Connect with us

ATTUALITÀ

Taormina, bonus per lavoratori stagionali: consulenti del lavoro contestano modalità d’accesso

TAORMINA – I Consulenti del lavoro contestano le modalità con cui i lavoratori stagionali potranno accedere al bonus da 300 euro promesso dall’Ebrts.

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la nota di Saro Carpita, che vede anche la condivisione del collega Renato Fichera. “L’emergenza COVID-19 – scrive Carpita – non ha investito solo la nostra salute, che viene prima di tutto, ma ha investito l’economia che riguarda la ripartenza delle imprese specie quelle turistiche che più direttamente ci riguardano, senza la quale non si potrà parlare di posti di lavoro, di stipendi , di consumi. E veniamo ai vari interventi legislativi (art.19 e 22 D.L. 17/03/2020 n.18, e art. 41 D.L. 08/04/2020 n.23) che si sono susseguiti in questi mesi articolati in modo da complicare le procedure che hanno messo a dura prova gli studi professionali con il risultato che, a tutt’oggi, ben pochi lavoratori, specie in Sicilia, hanno ricevuto quel sostegno che consentisse una vera e propria sopravvivenza”.

“Ma come se ciò non bastasse – prosegue la nota – siamo venuti a conoscenza di un Accordo Regionale stilato dall’ Ebrts con il quale si predispone l’erogazione di un “una tantum” di €.300,00 (trecento) a quei lavoratori che non hanno diritto a nessun altro tipo di sostegno, e cioè quasi nessuno, e nel caso ce ne fossero, gli stessi sono gravati da tutta una serie di adempimenti che rendono quasi impossibile il godimento di detta “una tantum”.La cosa ci sorprende non poco avendo a che fare con un Ente che ha la vocazione di intervenire a sostegno di lavoratori in difficoltà, cosa che, peraltro, non si è quasi mai verificata, specie nel comprensorio Taorminese, a fronte di centinaia di migliaia di Euro versati dalle Aziende e dai lavoratori. E la sorpresa più grande viene dai Sindacati, firmatari dell’Accordo sopracitato, che hanno consentito di mettere in atto una farraginosità negli adempimenti, quali buste paga degli ultimi 24 mesi da parte dei lavoratori, F24 dei datori di lavoro e tutta una serie di comunicazioni, che rendono quasi impossibile l’accoglimento delle richieste di quei pochi lavoratori che ne avrebbero diritto. Il fatto non sorprende in quanto c’è l’ulteriore dimostrazione che, sia da parte del Governo che da parte degli Enti preposti, si continua ad insistere su erogazioni non dirette, ignorando che , di fronte ad una emergenza qual è il COVID-19, tali erogazioni debbono essere immediate senza sottostare a tutta una serie di domande, di comunicazioni che non fanno altro che rendere sterili gli interventi quando addirittura non si ha la sgradita sorpresa del mancato accoglimento per l’esaurimento dei fondi”.

“E allora è auspicabile che il COVID-19 costituisca il momento del cambiamento, di prendere coscienza che oggi noi paghiamo lo scotto di una società improntata su una burocrazia asfissiante, su Enti previdenziali e assistenziali che rendono sempre più difficile la collaborazione dei professionisti del settore che vengono gravati da tutta una serie di adempimenti che determinano la nascita di un contenzioso a scapito della piena funzionalità delle pratiche”. Il documento è stato inviato all’ordine dei consulenti del lavoro di Messina.

ATTUALITÀ

Giornata Mondiale del Rifugiato: tra le numerose iniziative organizzate nel Trapanese anche un torneo di “calcio balilla umano”

Giornata mondiale del rifugiato: numerose iniziative in programma nel Trapanese, tra queste anche un torneo di “calcio balilla umano” promosso dalla cooperativa sociale Badia Grande, le cui prime gare si sono disputate già ieri pomeriggio, a Marsala, in piazza della Vittoria, fuori Porta Nuova.

Al torneo partecipano otto squadre composte ognuna da otto “calciatori”: centri Msna Bonagia, Mappamondo e Salemi e centri Sai Valderice, Alcamo, Marsala, Buseto Palazzolo e Paceco.

Le formazioni sono composte da giovani migranti di età compresa fra i 16 ed i 26 anni di diverse nazionalità (Bangladesh, Costa d’Avorio, Afghanistan, Tunisia, Egitto, Somalia, Marocco, Afganistan).

Gli atleti sono tutti ospiti dei centri di accoglienza per adulti (Sai) e per minori stranieri non accompagnati (Msna) gestiti da Badia Grande in provincia di Trapani. Dopo i primi 4 incontri disputati a Marsala, nello spazio accanto il Cine Teatro Impero, in vetta alla classifica provvisoria sono Msna Salemi, Sai Alcamo e Msna Bonagia.

La seconda giornata del torneo di calcio balilla umano si disputerà domani Valderice, e la terza venerdì a Custonaci, dove sabato ci saranno le semifinali e la finale. Subito dopo, spiega una nota di Badia Grande, residenti della cittadina del Trapanese e migranti “condivideranno le emozioni del calcio con ‘Agli Europei si tifa insieme’, un momento di aggregazione, socializzazione ed integrazione con la proiezione in diretta della partita Italia-Albania. Infine, per festeggiare, tanta buona musica dal vivo con i ForeWay”.

