Connect with us

ECONOMIA

Acireale: stamane al via i lavori di riqualificazione in Piazza Europa per un ammontare di 47mila euro

Al via i lavori per ridare decoro alla centralissima piazza Europa ad Acireale. Il progetto prevede il rifacimento e l’ ampliamento del marciapiede circolare dell’aiuola centrale, dell’impianto elettrico e dell’impianto d’irrigazione.

Stamane, il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore ai Lavori Pubblici Salvo Licciardello, con i tecnici e la ditta aggiudicataria, hanno effettuato un sopralluogo nell’area già transennata oggetto d’intervento. Presenti all’avvio dei lavori anche l’assessore alle Attività Produttive Laura Toscano e i consiglieri comunali Enzo Di Mauro, Alfio Messina e Rosario Scalia.

“Tutta piazza Europa ha veramente bisogno di essere riqualificata. Abbiamo utilizzato i fondi della legge “Fraccaro” per un primo intervento di sistemazione, la ditta è al lavoro e qualche commerciante ha già espresso la volontà di prendersi cura dell’area a verde che era veramente in stato di degrado, quindi speriamo di consegnare in tempi celeri la nuova piazza alla città, ha dichiarato il sindaco Roberto Barbagallo, che contestualmente, ha anche annunciato che la riqualificazione non si fermerà al centro della piazza. La situazione dei portici è critica da anni, abbiamo un dialogo aperto con i privati e domani incontreremo gli amministratori dei condomini”.


Nella parte interna della aiuola centrale della piazza, avente anche funzione di rotatoria stradale, sono presenti delle aiuole, panchine e vialetti interni, ma la pavimentazione del marciapiede circolare dell’aiuola centrale di Piazza Europa, risulta dissestata e la percorribilità pedonale è ostacolata dai dissesti causati delle radici e dai tronchi degli alberi.

Nel dettaglio il progetto prevede la realizzazione all’esterno dell’aiuola centrale di Piazza Europa dei nuovi marciapiedi in allargamento sull’ampia sede stradale, la demolizione della pavimentazione degli attuali marciapiedi e la realizzazione a vantaggio dell’alberatura esistente di un’unica aiuola circolare che possa consentire agli apparati radicali degli alberi di non danneggiare le infrastrutture.

L’importo complessivo dei lavori, che da previsione dureranno 45 giorni, ammonta a 47 mila euro.

“Oltre alle grandi opere è giusto occuparsi anche di restituire decoro alla città. Finalmente riqualifichiamo questa piazza, sarà raddoppiata la dimensione dell’aiuola anche per consentire una migliore fruizione di questo piccolo polmone in una zona ad alta densità di residenti, ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici Salvo Licciardello. Vogliamo che si possano riqualificare tutti i luoghi di aggregazione presenti in città, marciapiedi e piazze sono sotto i riflettori dell’Amministrazione”.

ECONOMIA

“Atm 2024”: scelte le 18 imprese siciliane per le fiere di Dubai e Francoforte in programma a Maggio

Sono otto le imprese siciliane ammesse a partecipare alla manifestazione fieristica internazionale “Atm 2024 (Arabian travel market) di Dubai che si terrà dal 6 all’8 maggio, dedicata al tema del tempo libero, e dieci quelle che voleranno a Francoforte per la “Imex”, una delle fiere della meeting industry più importanti a livello mondiale, che si tiene dal 14 al 16 maggio ed è rivolta alla sfera mice (meeting, incentive, conference and exhibition).

Le aziende siciliane del turismo sono state selezionate sulla base del bando del dipartimento regionale del Turismo, che finanzia la partecipazione alle borse e alle fiere di settore aperte agli operatori nell’ambito del processo di internazionalizzazione, con l’obiettivo di accrescere la loro competitività e valorizzarne la presenza nei mercati esteri e l’incontro con i buyers stranieri.

Sempre nell’ottica del processo di internazionalizzazione, possono presentare la domanda fino al 26 aprile 2024 tutte le aziende turistiche che vogliono partecipare alla “Iltm Asia Pacific”  (International Luxury Travel Market), che si terrà a Singapore dal primo al 4 luglio 2024, appuntamento che offre l’opportunità di incontrare e fare rete con i principali acquirenti di viaggi di lusso. 

La dotazione finanziaria complessiva a disposizione del dipartimento regionale del Turismo per “contributi agli investimenti ad altre imprese per la realizzazione di progetti di promozione dell’export destinati a imprese del settore turistico” è di 825 mila euro per tutto il 2024, a sostegno delle procedure e delle modalità di acquisizione e allestimento delle aree espositive.

Continua a leggere

ECONOMIA

Imprese in Sicilia: pubblicato l’avviso della Regione per partecipare a “Smau 2024”

L’assessorato alle Attività produttive della Regione Siciliana ha pubblicato l’avviso “Smau 2024” per selezionare micro, piccole e medie imprese e startup innovative interessate a partecipare all’evento che si svolgerà a Milano dal 29 al 30 ottobre 2024. La finalità è promuovere il settore siciliano dell’innovazione nei contesti nazionali e internazionali. Smau, infatti, è un’articolata piattaforma europea dedicata all’innovazione, che comprende anche il grande evento internazionale di settore che si svolge nel capoluogo lombardo.

Per le imprese siciliane rappresenta un’occasione per sviluppare relazioni commerciali, partnership industriali e finanziarie, progetti di open innovation e attività di co-innovazione con realtà nazionali ed estere.

L’avviso, che ha una dotazione finanziaria di 130 mila euro a valere sulle risorse dell’Azione 1.3.1 del Poc 14/20, prevede il sostegno a circa 20 imprese dell’Isola. Le aziende interessate, in possesso dei requisiti, potranno inviare la propria manifestazione di interesse alla partecipazione fino alla mezzanotte del 7 giugno 2024, secondo le modalità indicate nell’avviso, compilando il form di candidatura.

Continua a leggere

ECONOMIA

Palermo: il capoluogo siciliano rientra nella “Top Ten” delle città italiane che hanno incassato di più dalle multe stradali

Palermo si aggiudica un posto nella “Top Ten” delle città italiane con più incassi ricavati dalle multe stradali.

Il capoluogo siciliano ha raggiunto un incasso di circa 16 milioni circa di euro, con esattezza: 16.184.445 di euro.

Continua a leggere

Notizie più lette