Connect with us

CRONACA

Controlli dei carabinieri a Bagheria e dintorni: effettuati tre arresti e due denunce

BAGHERIA – I Carabinieri della Compagnia di Bagheria hanno intensificato, nelle ultime settimane, i controlli sul territorio, effettuando un servizio coordinato a largo raggio fra le Stazioni.

In particolare, a Casteldaccia, i militari della locale Stazione, in due distinti episodi, hanno arrestato due persone con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale. Nel primo caso, si trattava di un 42enne fermato, durante un posto di controllo in orario notturno, a bordo della propria autovettura. L’uomo, in evidente stato di alterazione psico-fisica, dopo aver rifiutato di sottoporsi agli accertamenti alcolemici, avrebbe aggredito i militari, provocando loro delle lievi contusioni e danni all’autovettura di servizio.

Nel secondo caso, sempre a Casteldaccia, nel corso dei festeggiamenti di Carnevale, un 25enne avrebbe aggredito verbalmente e fisicamente due vigili urbani che stavano tentando di identificarlo. I Carabinieri in servizio di ordine pubblico sono immediatamente intervenuti, arrestando il giovane mentre tentava di darsi alla fuga.

Entrambi gli arresti sono stati convalidati dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Termini Imerese, che ha disposto in entrambi i casi l’applicazione della misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, e per il 42enne anche l’obbligo di dimora nel comune di residenza.

A Ficarazzi, i militari hanno invece denunciato in stato di libertà due giovani, che secondo l’ipotesi investigativa si sarebbero introdotti nella notte all’interno di un bar del luogo, previa effrazione della porta d’ingresso, e avrebbero rubato un motore per frigoriferi. Dopo l’identificazione, i militari hanno perquisito le rispettive abitazioni, rinvenendo e sequestrando il motore sottratto, ancora nella disponibilità dei due, e lo hanno successivamente restituito al proprietario.

Infine, i Carabinieri della Stazione di Ventimiglia di Sicilia hanno arrestato una 28enne del posto, in esecuzione di un’ordinanza di aggravamento della misura cautelare degli arresti domiciliari, alla quale la giovane era già sottoposta. La misura emessa dal G.I.P. è scaturita a seguito delle numerose evasioni accertate; la donna è stata rintracciata a Palermo, nuovamente fuori dalla propria abitazione, e tradotta presso la Casa Circondariale Pagliarelli.

È obbligo rilevare che gli odierni indagati sono, allo stato, solamente indiziati di delitto, pur gravemente, e che la loro posizione sarà definitivamente vagliata giudizialmente solo dopo l’emissione di una sentenza passata in giudicato in ossequio ai principi costituzionali di presunzione di innocenza.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

CRONACA

Palermo: il capoluogo siciliano in penultima posizione nella classifica delle città più ricche d’Italia

Nella classifica tra le città più ricche d’Italia, Palermo si classifica penultima: questo, il risultato emerso dalla graduatoria del ministero dell’Economia e delle Finanze, sulla base delle dichiarazioni dei redditi presentate nel 2023.

Considerando come “anno di imposta” il 2022 la piattaforma Withub ha stilato la graduatoria che su scala nazionale, ha visto trionfare al primo posto Portofino, in provincia di Genova.

In seguito, una serie di città che appartengono al Nord Italia. 

Focalizzandosi sui singoli comuni, risulta che la città siciliana più prospera, con un reddito medio di 28.768 euro, è Sant’Agata Li Battiati, nella provincia di Catania.

A seguire, altri sei paesi, tutti nella provincia di Catania: San Gregorio con 28.051 euro, Aci Castello con 25.751 euro, Tremestieri con 24.291 euro, Viagrande con 22.980 euro, Trecastagni con 22.629 euro e Valverde con 22.190 euro.

Infine, tra i comuni capoluogo di provincia, il primo posto spetta a Palermo con 22.103 euro, seguita da Messina con 22.022 e da Agrigento con 21.287.

Continua a leggere

CRONACA

Elezioni Europee: Caterina Chinnici alla guida della lista di Forza Italia nel collegio Isole

Forza Italia è il partito di riferimento dell’area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario Antonio Tajani.

Noi siamo il centro del centro nel panorama politico italiano.

Siamo il riferimento di tante formazioni come l’Mpa e Noi Moderati. Abbiamo sei candidati autorevoli. Consegniamo agli elettori una squadra qualificata e saremo in grado di rappresentare in Europa le istanze che arrivano dal nostro territorio che vede alla presidenza della Regione Renato Schifani”. L’ha detto Marcello Caruso, coordinatore regionale di Forza Italia, che stamani ha presentato, all’Hotel “I Cavalieri” di piazza Sant’Oliva, a Palermo, i sei candidati forzisti siciliani, nel collegio Sardegna Sicilia, alle elezioni europee che si terranno l’8 e il 9 giugno.

Ad aprire la lista è Caterina Chinnici, eurodeputato uscente. “La Sicilia è l’unica circoscrizione in cui non si è candidato il segretario Antonio Tajani come capolista – ha detto Caruso – è stata valorizzata una deputata già presente in Europa che porta con sé una memoria importante”.

Con lei sono in lista Bernadette Grasso, deputato regionale e sindaco di Capri Leone; Margherita La Rocca Ruvolo, deputato regionale e sindaco di Montevago; Marco Falcone, assessore regionale all’Economia ed Edy Tamajo, assessore regionale alle Attività produttive. Il sesto candidato siciliano è Massimo Dell’Utri, avvocato di Caltanissetta, espressione di Noi Moderati, non presente oggi a Palermo perché impegnato nella campagna elettorale in Sardegna. Altre due candidature (delle otto previste in lista) sono espresse dai forzisti della Sardegna.
   

Continua a leggere

CRONACA

Catania, via Landolina: arrestato 41enne straniero accusato di furto aggravato

Nel primo pomeriggio di ieri, durante l’ordinario servizio di controllo del territorio, gli agenti delle volanti della Questura di Catania sono intervenuti in via Landolina, in ausilio ad un collega libero dal servizio, che aveva fermato l’autore di un furto.

Poco prima, il poliziotto fuori servizio, aveva notato una persona rompere il deflettore di un’auto in sosta ed asportare dal suo interno due cassette contenenti attrezzi. Intervenuto immediatamente, ha bloccato l’autore del fatto che, nel frattempo, ha tentato di allontanarsi. A quel punto l’agente ha richiesto l’ausilio delle volanti.

Il fermato, un 41enne di nazionalità marocchina con precedenti a carico, è stato sottoposto a perquisizione personale che ha consentito di rinvenire un coltello e un frangi-vetro, sottoposti a sequestro. L’uomo è stato tratto in arresto per il reato di furto aggravato e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Continua a leggere

Notizie più lette