Connect with us

CRONACA

Polizia Catania: arrestati un 65enne e un 41enne colti in flagranza mentre rubavano un’auto

A Catania, la Polizia di Stato ha arrestato un 65enne e un 41enne colti in flagranza del reato di furto aggravato.

Nell’ambito di controlli in zone spesso teatro di furti di veicoli, l’attenzione degli agenti della Sezione Criminalità Diffusa, conosciuti come “Falchi” è stata attirata da un veicolo che spingeva un’altra autovettura.

Tale procedura, apparentemente lecita, costituisce una tecnica messa in atto da esperti nella commissione di questa tipologia di reato che viene adottata per spostare il veicolo dal luogo in cui si trova parcheggiato per poi operare (effettuando l’accensione del motore), indisturbatamente, in un luogo più sicuro.

Gli agenti hanno quindi proceduto con un controllo sia dei veicoli che dei conducenti che, una volta identificati, sono risultati essere un 65enne e un 41enne. Il primo alla guida del veicolo rubato; il secondo a bordo dell’auto utilizzata per la spinta.

In base alla ricostruzione dell’accaduto, i due soggetti controllati avrebbero perpetrato il furto e, poco prima di allontanarsi, sono stati bloccati.

Inoltre, all’interno dell’autovettura illecitamente rubata, era ancora presente la chiave adulterina, inserita nel cilindretto accensione, per consentirne lo sblocco dello sterzo.

I Poliziotti hanno inoltre proceduto anche con un’attività di ricerca nel veicolo utilizzato per compiere il reato, rinvenendo ulteriori arnesi idonei al furto delle autovetture, quali una centralina elettronica, altre chiavi adulterine e guanti da lavoro.

In ragione di quanto accertato, il 65enne già sottoposto alla misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale e il 41enne, già sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione, sono stati arrestati e posti ai domiciliari presso le proprie abitazioni.

L’autovettura, invece, è stata restituita al legittimo proprietario.

CRONACA

Polizia Catania: arrestato 27enne accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente

Gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, transitando per viale Grimaldi, hanno notato due persone a bordo di un veicolo che, alla vista della volante, hanno accelerato improvvisamente, non ottemperando all’alt imposto dai poliziotti.

Da ciò ne scaturiva un inseguimento che si è concluso in viale Moncada dove i due fuggitivi, costretti a fermarsi, sono scesi del mezzo e si sono allontanati di corsa.

Il conducente è stato raggiunto e subito bloccato mentre il passeggero è riuscito a far perdere le proprie tracce.

A quel punto i poliziotti hanno deciso di effettuare una perquisizione personale, poi estesa anche al veicolo, che ha consentito di rinvenire, vicino allo sportello lato conducente, un involucro con all’interno sostanza stupefacente del tipo hashish, per un peso complessivo di 90 grammi, di aveva provato a disfarsi.

La vettura utilizzata per la fuga è risultata essere di provenienza furtiva, in quanto asportata nella nottata precedente a Misterbianco, all’interno di un garage condominiale.

La persona fermata è stata identificata, presso gli uffici della Polizia Scientifica, quale pregiudicato 27enne di origini padovane e residente a Caltanissetta, sottoposto alla misura di prevenzione dell’obbligo di dimora nel comune di residenza.

È stato tratto in arresto per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e denunciato in stato di libertà per ricettazione e violazione dell’obbligo di dimora.

Al termine delle attività di rito è stato posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

L’auto usata per la fuga, invece, è stata riconsegnata al legittimo proprietario.

Continua a leggere

CRONACA

Rosolini: arrestato pregiudicato 36enne accusato di violazione della normativa sugli stupefacenti

I Carabinieri della Stazione di Rosolini hanno arrestato un pregiudicato 36enne del luogo in esecuzione di un provvedimento emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa.

L’uomo è stato riconosciuto colpevole di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, commesso nel 2018 e nel 2021 a Rosolini e condannato a 3 anni, 3 mesi, 5 giorni di reclusione e 9 mila euro di multa.

Dopo le formalità, l’arrestato è stato associato alla Casa Circondariale “Cavadonna” di Siracusa, come disposto dall’Autorità giudiziaria aretusea.

Continua a leggere

CRONACA

Solarino; brivido durante una gara ciclistica: un cavallo al galoppo irrompe sul percorso. Tre denunce

I Carabinieri della Stazione di Solarino hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Siracusa tre uomini, rispettivamente di 28, 41 e 69 anni.

Lo scorso 25 aprile, durante le fasi finali di una gara ciclistica che si è tenuta nel comune di Solarino, tra lo stupore dei tanti ciclisti in gara e del folto pubblico presente, il cavallo “Zorro” condotto da un 28enne del luogo, è improvvisamente apparso da una delle vie laterali occupando il percorso di gara.

Il cavallo era “scortato” da un motociclo con a bordo due uomini di 41 e 69 anni, quest’ultimo proprietario del cavallo,

Il fantino, lanciato al galoppo il cavallo verso l’arrivo, per circa 500 metri circa, ha dovuto faticare non poco nel cercare di distanziarsi dai ciclisti in gara che nel frattempo giungevano in volata mettendo così a rischio l’incolumità degli atleti.

Tagliato il traguardo, posto in Piazza Plebiscito, i tre uomini si sono allontanati e, pensando di averla fatta franca, si sono recati presso le rispettive abitazioni.

I Carabinieri di Solarino li hanno identificati e raggiunti in casa, denunciandoli all’Autorità Giudiziaria aretusea.

Il “siparietto” offerto dai 3 uomini, non è stato affatto gradito né dagli spettatori, che li hanno fischiati sonoramente, né dagli utenti dei social, dove sono reperibili più video dell’irruzione del cavallo al percorso di gara, tutti accompagnati da commenti tutt’altro che lusinghieri.

Continua a leggere

Notizie più lette