Connect with us

CRONACA

Si intrufolava nelle case dopo aver rubato le chiavi ai proprietari: 47enne ladro beccato a Catania mentre tenta l’ennesimo colpo

CATANIA – I carabinieri del comando di Nicolosi hanno arrestato pregiudicato catanese di 47 anni. È accusato di furto aggravato, tentato furto in abitazione, intercettazione, impedimento o interruzione illecita di comunicazioni informatiche o telematiche e possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli.

Il 47enne è stato sorpreso mentre cercava di entrare in un’abitazione situata in via Vincenzo Monti. I carabinieri hanno successivamente scoperto che l’uomo era in possesso delle chiavi dell’abitazione, che aveva appena rubato da una Fiat Panda parcheggiata in via Teocrito, vicino alla “fera o’ luni”.

Durante uno dei loro regolari servizi di perlustrazione, i carabinieri hanno notato l’uomo muoversi all’interno del cortile di una villetta. Dopo essersi accorto della presenza dei militari ha cercato di nascondersi tra la vegetazione. Ha poi cercato di fuggire attraverso il portoncino d’ingresso della villetta, ma è stato prontamente bloccato dai militari. Teneva, peraltro, nella tasca della sua giacca un mazzo di chiavi corrispondenti a quelle dell’abitazione, che erano state sottratte dall’auto della proprietaria di casa.

All’interno dell’auto del ladro, una Ford Ka, i carabinieri hanno scoperto sotto il sedile del conducente un cassetto artigianale, nel quale erano nascosti un grimaldello, un disturbatore di frequenze radio (il cosiddetto “jammer”) e 17 chiavi di sicurezza di altre abitazioni, presumibilmente provenienti da altri furti simili.

Le immediate indagini condotte dai carabinieri hanno permesso di ricostruire il modus operandi del ladro. Era solito osservare attentamente la vittima, attivando il disturbatore di frequenze radio solo al momento in cui la persona abbandonava il veicolo. In questo modo impediva la chiusura centralizzata delle porte. In seguito avrebbe rubato le chiavi dell’abitazione che erano state lasciate all’interno dell’auto. Dopo aver individuato la posizione della casa tramite i documenti presenti nel veicolo, si recava sul posto per saccheggiare l’abitazione in tutta tranquillità, riducendo al minimo il rischio di essere scoperto da qualcuno.

Il ladro audace adesso si trova agliarresti domiciliari, confermati successivamente dall’autorità giudiziaria durante la convalida, con l’applicazione di un braccialetto elettronico.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

CRONACA

Palermo: il capoluogo siciliano in penultima posizione nella classifica delle città più ricche d’Italia

Nella classifica tra le città più ricche d’Italia, Palermo si classifica penultima: questo, il risultato emerso dalla graduatoria del ministero dell’Economia e delle Finanze, sulla base delle dichiarazioni dei redditi presentate nel 2023.

Considerando come “anno di imposta” il 2022 la piattaforma Withub ha stilato la graduatoria che su scala nazionale, ha visto trionfare al primo posto Portofino, in provincia di Genova.

In seguito, una serie di città che appartengono al Nord Italia. 

Focalizzandosi sui singoli comuni, risulta che la città siciliana più prospera, con un reddito medio di 28.768 euro, è Sant’Agata Li Battiati, nella provincia di Catania.

A seguire, altri sei paesi, tutti nella provincia di Catania: San Gregorio con 28.051 euro, Aci Castello con 25.751 euro, Tremestieri con 24.291 euro, Viagrande con 22.980 euro, Trecastagni con 22.629 euro e Valverde con 22.190 euro.

Infine, tra i comuni capoluogo di provincia, il primo posto spetta a Palermo con 22.103 euro, seguita da Messina con 22.022 e da Agrigento con 21.287.

Continua a leggere

CRONACA

Elezioni Europee: Caterina Chinnici alla guida della lista di Forza Italia nel collegio Isole

Forza Italia è il partito di riferimento dell’area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario Antonio Tajani.

Noi siamo il centro del centro nel panorama politico italiano.

Siamo il riferimento di tante formazioni come l’Mpa e Noi Moderati. Abbiamo sei candidati autorevoli. Consegniamo agli elettori una squadra qualificata e saremo in grado di rappresentare in Europa le istanze che arrivano dal nostro territorio che vede alla presidenza della Regione Renato Schifani”. L’ha detto Marcello Caruso, coordinatore regionale di Forza Italia, che stamani ha presentato, all’Hotel “I Cavalieri” di piazza Sant’Oliva, a Palermo, i sei candidati forzisti siciliani, nel collegio Sardegna Sicilia, alle elezioni europee che si terranno l’8 e il 9 giugno.

Ad aprire la lista è Caterina Chinnici, eurodeputato uscente. “La Sicilia è l’unica circoscrizione in cui non si è candidato il segretario Antonio Tajani come capolista – ha detto Caruso – è stata valorizzata una deputata già presente in Europa che porta con sé una memoria importante”.

Con lei sono in lista Bernadette Grasso, deputato regionale e sindaco di Capri Leone; Margherita La Rocca Ruvolo, deputato regionale e sindaco di Montevago; Marco Falcone, assessore regionale all’Economia ed Edy Tamajo, assessore regionale alle Attività produttive. Il sesto candidato siciliano è Massimo Dell’Utri, avvocato di Caltanissetta, espressione di Noi Moderati, non presente oggi a Palermo perché impegnato nella campagna elettorale in Sardegna. Altre due candidature (delle otto previste in lista) sono espresse dai forzisti della Sardegna.
   

Continua a leggere

CRONACA

Catania, via Landolina: arrestato 41enne straniero accusato di furto aggravato

Nel primo pomeriggio di ieri, durante l’ordinario servizio di controllo del territorio, gli agenti delle volanti della Questura di Catania sono intervenuti in via Landolina, in ausilio ad un collega libero dal servizio, che aveva fermato l’autore di un furto.

Poco prima, il poliziotto fuori servizio, aveva notato una persona rompere il deflettore di un’auto in sosta ed asportare dal suo interno due cassette contenenti attrezzi. Intervenuto immediatamente, ha bloccato l’autore del fatto che, nel frattempo, ha tentato di allontanarsi. A quel punto l’agente ha richiesto l’ausilio delle volanti.

Il fermato, un 41enne di nazionalità marocchina con precedenti a carico, è stato sottoposto a perquisizione personale che ha consentito di rinvenire un coltello e un frangi-vetro, sottoposti a sequestro. L’uomo è stato tratto in arresto per il reato di furto aggravato e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Continua a leggere

Notizie più lette