Connect with us

POLITICA

Sicurezza a Catania: “Utilizzo fondi regionali in scadenza”

CATANIA – Il consigliere comunale di Catania Maurizio Mirenda, capogruppo di Noi Democratici – Nuova DC, ha inoltrato al presidente del Consiglio comunale, Sebastiano Anastasi la mozione “Utilizzo fondi regionali D.A. Enti Locali n. 2GAB del 15/02/24”.
«Da oltre 5 mesi – dichiara Maurizio Mirendaaffrontiamo in Consiglio comunale, e non solo, il delicato tema sulla “Sicurezza”; già, il 18 ottobre 2023, infatti, su mia proposta, fu indetta un’apposita seduta straordinaria, per trattare a 360° questo argomento così delicato e indifferibile».
Il capogruppo di Noi Democratici – Nuova DC sottolinea che le iniziative intraprese dall’Amministrazione per contenere il dilagarsi di questo fenomeno non sono attuabili nell’immediato: «per esempio, la volontà di bandire il concorso per 100 vigili urbani non è una procedura di imminente applicazione».
Pertanto, come già esposto, il consigliere Mirenda invita l’Amministrazione ad utilizzare i fondi regionali.
«Ci sono dei fondi regionali – spiega il consigliere comunale – messi a disposizione dall’Assessorato Regionale agli Enti Locali, attraverso il D.A n. 2GAB del 15/02/24, con scadenza ultima il 15/05/2024, per la presentazione di progetti di vario genere.
Il Decreto Assessoriale n. 2GAB del 15/02/2024, in applicazione dell’art. 4 della Legge Regionale n. 1/2024, individua i criteri e le modalità per la presentazione delle istanze, per l’accesso al contributo regionale da parte degli Enti Locali siciliani, che nel caso del Comune di Catania ammonterebbe ad Euro 40.000,00 per ogni progetto inoltrato, con la compartecipazione economica del 10% sull’ammontare erogato.
Sarebbe conveniente presentare, uno o più progetti, per coinvolgere le Associazioni di Volontariato delle Forze dell’Ordine e della Protezione Civile (proposta avanzata da me avanzata già in data 07/02/2024 durante la conferenza dei capigruppo) per creare, all’interno dei parchi cittadini e di quei siti fruiti maggiormente dai giovani, delle attività di rafforzamento dell’integrazione e coesione sociale intergenerazionale ed interetnica, così come recita il punto F dell’art. 1 del Decreto Assessoriale n. 2GAB del 15/02/24
».
«Ciò perché – aggiunge Mirenda – gli eventi tragici che, spesso, ahimè, coinvolgono i nostri ragazzi, sono il frutto di una cultura patriarcale e discriminatoria verso le donne e i più deboli, per cui dobbiamo intervenire proprio su questo aspetto, per ristabilire il rispetto reciproco e il valore della vita di ogni essere umano».
Pertanto si impegna il Sindaco e l’Amministrazione tutta ad investire le direzioni competenti, affinché diano vita ad uno o più progetti, avvalendosi della collaborazione delle associazioni menzionate e/o anche di altre che possano dare uno contributo in termini di esperienza e competenza, «per contrastare – conclude Maurizio Mirenda – un fenomeno che sta sfuggendo al controllo di chi ha il compito di garantire la sicurezza nella nostra città e che deve fare i conti anche con gli atteggiamenti supponenti e spesso delinquenziali degli autori di queste ignobili azioni».

Continua a leggere

POLITICA

Siccità in Sicilia: inviata a Roma la documentazione per lo stato di emergenza. Si attende ora il Cdm

Il governo siciliano ha trasmesso a Roma, lo scorso mercoledì 24 aprile, tutta la documentazione necessaria per ottenere la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale per la siccità in Sicilia. Nel dossier, le soluzioni proposte dalla cabina di regia guidata dal presidente della Regione e coordinata dal capo della Protezione civile regionale per porre freno in tempi rapidi alla crisi dovuta alla mancanza di piogge. Il gruppo di lavoro, impegnato anche in questi giorni in continue riunioni, ha individuato gli interventi necessari, differenziati a seconda dei tempi di realizzazione.

