Connect with us

ECONOMIA

Regione Siciliana, migliorano i conti. Schifani: “Recuperato disavanzo di oltre 2 miliardi”

Via libera dal governo Schifani al Piano di rientro dal disavanzo regionale al 31 dicembre 2022. Il documento, approvato nel corso dell’ultima seduta della Giunta, certifica il pieno recupero del disavanzo emerso nel rendiconto del 2018 grazie a un miglioramento dei conti pari a 2,1 miliardi di euro. Un risultato che va ben oltre gli obblighi contenuti nell’Accordo firmato dalla Regione con lo Stato, lo scorso ottobre.

Il Piano dovrà ora essere sottoposto all’esame del Collegio dei revisori dei conti della Regione e successivamente inviato  anche alle Sezioni riunite della Corte dei conti. 

Soddisfatto per il lavoro svolto e per gli ottimi risultati ottenuti nella politica di risanamento dei conti regionali, il presidente Renato Schifani: “I provvedimenti adottati oggi dalla Giunta – evidenzia il governatore – dimostrano la solidità della legge di Bilancio 2024/2026 predisposta dal mio governo, mettendo in chiaro con dovizia di numeri il recupero finanziario conseguito dalla Regione al 31 dicembre del 2022. Un risultato che ritengo verrà confermato e rafforzato grazie alle attività poste in essere nel 2023 e che saranno oggetto di verifica con il rendiconto 2023 in corso di predisposizione”.

ECONOMIA

Redditi del 2022: la classifica dei Comuni e delle Province in cui si dichiara di più in Sicilia

Sono stati resi noti dal Ministero del Tesoro i dati relativi alle dichiarazioni al fisco del 2023, in riferimento ai redditi dell’anno 2022.

Proprio da questi dati, si evince che il comune siciliano in cui si dichiara di più, è Sant’Agata Li Battiati, in provincia di Catania, con ben 28.768 mila euro di media. A seguire, le prime 7 città dell’isola sono appartenenti alla provincia etnea: San Gregorio, Aci Castello, Tremestieri , Viagrande, Trecastagni e Valverde.

Tra i comuni capoluogo di provincia, invece, al primo posto Palermo con 22.103 euro, seguita da Messina, Agrigento, Siracusa, Catania, Enna, Caltanissetta, Trapani e infine Ragusa.

Guardando ai risultati delle Isole, troviamo invece, in vetta Santa Marina di Salina con 19.699 euro, a seguire: Favignana (Trapani), Malfa nell’isola di Salina (Messina), Ustica (Palermo), Leni nell’isola di Salina (Messina), Lipari (Messina), Pantelleria (Trapani), Lampedusa (Agrigento) e infine, Mazzarrone (Catania) con 11.107 euro di reddito medio.

Continua a leggere

ECONOMIA

“Atm 2024”: scelte le 18 imprese siciliane per le fiere di Dubai e Francoforte in programma a Maggio

Sono otto le imprese siciliane ammesse a partecipare alla manifestazione fieristica internazionale “Atm 2024 (Arabian travel market) di Dubai che si terrà dal 6 all’8 maggio, dedicata al tema del tempo libero, e dieci quelle che voleranno a Francoforte per la “Imex”, una delle fiere della meeting industry più importanti a livello mondiale, che si tiene dal 14 al 16 maggio ed è rivolta alla sfera mice (meeting, incentive, conference and exhibition).

Le aziende siciliane del turismo sono state selezionate sulla base del bando del dipartimento regionale del Turismo, che finanzia la partecipazione alle borse e alle fiere di settore aperte agli operatori nell’ambito del processo di internazionalizzazione, con l’obiettivo di accrescere la loro competitività e valorizzarne la presenza nei mercati esteri e l’incontro con i buyers stranieri.

Sempre nell’ottica del processo di internazionalizzazione, possono presentare la domanda fino al 26 aprile 2024 tutte le aziende turistiche che vogliono partecipare alla “Iltm Asia Pacific”  (International Luxury Travel Market), che si terrà a Singapore dal primo al 4 luglio 2024, appuntamento che offre l’opportunità di incontrare e fare rete con i principali acquirenti di viaggi di lusso. 

La dotazione finanziaria complessiva a disposizione del dipartimento regionale del Turismo per “contributi agli investimenti ad altre imprese per la realizzazione di progetti di promozione dell’export destinati a imprese del settore turistico” è di 825 mila euro per tutto il 2024, a sostegno delle procedure e delle modalità di acquisizione e allestimento delle aree espositive.

Continua a leggere

ECONOMIA

Imprese in Sicilia: pubblicato l’avviso della Regione per partecipare a “Smau 2024”

L’assessorato alle Attività produttive della Regione Siciliana ha pubblicato l’avviso “Smau 2024” per selezionare micro, piccole e medie imprese e startup innovative interessate a partecipare all’evento che si svolgerà a Milano dal 29 al 30 ottobre 2024. La finalità è promuovere il settore siciliano dell’innovazione nei contesti nazionali e internazionali. Smau, infatti, è un’articolata piattaforma europea dedicata all’innovazione, che comprende anche il grande evento internazionale di settore che si svolge nel capoluogo lombardo.

Per le imprese siciliane rappresenta un’occasione per sviluppare relazioni commerciali, partnership industriali e finanziarie, progetti di open innovation e attività di co-innovazione con realtà nazionali ed estere.

L’avviso, che ha una dotazione finanziaria di 130 mila euro a valere sulle risorse dell’Azione 1.3.1 del Poc 14/20, prevede il sostegno a circa 20 imprese dell’Isola. Le aziende interessate, in possesso dei requisiti, potranno inviare la propria manifestazione di interesse alla partecipazione fino alla mezzanotte del 7 giugno 2024, secondo le modalità indicate nell’avviso, compilando il form di candidatura.

Continua a leggere

Notizie più lette