Connect with us

ATTUALITÀ

Riposto: orto sociale all’asilo nido per promuovere la piena inclusione dei bambini

RIPOSTO – Il Sistema integrato di educazione e di istruzione garantisce a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento per superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali. In questo quadro si inseriscono i fondi previsti dal Decreto legislativo 65 del 2017. I Servizi sociali del Comune di Riposto, hanno usufruito di uno stanziamento di 70 mila euro (50% per la copertura dei servizi comunali e il rimanente 50% per garantire i livelli ordinari di frequenza in periodo di Covid), il progetto ha lo scopo di promuovere la continuità del percorso educativo e scolastico e ridurre gli svantaggi culturali, sociali e relazionali promuovendo la piena inclusione di tutti i bambini e rispettando e accogliendo tutte le forme di diversità; sostenere la primaria funzione educativa delle famiglie; favorire la conciliazione tra i tempi di lavoro dei genitori e la cura dei bambini. “Il Comune di Riposto in questo progetto – afferma il direttore dell’Area V, dott.ssa Laura Vecchio – ha per l’appunto utilizzato i fondi del Miur destinati al miglioramento dei servizi per l’età da 0 a 6 anni e, in questo caso finalizzato all’asilo nido comunale perché i bambini durante il periodo del Covid potessero affrontare problematiche relative alle attività esterne dei bambini, alle attività all’interno dello stesso nido eseguite in sicurezza; infatti, tali finanziamenti li abbiamo utilizzati per incrementare le unità di personale ed in particolare quello destinato alla pulizia interna, gli ausiliari e, all’esterno, abbiamo realizzato il progetto dell’orto per dare la possibilità ai bambini di stare in uno spazio esterno protetto, espletando una attività che fosse congeniale a questo tipo di età, stimolando la creatività, la fantasia, la manipolazione”.

“Si tratta – afferma il sindaco Enzo Caragliano – di una bellissima idea che abbiamo messo in atto che ha coinvolto i bambini dell’asilo nell’attività di piccoli agricoltori, piantumando vari ortaggi, nel rispetto dell’ambiente, dell’educazione e della terra che ci regala i frutti. Una attività che ha impegnato le maestre del nido nella realizzazione di un progetto didattico di grande valore di cui rimarrà traccia: la staccionata che circonda l’orto e delle piantine che già iniziano la fioritura tra la felicità dei piccioli alunni che si aprono alla natura. In un periodo di resilienza credo che sia il migliore messaggio che si possa dare”. “Certamente una grande esperienza educativa e sensoriale – soggiunge l’assessore alla Pubblica Istruzione, Paola Emanuele – i bambini grazie alla realizzazione di quest’orto potranno attivare i propri sensi: venire a contatto con la terra, iniziare a comprendere anche gli ortaggi, i frutti, a gustarli, avendo un rapporto diretto con quello che è l’ambiente”.

ATTUALITÀ

Taormina, polmonite in stato acuto per Cateno De Luca: il leader di Sud chiama Nord resta in ospedale

Polmonite acuta per il sindaco della città del centauro e leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca. “Dopo attenti accertamenti medici – si legge in una nota diffusa – è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a un significativo stress psicofisico e ad un eccessivo affaticamento fisico.

Attualmente, Cateno De Luca è sottoposto a un trattamento farmacologico intensivo, il quale richiede la sua completa concentrazione in un ambiente privo di stress emotivo. Di conseguenza, ogni attività che possa causare stati emotivi è stata sospesa.
I medici hanno raccomandato un congruo periodo di degenza in ospedale. Domani, sulla base di ulteriori accertamenti, verrà comunicata la durata prevista della permanenza presso il policlinico di Messina.

È essenziale che Cateno De Luca si dedichi esclusivamente al suo recupero psicofisico durante questo periodo, pertanto la partecipazione a qualsiasi altra attività risulta impossibile”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version