Connect with us

ECONOMIA

Incendi 2023 in Sicilia, ecco i ristori. Schifani: “Fino a 50mila euro per le prime case”

L’assessorato regionale dell’Economia ha pubblicato il decreto che disciplina l’accesso ai contributi straordinari della Regione Siciliana per i danni dovuti all’emergenza incendi dell’estate 2023. Il provvedimento fa seguito allo stanziamento da 2,9 milioni di euro previsto nella legge di stabilità approvata a gennaio ed è rivolto a quei cittadini che hanno subito danni al proprio patrimonio, immobiliare e mobiliare, a causa dell’eccezionale ondata di calore dello scorso anno. Sarà l’Irfis a emanare, entro i prossimi giorni, un apposito avviso con i termini e le modalità per la presentazione delle istanze di contributo. 

“Con questo provvedimento – dice il presidente della Regione Renato Schifani –  il mio governo manifesta vicinanza concreta a tutti quei cittadini che hanno subito danni durante quei terribili giorni della scorsa estate. Non potremo mai dimenticare le ferite inferte alla nostra Isola dalla furia criminale dei piromani, le vittime e il dolore di chi ha visto andare in fumo la propria casa. E proprio a loro, con questi contributi, vogliamo ricordare che non sono soli, che il governo regionale è al servizio dei siciliani, soprattutto, nei momenti di difficolta”. 

“Manteniamo l’impegno – afferma l’assessore regionale all’Economia Marco Falcone – a dare il giusto segnale di vicinanza alle famiglie colpite dall’ondata di incendi che causò gravissimi disagi all’intera Isola. Dopo aver stanziato le necessarie somme, daremo seguito all’erogazione di un aiuto che potrà arrivare fino a 50 mila euro nel caso di danni alla prima casa. Anche le eventuali abitazioni diverse dalla prima casa potranno comunque beneficiare di ristori. La Regione è al fianco dei cittadini”. 

ECONOMIA

Salva-casa, Schifani e Savarino: «Ai siciliani gli stessi diritti previsti nel resto del Paese»

«La nuova legge approvata dall’Ars consente di razionalizzare le norme di gestione del territorio sulle quali la Regione ha potestà esclusiva, adeguandole alle novità introdotte, a livello nazionale, dal governo Meloni. Con il recepimento del “salva-casa”, i siciliani potranno beneficiare degli stessi diritti previsti nel resto del Paese. Un impegno che avevamo preso con i cittadini e che abbiamo mantenuto. Ringrazio le forze parlamentari che hanno compreso il valore di una norma di semplificazione e di razionalizzazione degli strumenti di pianificazione territoriale». Lo dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, commentando l’approvazione all’Assemblea regionale siciliana del ddl che contiene norme in materia di urbanistica e di edilizia. «La norma approvata ieri sera a Sala d’Ercole – aggiunge l’assessore regionale al Territorio e ambiente, Giusi Savarino – snellisce alcuni passaggi della legge 19 del 2020, risolve alcuni problemi di coordinamento del testo che erano sorti in fase di applicazione e adegua la normativa regionale alle modifiche intervenute con legge nazionale. Abbiamo recepito, inoltre, la parte del “salva-casa” varato dal governo Meloni che non operava in maniera dinamica in Sicilia, mettendoci cosi in linea con il resto d’Italia in una serie di misure molto attese che, sanando piccole irregolarità, sbloccano il mercato immobiliare e semplificano l’edilizia. Un obiettivo del governo Schifani che è stato raggiunto e che consentirà nuovi introiti per i Comuni che potranno investire per la riqualificazione del territorio i proventi del “salva-casa”». La legge approvata, in particolare, contiene alcune novità riguardo all’iter di formazione dei Pug (Piani urbanistici generali), dei Ppa (Piani particolareggiati attuativi) e fissa il termine ultimo per l’adozione dei Prg (Piano regolatore generale), in fieri, al 31 dicembre 2025. La nuova norma modifica anche la disciplina degli interventi produttivi nel verde agricolo e gli ampliamenti di edifici esistenti ad uso diverso dall’abitazione. Previsto, inoltre, l’ampliamento dell’albo dei commissari ad acta, estendendolo anche ai dirigenti dello Stato e degli enti locali, per l’approvazione degli strumenti urbanistici in sostituzione degli enti locali inadempienti. In merito poi al recepimento del “salva casa”, sono stati recepiti dinamicamente gli articoli 34 ter, 36 e 36 bis, mentre sono state recepite le disposizioni in materia di edilizia libera, permessi di costruire, determinazioni delle variazioni essenziali, parziali difformità dal permesso di costruire.

