Connect with us

ECONOMIA

Ponte sullo Stretto di Messina, Salvini: “Obiettivo aprire i cantieri entro il 2024 dopo ben 53 anni”

“Il mio obiettivo è di aprire i cantieri entro il 2024 dopo 53 anni”, ha esordito così, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, in merito ai lavori per la realizzazione del ponte sullo stretto di Messina.

“La società stretto di Messina – ha proseguito Salvini – è nata per legge nel dicembre 1971. E’ il ponte più studiato”. Quanto alle polemiche in merito alle prove sismiche e per il vento legate al progetto, nel comitato tecnico scientifico indipendente, c’è anche la direttrice a Milano della galleria del vento, Sara Muggiasca. Il ponte è stato già testato negli anni 2000 nella galleria del vento. Se il comitato tecnico scientifico ha dato il parere favorevole al progetto all’unanimità con alcune raccomandazioni, sostenere che facciamo un ponte che non resiste al vento è demenziale. Ho imparato che più alte sono le infrastrutture più resistenti sono ai terremoti. È stato tutto studiato”, ha spiegato Salvini.

“In questi giorni verrà convocata la conferenza dei servizi, quindi l’obiettivo è quello dell’approvazione “Cipes” per metà dell’anno. Qui avverrà un passaggio in cui il progetto tecnico verrà auspicabilmente approvato – ha detto l’amministratore delegato della società Stretto di Messina, Pietro Ciucci – ma non soltanto questo: verrà approvato anche il piano finanziario dell’opera e verrà verificata l’intera copertura del fabbisogno. Questa è una cosa molto importante perché a differenza di quasi tutte le grandi opere realizzate in Italia, questo progetto avrà una copertura finanziaria dall’inizio per tutto l’importo e quindi non dovrà ogni anno aspettare che vengano assegnate risorse”.

ECONOMIA

“Atm 2024”: scelte le 18 imprese siciliane per le fiere di Dubai e Francoforte in programma a Maggio

Sono otto le imprese siciliane ammesse a partecipare alla manifestazione fieristica internazionale “Atm 2024 (Arabian travel market) di Dubai che si terrà dal 6 all’8 maggio, dedicata al tema del tempo libero, e dieci quelle che voleranno a Francoforte per la “Imex”, una delle fiere della meeting industry più importanti a livello mondiale, che si tiene dal 14 al 16 maggio ed è rivolta alla sfera mice (meeting, incentive, conference and exhibition).

Le aziende siciliane del turismo sono state selezionate sulla base del bando del dipartimento regionale del Turismo, che finanzia la partecipazione alle borse e alle fiere di settore aperte agli operatori nell’ambito del processo di internazionalizzazione, con l’obiettivo di accrescere la loro competitività e valorizzarne la presenza nei mercati esteri e l’incontro con i buyers stranieri.

Sempre nell’ottica del processo di internazionalizzazione, possono presentare la domanda fino al 26 aprile 2024 tutte le aziende turistiche che vogliono partecipare alla “Iltm Asia Pacific”  (International Luxury Travel Market), che si terrà a Singapore dal primo al 4 luglio 2024, appuntamento che offre l’opportunità di incontrare e fare rete con i principali acquirenti di viaggi di lusso. 

La dotazione finanziaria complessiva a disposizione del dipartimento regionale del Turismo per “contributi agli investimenti ad altre imprese per la realizzazione di progetti di promozione dell’export destinati a imprese del settore turistico” è di 825 mila euro per tutto il 2024, a sostegno delle procedure e delle modalità di acquisizione e allestimento delle aree espositive.

Continua a leggere

ECONOMIA

Imprese in Sicilia: pubblicato l’avviso della Regione per partecipare a “Smau 2024”

L’assessorato alle Attività produttive della Regione Siciliana ha pubblicato l’avviso “Smau 2024” per selezionare micro, piccole e medie imprese e startup innovative interessate a partecipare all’evento che si svolgerà a Milano dal 29 al 30 ottobre 2024. La finalità è promuovere il settore siciliano dell’innovazione nei contesti nazionali e internazionali. Smau, infatti, è un’articolata piattaforma europea dedicata all’innovazione, che comprende anche il grande evento internazionale di settore che si svolge nel capoluogo lombardo.

Per le imprese siciliane rappresenta un’occasione per sviluppare relazioni commerciali, partnership industriali e finanziarie, progetti di open innovation e attività di co-innovazione con realtà nazionali ed estere.

L’avviso, che ha una dotazione finanziaria di 130 mila euro a valere sulle risorse dell’Azione 1.3.1 del Poc 14/20, prevede il sostegno a circa 20 imprese dell’Isola. Le aziende interessate, in possesso dei requisiti, potranno inviare la propria manifestazione di interesse alla partecipazione fino alla mezzanotte del 7 giugno 2024, secondo le modalità indicate nell’avviso, compilando il form di candidatura.

Continua a leggere

ECONOMIA

Palermo: il capoluogo siciliano rientra nella “Top Ten” delle città italiane che hanno incassato di più dalle multe stradali

Palermo si aggiudica un posto nella “Top Ten” delle città italiane con più incassi ricavati dalle multe stradali.

Il capoluogo siciliano ha raggiunto un incasso di circa 16 milioni circa di euro, con esattezza: 16.184.445 di euro.

Continua a leggere

Notizie più lette