Connect with us

ATTUALITÀ

Palermo, truffe all’Ue: sequestrati beni a imprenditore per oltre 2 milioni

Palermo DIA Trapani Catania

PALERMO – La Di di Palermo ha eseguito un sequestro di beni e conti correnti nei confronti di un imprenditore originario di Corleone, il 44enne Michele Giandalone.

Il provvedimento di sequestro è stato emesso dalla sezione Penale e Misure di Prevenzione del tribunale di Palermo, su proposta congiunta del Direttore della Dia, Giuseppe Governale, e della Procura Distrettuale Antimafia di Palermo, Procuratore Aggiunto e Sostituto Procuratore.

Lo stesso Tribunale, a novembre del 2010, aveva già ritenuto Giandalone “portatore di una pericolosità sociale generica” legata alla commissione di truffe, acclarate nel corso di precedenti indagini svolte dalla Procura della Repubblica di Termini Imerese, che avevano evidenziato l’esistenza di meccanismi finalizzati a realizzare frodi all’Iva comunitaria nel settore del commercio di auto, posti in essere da imprese operanti in Italia e all’estero mediante l’interposizione di “società cartiere”, ritenute nella disponibilità dell’uomo.

Verifiche fiscali effettuate dalla Guardia di Finanza sulle stesse società hanno accertato anche un’evasione di Ires e Iva di quasi 5 milioni di euro, parzialmente recuperati con l’emissione di decreti di sequestro per equivalente e un debito fiscale pari a 17 milioni di euro.

All’epoca dei fatti, fu significativo un post pubblicato dall’imprenditore su Facebook, riguardante un video-parodia in cui due comici palermitani recitavano la parte di due contribuenti che ricevevano cartelle esattoriali da Equitalia. Mentre il primo si disperava, il secondo sbeffeggiava il Fisco poiché, essendo formalmente nullatenente, si sentiva inattaccabile. Giandalone ha commentato con un amico di riconoscersi nel secondo personaggio.

Il debito con il Fisco, infatti, non ha impedito all’uomo di acquistare, intestandola a una sua società, una Porsche Macan di cui faceva esclusivo uso. L’odierno decreto di sequestro si fonda sugli accertamenti patrimoniali compiuti dalla DIA per il periodo 1999-2008, basati sul bilancio familiare, sul tenore di vita dell’imprenditore e sui flussi finanziari che hanno evidenziato una netta sproporzione con i redditi dichiarati e quindi dimostrato la provenienza illecita di tali capitali.

La DIA ha proceduto al sequestro della società “Auto e passioni” srl, dell’intero capitale sociale e complesso dei beni aziendali della “Chantilly” srl e della “Chantilly 2” srl, con sede legale a Palermo (si tratta si due bar), di una Porsche Macan del valore di quasi 90mila euro, di un’abitazione e due magazzini a Palermo e Corleone, di libretti nominativi ordinari, conti correnti bancari, depositi a risparmio, investimenti assicurativi e rapporti finanziari, tutti direttamente riconducibili a lui o ai suoi familiari. Il valore complessivo dei beni sequestrati è stimato in oltre 2 milioni di euro.

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Sicurezza sul lavoro: domani a Palermo l’ evento denominato “La prevenzione è la soluzione”

Per celebrare la “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” l’assessorato regionale della Salute ha organizzato un convegno finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla necessità di adottare tutte le necessarie misure di prevenzione a tutela dei lavoratori. 

L’evento, che si svolgerà domani, martedì 30 aprile, a partire dalle 9 ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, si intitola “La prevenzione è la soluzione” e punta alla promozione della cultura, della salute e della sicurezza sul lavoro, con il diretto coinvolgimento delle attività produttive, della cittadinanza e, soprattutto, della scuola. 

Gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, infatti, sono luoghi in cui il diritto alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi, fin dai primi momenti di socializzazione, per diventare patrimonio dell’individuo e della collettività. 

Parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni e delle aziende del servizio sanitario regionale, delle forze dell’ordine e della giustizia, delle università e della scuola, oltre alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria di tutta la Sicilia.

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version