Connect with us

ATTUALITÀ

Costi pulizia spiagge e strade, condannata l’ex provincia di Catania: soddisfatto il sindaco di Riposto

RIPOSTO – Il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano, ha espresso soddisfazione in riferimento alla sentenza della Corte d’Assise e d’Appello di Catania che vede la Città Metropolitana di Catania soccombente nei confronti dell’Ato Joniambiente spa in liquidazione.

Il primo cittadino ripostese ha appreso la notizia in occasione dell’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020 della stessa società in liquidazione. “Finalmente giustizia è fatta – afferma il sindaco Caragliano nella sua veste di vice presidente della Srr Catania 1 società per azioni che, a regime, sostituirà Joniambiente – era ingiusto che i Comuni fossero stati costretti a pagare i costi che avrebbe dovuto pagare l’ex Provincia. Ad oggi i nostri bilanci comunali sono stati appesantiti da questi costi non di competenza e tenuto conto che, come dichiarato dal presidente Francesco Rubino – che assieme ad Antonello Caruso e Giuseppe Cardillo costituiscono la terna dei liquidatori – vi sono altri 7 giudizi pendenti, esattamente identici, che riguardano i bilanci degli altri anni. Se il giudizio dovesse essere confermato, l’ex Provincia, a quel punto, dovrà sborsare una somma ingente: 9 milioni di euro”.

“Con coraggio e, sostenuti da noi sindaci e con il consenso del collegio sindacale presieduto dal dott. Marco Patti – prosegue Caragliano – questi coraggiosi liquidatori hanno sfidato i pareri dei tecnici dell’ex Provincia che ritenevano infondato quanto sostenuto dai tecnici dell’Ato Joniambiente ing. Giulio Nido e Nino Germanà che per la pulizia di spiagge, strade provinciali, il costo dovesse essere della ex provincia per la sua quota”.

Il sindaco Caragliano valutando che il Comune di Riposto detiene il 10,725% del capitale della società in liquidazione Jonia Ambiente CT1 spa, conclude: “Riceveremo a liquidazione avvenuta la nostra quota sui 9.000.000 di euro”.

ATTUALITÀ

Taormina, polmonite in stato acuto per Cateno De Luca: il leader di Sud chiama Nord resta in ospedale

Polmonite acuta per il sindaco della città del centauro e leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca. “Dopo attenti accertamenti medici – si legge in una nota diffusa – è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a un significativo stress psicofisico e ad un eccessivo affaticamento fisico.

Attualmente, Cateno De Luca è sottoposto a un trattamento farmacologico intensivo, il quale richiede la sua completa concentrazione in un ambiente privo di stress emotivo. Di conseguenza, ogni attività che possa causare stati emotivi è stata sospesa.
I medici hanno raccomandato un congruo periodo di degenza in ospedale. Domani, sulla base di ulteriori accertamenti, verrà comunicata la durata prevista della permanenza presso il policlinico di Messina.

È essenziale che Cateno De Luca si dedichi esclusivamente al suo recupero psicofisico durante questo periodo, pertanto la partecipazione a qualsiasi altra attività risulta impossibile”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version