestrato uno yacht da diporto, lungo circa venti metri e battente bandiera inglese, per l’evasione dei diritti doganali di confine.

Da una prima analisi della documentazione acquisita, i Finanzieri hanno appurato che il proprietario dell’imbarcazione di lusso, di nazionalità tunisina, aveva stipulato contratti per l’ormeggio a partire dal 2019. Dai successivi accertamenti, è emerso che l’unità navale ha stazionato ininterrottamente nelle acque territoriali dell’Unione Europea per un periodo superiore ai 18 mesi, violando i termini per usufruire delle esenzioni dai tributi doganali per i mezzi di trasporto marittimi battenti bandiera extra-UE.

La violazione del “regime di ammissione temporanea” ha consentito di denunciare il proprietario dello yacht, un “Azimut 62” del valore di quasi 300.000 euro, per il reato di contrabbando doganale a seguito del mancato assolvimento dei diritti di confine (dazi doganali e IVA all’importazione) quantificati in 68.730,00 euro.

Infine, il responsabile, in base al Testo Unico delle Leggi Doganali, rischia la reclusione fino a tre anni ed una multa che va da due a dieci volte l’ammontare dei diritti medesimi.

CRONACA

Mazara del Vallo, rapina ed estorsione: denunciati un 19enne del posto e un 18enne tunisino

I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato per i reati di estorsione e rapina due persone, un 19enne mazarese e un 18enne tunisino, presunti responsabili di una rapina, una tentata rapina e un’estorsione.

I due ragazzi, gravati da pregiudizi di polizia, avrebbero prima rapinato un coetaneo sotto minaccia di un coltello facendosi consegnare del denaro contante e poi chiesto ad altra vittima la somma di 30 euro per riconsegnare un telefono cellulare poco prima asportato mediante minaccia.

Continua a leggere

CRONACA

Morte Angelo Onorato, conclusa l’autopsia: nessun segno di violenza a parte quelli della fascetta

Nelle scorse ore, è stata eseguita l’autopsia sul corpo di Angelo Onorato, l’architetto trovato morto sabato scorso nella sua auto, posteggiata nella strada laterale all’autostrada Palermo-Mazara del Vallo.

In base a quanto emerso dall’esame sembra che non ci siano altri segni di violenza sul corpo dell’imprenditore se non quello della fascetta bianca stretta attorno al collo.

Il 54enne marito dell’eurodeputata della Nuova Dc Francesca Donato, sarebbe morto dunque per soffocamento.

Sono stati eseguiti i prelievi necessari per gli esami tossicologici e stabilire se l’imprenditore fosse o meno sotto l’effetto di sedativi, ma per i risultati di questi ultimi bisognerà attendere 90 giorni.

Continua a leggere

CRONACA

San Giovanni la Punta, incendio in una palazzina: evacuate tre famiglie. Un neonato e i genitori in ospedale

La notte scorsa, in un condominio a tre elevazioni, sito a San Giovanni la Punta, in provincia di Catania, si è sviluppato un violento incendio: all’origine del rogo un cortocircuito elettrico nell’atrio dell’edificio i cui fumi e prodotti della combustione hanno rapidamente invaso l’intero corpo scala e le abitazioni.

I Vigili del Fuoco del comando provinciale di Catania con il supporto di un’autoscala hanno dovuto evacuare i componenti di tre nuclei famigliari. Tra di loro anche persone anziane e un neonato con i genitori che sono stati trasportati in ospedale per i necessari accertamenti.

L’edificio è stato cautelativamente sgomberato in attesa delle necessarie ulteriori verifiche sulle strutture e agli impianti. Sul posto sono intervenuti anche militari dell’Arma dei Carabinieri e personale della Polizia Locale.

Continua a leggere

Notizie più lette