Connect with us

SPORT

Taormina: il Comune ha ospitato i vertici della Federvolley con in testa il presidente Manfredi

L’aula consiliare del Comune di Taormina ha ospitato, per due giorni, i vertici della Federazione italiana pallavolo, con in testa il presidente nazionale Giuseppe Manfredi

“Per noi è stata – ha commentato l’assessore allo Sport, Mario Quattrocchi – un’occasione importante avere ospitato il Consiglio nazionale della Federvolley. Insieme al sindaco Cateno De Luca e a tutta l’Amministrazione comunale di Taormina, cogliamo l’occasione per ringraziare il presidente nazionale Giuseppe Manfredi, il segretario nazionale Stefano Belotti, il presidente regionale Antonio Locandro e il presidente territoriale Alessandro Zurro. Grazie anche a Francesco Giorgio, esperto allo Sport del nostro Comune, con il quale stiamo portando avanti tanti progetti. E grazie anche al presidente del Consiglio comunale, Pinuccio Composto, per avere concesso la sala consiliare per questa importante riunione. Con il presidente Giuseppe Manfredi abbiamo messo sul tavolo l’ipotesi di un’amichevole della Nazionale italiana al Teatro Antico di Taormina nell’estate del 2025. La mia proposta è stata accolta da loro con grande entusiasmo, anche in virtù del fatto che gli azzurri, l’anno scorso, hanno disputato una partita all’Arena di Verona. Coinvolgeremo, ovviamente, anche il Parco Archeologico Naxos Taormina diretto da Gabriella Tigano.

Ieri sera, alla fine della prima delle due giornate di lavori, abbiamo organizzato, grazie anche alla collaborazione dell’imprenditore Giorgio Siligato (titolare del Wunderbar), un brindisi in Piazza IX Aprile, accompagnato da musica live siciliana. Subito dopo il rinfresco, siamo andati a cena all’Osteria Villa Zuccaro di Giorgio Di Pasquale.

Il presidente nazionale Giuseppe Manfredi ci ha ringraziati per la calorosa accoglienza a Taormina

Continua a leggere

SPORT

Supermaratona dell’Etna: svelata la t-shirt della XVII edizione in programma il prossimo 8 giugno

Manca poco più di un mese alla Supermaratona dell’Etna, il vertical di 43 chilometri che dal mare arriva in cima al vulcano attivo più alto d’Europa, in programma in Sicilia il prossimo 8 giugno.

Un evento organizzato da Etna Trail ASD, nato da un’idea della US Tosi di Tarvisio, quando nel 2004 diede vita all’impresa da Guinness WR, ovvero scalare di corsa l’Etna, partendo da quota zero fino a 3000 metri di altitudine, coprendo la distanza classica della Maratona.
L’impresa riuscì in origine solamente a due dei tre partecipanti, ma piacque così tanto che divenne un appuntamento fisso che oggi accoglie cinquecento partecipanti (numero massimo consentito), diventando la più grande gara di corsa in salita al mondo, l’unica capace di far percorrere una maratona con un dislivello positivo di tremila metri.

Una manifestazione che non lascia nulla al caso e che prevede oltre alla medaglia per tutti i finisher, una maglia tecnica, con una stampa per sublimazione che vede il percorso stilizzato della gara. Il disegno è stato creato partendo da una foto aerea, con partenza e arrivo in asse. Sulla stessa immagine poi sono state disegnate delle bande che seguono i profili dell’Etna e del litorale Jonico-etneo, e che rappresentano idealmente i 3000 metri di dislivello positivo. La strada in finta prospettiva, infine, tocca tutti i punti principali del percorso.  La medesima immagine è stata riportata sulle medaglie.

Supermaratona dell’Etna è una corsa su fondo misto con i primi 33 chilometri su asfalto e basolato, e i restanti chilometri su sterrato misto a sabbia vulcanica. Con i 10 chilometri finali che vedono un dislivello positivo di circa 1000 metri.

Start con i piedi che affondano nella sabbia di Marina di Cottone, località bagnata da acque cristalline che si affaccia sul Mar Ionio, nel Comune di Fiumefreddo di Sicilia (Catania), per poi snodarsi lungo i centri abitati dei paesi pedemontani.

Quindi si lasciano i centri urbani per immergersi nella frescura del bosco, e dopo qualche chilometro ritrovarsi attorniati dalla lava cristallizzata e dal nero che contrasta con il candore delle chiazze di neve, e con il cielo azzurro. Ultimi chilometri vertiginosi che portano all’Osservatorio Etneo, dove è posizionato il traguardo, con la sfida che termina a quota tremila metri.

Questa è Supermaratona dell’Etna, un evento organizzato da un team di appassionati, che dà il cuore e tutta la professionalità in ciò che fa, mettendosi al servizio degli atleti, con sforzi immani vista la particolarità della gara. E con la collaborazione della gente del luogo, felice di concorrere alla buona riuscita di Supermaratona dell’Etna, e consapevole che la manifestazione sia un’opportunità per fare conoscere il territorio oltre i confini siciliani.