Tra quelli di rapida attuazione, l’acquisto di nuove autobotti per i comuni siciliani in crisi, la rigenerazione dei pozzi e delle sorgenti e il ripristino di quelli abbandonati, il potenziamento degli impianti di pompaggio e delle condotte esistenti, la realizzazione di nuove condotte di bypass. Per i prossimi mesi, invece, si sta valutando la ristrutturazione e il riavvio del dissalatore di Porto Empedocle, nell’Agrigentino, e di uno dei due tra quelli di Trapani e Gela (nel Nisseno), operazione che richiederà tempi e procedure di gara più lunghe. Nello stesso tempo, il dipartimento regionale di Protezione civile ha istituito nove tavoli tecnici presso il Genio civile dei capoluoghi di ogni provincia, con rappresentanti del dipartimento delle Acque, dei Consorzi di bonifica, e dell’Autorità di bacino. Ne sono scaturite numerose proposte di interventi urgenti, passate al vaglio della cabina di regia. Inoltre, diverse riunioni sono state svolte con Siciliacque, Aica Agrigento, Caltacque e Acque Enna. Si aspetta ora che il Consiglio dei ministri proceda con la dichiarazione dello stato di emergenza per la siccità, provvedimento atteso per la settimana prossima insieme allo stanziamento delle prime somme per gli interventi più urgenti.

Continua a leggere

POLITICA

Siccità in Sicilia, al via canalizzazione Simeto: 600 litri d’acqua al secondo per Piana di Catania

Inizieranno lunedì prossimo e dureranno tre giorni i lavori ad opera del Consorzio di bonifica di Catania per canalizzare provvisoriamente le acque del fiume Simeto a valle della traversa di Ponte Barca, dove si registrano perdite dalle paratoie. Lo ha stabilito la cabina di regia per l’emergenza idrica, guidata dal presidente della Regione Siciliana, in attesa delle riparazioni definitive già finanziate dalla Protezione civile regionale e per le quali occorrerà un intervento che durerà circa due mesi. La deviazione temporanea non richiede opere ad impatto ambientale e consentirà di poter immettere su alcune zone del territorio della Piana di Catania, attraverso i canali del Consorzio di bonifica, circa 600 litri di acqua al secondo, una fornitura che sarà disponibile anche nei mesi estivi.

Questa operazione consentirà agli agricoltori della zona di sopperire parzialmente ai gravi problemi di irrigazione di cui soffre il territorio, dove gli invasi sono quasi vuoti e dove in condizioni stabili l’approvvigionamento è di circa 3000 litri di acqua al secondo. Il piano per effettuare i lavori ha già ottenuto l’autorizzazione del Genio civile e dell’Autorità di bacino che, nei giorni scorsi, hanno effettuato i sopralluoghi e prevede un movimento di terra a valle nell’alveo per poter incanalare le acque all’interno di un adduttore che porterà l’acqua nella zona di irrigazione.

Continua a leggere

POLITICA

Isole Eolie: adottato un “Piano per lo sviluppo sostenibile” mirato alla definizione di una nuova visione del turismo

Le Isole Eolie hanno adottato un “Piano strategico di sviluppo per il turismo sostenibile”: un documento di programmazione indispensabile per definire una visione nuova del turismo di tutte le isole dell’Arcipelago, che sia unica, pianificata, condivisa e sostenibile.

L’amministrazione di Lipari guidata dal sindaco Riccardo Gullo ha condiviso questa necessità con i Comuni di Salina: la redazione del Piano è stata affidata alla Fondazione Santagata di Torino e, dopo una lunga fase di “ascolto” della popolazione, di studio della situazione sociale, economica, turistica e naturalistica attuale delle isole, di analisi dei bisogni e delle prospettive, l’elaborato definitivo è stato consegnato lo scorso mese di marzo e, adesso, approvato dalle giunte di Lipari, Santa Marina Salina, Leni e Malfa.

Il piano costituisce un programma di sviluppo che non sia limitato esclusivamente all’offerta turistica stagionale, ma che metta in campo azioni che migliorino la qualità della vita dei residenti, potenziando i servizi offerti tutto l’anno e tutti i giorni.

“Si tratta di un Piano didattico e istruttivo” – ha affermato il sindaco Riccardo Gullo – “che richiama anche le esperienze di altre isole del mondo che vivono condizioni simili alle nostre. Una visione “organica” che, mentre punta allo sviluppo socio-economico e culturale della comunità, tutela e protegge l’ecosistema del suo straordinario territorio dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità”.

Continua a leggere

Notizie più lette