Continua a leggere

ECONOMIA

Viabilità nella Valle del Belìce, Onorevole Bica: Stanziato un piano da 95 milioni di euro

“In questi mesi ho seguito con particolare attenzione la questione della viabilità nella Valle del Belìce, che vede oggi lo stanziamento di un importante piano di investimenti del valore di oltre 95 milioni di euro destinato al potenziamento della rete viaria”, dichiara l’On. Giuseppe Bica, deputato regionale di Fratelli d’Italia all’ARS.
“Gli interventi di manutenzione straordinaria”,
 prosegue Bica, “interesseranno l’autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo, la SS 187 di Castellammare del Golfo e la SS 188 Centro Occidentale Sicula. Un importante passo avanti è rappresentato dalla conferma di ANAS in Commissione Ambiente, Territorio e Mobilità dell’imminente avvio dei lavori per il ripristino dell’illuminazione presso gli svincoli autostradali di Santa Ninfa-Partanna e Castelvetrano sulla A29, non funzionante da anni, includendo anche l’illuminazione dello svincolo di Gallitello.”
“L’iniziativa”, 
sottolinea il deputato regionale, “fortemente sostenuta dal governo regionale guidato dal Presidente Renato Schifani e dall’Assessore Alessandro Aricò, sarà realizzata grazie ai fondi stanziati dal governo Meloni attraverso l’accordo di programma quadro per le Infrastrutture Stradali stipulato tra il Ministero dell’economia e delle finanze, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, la Regione Siciliana e l’ANAS.”
Continua a leggere

ECONOMIA

Aci Catena: sostituito l’impianto di illuminazione interna della palestra sita in via Etna

Una serie di sopralluoghi da parte della sindaca Margherita Ferro e degli assessori allo Sport Pippo Sorbello e all’Edilizia Scolastica, Emmanuele Monaco, sono stati effettuati nei giorni scorsi, per sincerarsi della condizione di palestre e locali annessi alle strutture scolastiche del territorio comunale. In fase di attuazione ( alcuni interventi sono stati già conclusi) ed altri programmati per le prossime settimane, miglioreranno le palestre che in molti casi vengono utilizzate anche da società sportive, oltre che dalla popolazione scolastica. Nel caso della palestra di via Etna, sono state sostituite le vecchie ed obsolete plafoniere poste sul tetto e all’interno della struttura, con nuovi e certamente più funzionali faretti a LED a basso consumo energetico. “Prosegue l’attività di monitoraggio delle nostre strutture al fine di sistemarle e renderle efficienti e con consumo di energia bassissima – commenta la sindaca Margherita Ferro – nel caso della palestra di via Etna, siamo felici di consegnare alla scuola ed alla Liberamente Aci Catena ( volley serie C femminile) che domenica esordirà sul proprio terreno di gioco, una struttura rimodernata almeno per quel che riguarda l’impianto di illuminazione. Anzi sotto questo aspetto invito gli sportivi a frequentare le palestre e gli impianti sportivi in genere, per sostenere i nostri atleti. Lo sport è vita, aggregazione e momento di crescita per tutte le comunità”.

Continua a leggere

Notizie più lette