Continua a leggere

SPORT

Saturnia Acicastello: Davide Saitta sarà il nuovo palleggiatore del campionato di Serie A2

Dopo 21 anni passati in giro per il mondo a calcare i taraflex dei templi del volley nazionale e internazionale il regista Davide Saitta, catanese classe ’87, torna in Sicilia per indossare  la maglia della Saturnia Acicastello nel Campionato di volley maschile 2024/25 di Serie A2. Saitta calca i campi di pallavolo sin da giovanissimo e in questo percorso ha ottenuto tanti successi, sia a livello di club che in nazionale, con la quale il palleggiatore siciliano ha vinto diversi trofei tra cui, il più importante, l’argento all’Europeo 2013. Lo scorso novembre, nel corso della stagione 2023/24, ha dato l’addio a Cisterna per passare al GKS Katowice, nella Plusliga polacca.

“Manco da 21 anni e già l’emozione di tornare a casa l’avevo provata, da avversario con Cisterna, all’esordio al PalaCatania della Saturnia – spiega subito Saitta -. Per me sarà grande motivo d’orgoglio e lo è ancora di più sapere di essere parte di una squadra attrezzata per vincere e cercare di tornare in SuperLega prima possibile”. A convincerlo, spiega Saitta è stato l’entusiasmo del presidente Pulvirenti: “È sicuramente un grande appassionato di volley ed è bello vederlo così legato ad un progetto in cui crede fermamente, sapendo comunque di avere fatto tesoro di un anno passato in SuperLega, nonostante la retrocessione. Anzi, è da li che sta ripartendo insieme alla società, guardando ad un miglioramento continuo”. 

Saitta, che proprio ieri ha disputato la sua ultima partita con GKS Katowice, la squadra che ha raggiunto lo scorso novembre e che è riuscita nell’obiettivo salvezza, adesso è pronto a mettersi agli ordini di Placì: “Dovremo lavorare bene ogni giorno e dovremo farlo tutti insieme. Quello dell’A2 è un campionato lungo e difficile, dove tutto si decide alla fine e dovremo arrivarci al massimo della forma. Io metterò a servizio la mia esperienza, anche se mi sento ancora un ragazzino, pronto a migliorare giorno dopo giorno. Conosco quasi tutti i giocatori che fanno già parte di questo progetto e ne riconosco le grandi qualità tecniche e morali, sono persone che sanno fare bene”. 

Davide Saitta inizia a giocare a pallavolo nel 2002 con Milvus Catania. La stagione dopo passa alle giovanili del Latina da cui accede direttamente all’A1 giocando con la prima squadra della società. Da allora veste maglie di team prestigiosi della SuperLega italiana, da Treviso a Latina, passando per Forlì, Perugia, Vibo Valentia, Padova e Cisterna. Saitta ha alle spalle anche una lunga carriera all’estero. Dal 2014 gioca nella Ligue A Francese e con la maglia del Paris, vince il campionato 2015/16. Da novembre del 2023 dopo un inizio di stagione con il Cisterna Volley, ha giocato nella Plusliga Polacca con la GKS Katowice.

Continua a leggere

SPORT

Acireale, sport: la città premia l’ASD Acireale C5 e la Polisportiva Basket Acireale

Al Palazzo di Città di Acireale, il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore allo Sport Rosario Raneri hanno premiato l’Asd Acireale C5 2021 e l’Asd Polisportiva Basket Acireale “per lo straordinario successo ottenuto, frutto di determinazione, spirito di squadra, passione e sacrificio” nei rispettivi campionati.

Erano presenti in sala stampa gli atleti della Polisportiva, dirigenti, staff tecnici e amici delle due realtà sportive acesi. Sono intervenuti il presidente dell’Asd Polisportiva Basket Acireale Paolo Panebianco, (che ha dedicato la promozione all’uomo di sport  Peppe Foti), il presidente e l’amministratore delegato dell’ Asd Acireale C5 2021 Marianna Gallipoli e Giuseppe Sardo e il consigliere comunale Rosario Scalia.

“Premiamo una società giovanissima e una società antichissima che ha fatto la storia dello sport acese. Tre promozioni consecutive hanno portato l’Acireale Calcio a 5 alla serie B. La Polisportiva Basket ha deciso di ricominciare ed ha da subito dimostrato il proprio valore, riuscendo anche ad entrare in sinergia con l’altra società storica del basket acese,- ha dichiarato Rosario Raneri-. La base è sempre il settore giovanile e voi, al di là del successo meritato, ce lo dimostrate con i tanti giovanissimi atleti che formate quotidianamente”.

“Lo sport è prima di tutto crescita sociale e oggi premiamo due società che hanno centrato obiettivi importanti e che si occupano della crescita dei nostri ragazzi. Ho visto che avete già iniziato a parlare di programmazione e questo vi fa onore, solo con la programmazione e le strutture possiamo guardare al futuro,- ha detto il sindaco, ringraziando gli intervenuti-. L’obiettivo dell’Amministrazione è realizzare una grande area sportiva nella zona Tupparello, sappiamo che le società sportive risentono della carenza di impianti, stiamo lavorando a diverse possibilità e vorremmo dare presto risposte. Abbiamo inserito nel piano triennale la realizzazione di un nuovo palazzetto e di un nuovo campo da calcio e speriamo che le progettazione diventino al più presto esecutive”.

Continua a leggere

Notizie più lette