Tra gli eventi promossi fino al 28 giugno da Badia Grande per la Giornata mondiale del rifugiato, anche “tante altre iniziative per promuovere l’integrazione: laboratori di narrazione, testimonianze, dibattiti e incontri ma anche performance di danza, musica dal vivo e momenti di convivialità”.

Domenica prossima, in particolare, ad Alcamo, gli ospiti dei centri di accoglienza parteciperanno alla manifestazione “Mediterraneo di Pace”, una tavolata multietnica per le vie del centro storico. Il 21 giugno, invece, al Complesso monumentale San Pietro di Marsala, dalle 10 alle 13, si terrà una kermesse culturale sul tema “Ogni storia merita di essere ascoltata”. L’evento conclusivo, il 28 giugno, ad Alcamo, con la proiezione del mediometraggio “Sotto lo stesso cielo – Abbiamo diritto ad una vita felice”, scritto e diretto da Carlo Palmeri. La Giornata mondiale del Rifugiato è stata istituita dalle Nazioni Unite per riconoscere il coraggio di milioni di persone costrette a fuggire nel mondo a causa di guerre, violenza, persecuzioni e violazioni dei diritti umani.

Quest’anno, inoltre, l’Agenzia Onu per i rifugiati ha lanciato la campagna di solidarietà #WithRefugees, per un mondo dove tutti i rifugiati sono benvenuti, per sottolineare l’importanza della solidarietà e del sostegno di tutti, per rimuovere gli ostacoli all’inclusione nella vita sociale, economica e politica.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Acireale, Santa Tecla: inaugurato il solarium accessibile a tutti in località “Cocole”

E’ stato inaugurato stamattina il solarium comunale allestito nella frazione di Santa Tecla, in località “Cocole”, progettato per consentire l’accesso anche a persone con disabilità.

 “Siamo nelle condizioni di essere puntuali con la stagione estiva, sia per questo solarium, che di fatto inaugura la stagione balneare, sia per quelli che saranno allestiti nelle altre frazioni a mare. Avevamo preso un impegno che è stato rispettato, ma stiamo lavorando per realizzare un altro solarium accessibile ai disabili a Pozzillo, – ha annunciato nell’occasione il sindaco Roberto Barbagallo-. Abbiamo presentato tutta la documentazione, abbiamo ottenuto i pareri dagli enti preposti, la prossima settimana avremo l’autorizzazione dal Demanio e insieme con un ‘associazione che si è offerta di contribuire avremo, seppur con un minimo ritardo dovuto alla variante, un secondo solarium accessibile a tutti, che negli anni rimarrà tale. Per qualche anno la frazione di Pozzillo non ha avuto il solarium e stiamo mettendo tutto l’impegno possibile per realizzare un’area di accesso al mare dignitosa a servizio di tutti i bagnanti”.

Sul luogo sono intervenuti il sindaco Roberto Barbagallo, l’assessore alle Politiche Sociali e al Mare Valentina Pulvirenti e l’assessore ai Lavori Pubblici Salvo Licciardello. Tra i presenti anche l’assessore alle Attività Produttive Laura Toscano, il presidente della V commissione consiliare Lorenzo Leotta, il consigliere comunale Paolo Monaco, la Garante dei diritti delle persone con disabilità Sebastiana Valvo e il presidente della Consulta delle persone con disabilità Martino Florio e Mario Pappalardo per l’Ufficio porti e demanio.

“Quest’anno abbiamo apportato delle piccole modifiche, cogliendo le criticità emerse nelle scorse stagioni. Il solarium è leggermente più basso in modo che la scivola che porta al mare consenta un accesso più facile, -ha spiegato l’assessore alle Politiche Sociali e al Mare Valentina Pulvirenti-. Il solarium è accessibile a tutti e sappiamo che è frequentato da bagnanti di tutta la provincia. E’ già aperto e dotato di doccia, bagnini e tutte le attrezzature necessarie”.

“Siamo felici di essere arrivati puntuali per la stagione estiva con i nostri solarium su tutto il litorale acese.  Quello di Santa Tecla in particolare è accessibile per le persone con disabilità e ci teniamo particolarmente, – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Salvo Licciardello-. Continua la nostra attenzione affinché il nostro lungomare sia fruibile nel migliore dei modi”.

“Finalmente si riesce dopo tanti anni ad aprire il solarium in tempi consoni alle necessità della stagione estiva. Sintomo che il lavoro e la programmazione pagano”, ha dichiarato il presidente della V commissione Lorenzo Leotta.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Aiace arriva anche a Milazzo: inaugurata la nuova sede dell’associazione

Aiace (Associazione italiana assistenza consumatore europeo), arriva anche a Milazzo. Nei giorni scorsi alla presenza del presidente del circolo “Fenapi, Milazzo Centro”, Antonino Bucca, del consigliere, Ataur Rahman e Giusy Geraci è stata inaugurata, appunto, la nuova sede dell’ associazione “Aiace”.

Un’iniziativa importante questa alla quale non poteva mancare il presidente nazionale del sodalizio, Giuseppe Spartà, il segretario nazionale, l’instancabile, Maria Di Stefano ed il coordinatore nazionale sedi, Mirko Menciotti. Sono intervenuti al sentito momento infine, Francesco Biondo, Carmelo Torre e Chiara La Rosa.

“La rete Aiace – ha commentato Spartá – si sta sempre più allargando, questo per essere piú vicini alle esigenze dei consumatori che hanno necessitá di essere aiutati”.

Continua a leggere

Notizie più lette