Connect with us

ATTUALITÀ

Orari di apertura del Cimitero Comunale di Mascali Centro e Puntalazzo

MASCALI – Benché sia possibile garantire la fruibilità dei cimiteri di Mascali e Puntalazzo, tuttavia, anche sulla scorta del DPCM del 18 ottobre scorso, occorre regolamentare nei tempi e nei modi gli ingressi, in modo tale da assicurare comunque le condizioni igienico sanitarie a tutela della salute di coloro che intendano recarsi presso queste strutture e il rispetto del divieto di assembramento, sia all’esterno che all’interno del cimitero comunale.

In questo senso, nel rispetto del divieto di celebrazioni di ogni tipo, comprese quelle funebri, se non con le modalità e i contingentamenti previsti tempo per tempo dalla decretazione d’urgenza DPCM suindicato, nonché dell’ulteriore limitazione della mobilità nei giorni festivi, appare ragionevole, come detto, regolamentare la riapertura del cimitero comunale.

Da qui l’ordinanza sindacale, la n.71 del 19-10-2020, con cui si dispone, a partire dal 20/10/2020, l’apertura dei cimiteri di Mascali centro e Puntalazzo consentita negli orari di seguito riportati: cimitero di Mascali Centro: dal lunedì al Sabato dalle ore 8.00 alle ore 17:00, Domenica e festivi dalle 08.30 alle 12.30. Cimitero di Puntalazzo: Martedì e Giovedì dalle ore 08.00 alle ore 17.00. Domenica e festivi dalle ore 08.30 alle ore 12.30.

È consentita la permanenza all’interno del cimitero per un tempo massimo di 30 minuti; nel cimitero di Mascali centro, il numero massimo presenze è di 40 persone; nel cimitero di Puntalazzo, il numero massimo di presenze è di 10 persone. È obbligatorio indossare mascherina protettiva e guanti; È obbligatorio mantenere la distanza minima di sicurezza tra una persona e l’altra di almeno 2 metri. L’accesso al cimitero sarà controllato e regolamentato dal personale Comunale.

Le disposizioni contenute nella presente ordinanza hanno validità sino ad ulteriori modifiche ritenute necessarie. L’inosservanza delle disposizioni sarà perseguita anche ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19 – Sanzioni e controlli – Inoltre, per la violazione delle disposizioni della presente ordinanza si applica la sanzione amministrativa di 500 euro e dove applicabili, le sanzioni previste dall’art. 650 del Codice Penale, salvo che il fatto costituisca più grave reato.

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Sicurezza sul lavoro: domani a Palermo l’ evento denominato “La prevenzione è la soluzione”

Per celebrare la “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” l’assessorato regionale della Salute ha organizzato un convegno finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla necessità di adottare tutte le necessarie misure di prevenzione a tutela dei lavoratori. 

L’evento, che si svolgerà domani, martedì 30 aprile, a partire dalle 9 ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, si intitola “La prevenzione è la soluzione” e punta alla promozione della cultura, della salute e della sicurezza sul lavoro, con il diretto coinvolgimento delle attività produttive, della cittadinanza e, soprattutto, della scuola. 

Gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, infatti, sono luoghi in cui il diritto alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi, fin dai primi momenti di socializzazione, per diventare patrimonio dell’individuo e della collettività. 

Parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni e delle aziende del servizio sanitario regionale, delle forze dell’ordine e della giustizia, delle università e della scuola, oltre alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria di tutta la Sicilia.

Continua a leggere

Notizie più lette