Connect with us

ATTUALITÀ

Riposto, la Giunta approva lo schema di bilancio di previsione 2020/2022

Riposto

RIPOSTO – La Giunta comunale presieduta dal sindaco Enzo Caragliano ha approvato lo schema di Bilancio di previsione 2020 /2022, in ossequio delle disposizioni vigenti oltre che dei principi e le norme stabiliti dall’ordinamento finanziario e contabile.

Al Bilancio è stato applicato avanzo vincolato di amministrazione nei limiti previsti dalla norma per la copertura dei minori trasferimenti regionali anno 2020, scaturiti dai recuperi per le anticipazioni Ato 2009- 2010.

Il sindaco di Riposto Enzo Caragliano, commentando l’approvazione in Giunta dell’atto finanziario che dovrà poi essere ratificata dal Consiglio comunale afferma che “le note difficoltà deficitarie dell’Ente hanno certamente pesato nella stesura del documento che, inevitabilmente risente dei parziali introiti derivati dai tributi comunali, questione quest’ultima, acuita dalle problematiche di carattere sociale connesse alla nota pandemia. Tuttavia i provvedimenti inseriti e le scelte compiute, tra non poche difficoltà, ci consentono di mantenere i servizi essenziali e di dare una risposta importante alle richieste dei settori maggiormente colpiti dalla crisi post Covid-19, fornendo una prospettiva di rilancio dell’economia locale e dell’attività dell’Ente”.

L’Assessore al Bilancio Rosario Caltabiano si dice prudentemente soddisfatto, nella “consapevolezza delle difficoltà dell’Ente nel reperimento delle risorse, tuttavia – afferma – sono fiducioso poiché, ormai da tempo, si sta seguendo un preciso percorso di risanamento finanziario con l’obiettivo finale di uscire finalmente dal tunnel e guardare al futuro con maggiore serenità, specie in tema di programmazione, benchè questa amministrazione sia riuscita ad intercettare molteplici finanziamenti attraverso i quali realizzare numerosi interventi e nuove opere pubbliche. In questo quadro siamo fiduciosi anche per l’esito delle verifiche avviate dal Ministero del nostro Piano di riequilibrio”.

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Sicurezza sul lavoro: domani a Palermo l’ evento denominato “La prevenzione è la soluzione”

Per celebrare la “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” l’assessorato regionale della Salute ha organizzato un convegno finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla necessità di adottare tutte le necessarie misure di prevenzione a tutela dei lavoratori. 

L’evento, che si svolgerà domani, martedì 30 aprile, a partire dalle 9 ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, si intitola “La prevenzione è la soluzione” e punta alla promozione della cultura, della salute e della sicurezza sul lavoro, con il diretto coinvolgimento delle attività produttive, della cittadinanza e, soprattutto, della scuola. 

Gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, infatti, sono luoghi in cui il diritto alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi, fin dai primi momenti di socializzazione, per diventare patrimonio dell’individuo e della collettività. 

Parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni e delle aziende del servizio sanitario regionale, delle forze dell’ordine e della giustizia, delle università e della scuola, oltre alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria di tutta la Sicilia.

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version