Connect with us

ECONOMIA

Acireale: stamane al via i lavori di riqualificazione in Piazza Europa per un ammontare di 47mila euro

Al via i lavori per ridare decoro alla centralissima piazza Europa ad Acireale. Il progetto prevede il rifacimento e l’ ampliamento del marciapiede circolare dell’aiuola centrale, dell’impianto elettrico e dell’impianto d’irrigazione.

Stamane, il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore ai Lavori Pubblici Salvo Licciardello, con i tecnici e la ditta aggiudicataria, hanno effettuato un sopralluogo nell’area già transennata oggetto d’intervento. Presenti all’avvio dei lavori anche l’assessore alle Attività Produttive Laura Toscano e i consiglieri comunali Enzo Di Mauro, Alfio Messina e Rosario Scalia.

“Tutta piazza Europa ha veramente bisogno di essere riqualificata. Abbiamo utilizzato i fondi della legge “Fraccaro” per un primo intervento di sistemazione, la ditta è al lavoro e qualche commerciante ha già espresso la volontà di prendersi cura dell’area a verde che era veramente in stato di degrado, quindi speriamo di consegnare in tempi celeri la nuova piazza alla città, ha dichiarato il sindaco Roberto Barbagallo, che contestualmente, ha anche annunciato che la riqualificazione non si fermerà al centro della piazza. La situazione dei portici è critica da anni, abbiamo un dialogo aperto con i privati e domani incontreremo gli amministratori dei condomini”.


Nella parte interna della aiuola centrale della piazza, avente anche funzione di rotatoria stradale, sono presenti delle aiuole, panchine e vialetti interni, ma la pavimentazione del marciapiede circolare dell’aiuola centrale di Piazza Europa, risulta dissestata e la percorribilità pedonale è ostacolata dai dissesti causati delle radici e dai tronchi degli alberi.

Nel dettaglio il progetto prevede la realizzazione all’esterno dell’aiuola centrale di Piazza Europa dei nuovi marciapiedi in allargamento sull’ampia sede stradale, la demolizione della pavimentazione degli attuali marciapiedi e la realizzazione a vantaggio dell’alberatura esistente di un’unica aiuola circolare che possa consentire agli apparati radicali degli alberi di non danneggiare le infrastrutture.

L’importo complessivo dei lavori, che da previsione dureranno 45 giorni, ammonta a 47 mila euro.

“Oltre alle grandi opere è giusto occuparsi anche di restituire decoro alla città. Finalmente riqualifichiamo questa piazza, sarà raddoppiata la dimensione dell’aiuola anche per consentire una migliore fruizione di questo piccolo polmone in una zona ad alta densità di residenti, ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici Salvo Licciardello. Vogliamo che si possano riqualificare tutti i luoghi di aggregazione presenti in città, marciapiedi e piazze sono sotto i riflettori dell’Amministrazione”.

ECONOMIA

Agricoltura: nuovi lavori sul canale Cavazzini per potenziare l’irrigazione nella piana di Catania

È stato pubblicato il bando di gara per l’appalto integrato dei lavori di ristrutturazione di un nuovo tratto del canale irriguo Cavazzini, nel territorio dei Comuni di Palagonia (provincia di Catania) e Lentini (provincia di Siracusa). Si tratta di interventi che consentiranno il ripristino di funzionalità dell’importante infrastruttura, strategica per l’irrigazione nella piana di Catania.

Attraverso l’attività del dipartimento regionale della Protezione civile (amministrazione attuatrice) e dell’Ufficio progettazione ed esecuzione opere del Consorzio di bonifica etneo (soggetto attuatore), è stato ottenuto un finanziamento di 9,93 milioni di euro del Pnrr, per il ripristino e l’adeguamento funzionale di circa 10 chilometri del canale Cavazzini, contigui al primo tratto di 5 chilometri già interessato dai lavori appaltati dagli uffici della Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico della Regione.

Il nuovo tratto su cui intervenire domina un ampio comprensorio irriguo, ampio oltre 20 mila ettari. L’obiettivo è quello di tutelare e modernizzare le infrastrutture che oggi versano in uno stato di diffuso deterioramento, aggravato dalle alluvioni del 2018. Sono previsti interventi di demolizione e ricostruzione delle porzioni particolarmente ammalorate o di ripristino funzionale.

L’opera porterà benefici al comparto agricolo, che sta subendo i pesanti effetti della siccità, e garantirà maggiore protezione idraulica al territorio.

Continua a leggere

ECONOMIA

Gangi: nuovo restyling per il parco giochi di via Umbria, inaugurato in occasione della prima giornata mondiale dei bambini

In occasione della prima giornata mondiale dei bambini, voluta da Papa Francesco, il comune di Gangi ha restituito ai più piccini il parco giochi di via Umbria. Il parco che si trova nella parte a valle dell’abitato era chiuso da alcune settimane per consentire un intervento di manutenzione straordinaria. Un vero e proprio restyling con la messa in sicurezza dei luoghi costato, alle casse comunali, circa 30 mila euro.

“Gli interventi che abbiamo effettuato – spiega il sindaco Giuseppe Ferrarello – sono stati la manutenzione, la riqualificazione dei luoghi, l’installazione di nuovi giochi e principalmente la posa di una nuova pavimentazione, oltre a pensare a collocare tre panchine, una fontanella e rendere il Parco più sicuro per i nostri bambini con apposite protezioni. Un ringraziamento va al nostro ufficio tecnico, alla ditta Barreca Giuseppe e alla mia esperta in attività produttive e commercio Domenica Nasello”. Alla cerimonia, con tanto di benedizione del parroco delle parrocchie del Santissimo Salvatore e Santa Maria don Massimo Alfonzo, hanno preso parte il presidente del consiglio comunale Concetta Quattrocchi, assessori, consiglieri ma anche il comandante della locale stazione dei carabinieri Mimmo Zurlo e il vigile urbano Filippo Maria. Ad effettuare il taglio del nastro sono stati due bimbi presenti alla cerimonia: Angelica e Francesco.

Continua a leggere

ECONOMIA

Fsc 2021-2027, firmato a Palermo l’accordo con il governo nazionale: per la Sicilia 6,8 miliardi

La Sicilia potrà contare su 6,8 miliardi di euro per portare avanti lo sviluppo infrastrutturale, economico e sociale del territorio nei prossimi anni. È il frutto dell’accordo per il Fondo di sviluppo e coesione (Fsc) 2021-2027 tra la Presidenza del Consiglio dei ministri e la Presidenza della Regione Siciliana firmato al Teatro Massimo di Palermo, alla presenza dei sindaci di tutta l’Isola e di autorità civili, religiose e militari.

L’intesa garantisce con 5,5 miliardi la copertura finanziaria a 580 interventi in nove diversi ambiti e con ulteriori 1,3 miliardi il cofinanziamento regionale al progetto della costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina, ponendo la Sicilia al primo posto tra le regioni per risorse assegnate.

Nel dettaglio, la parte più consistente delle somme, 2,5 miliardi è destinato ad “Ambiente e risorse naturali”: agli 800 milioni previsti per la realizzazione dei termovalorizzatori si aggiungono, tra gli altri, finanziamenti per risorse idriche (527 milioni), rifiuti (164 milioni) depurazione (354 milioni), interventi per il contrasto al dissesto idrogeologico e all’erosione costiera (circa 700 milioni).

All’ambito “Trasporti e mobilità” è assegnato 1 miliardo di euro, di cui 710 milioni serviranno a interventi di manutenzione stradale e per nuove infrastrutture viarie. A “Competitività imprese” vanno 548 milioni; a “Sociale e salute” 392 milioni, di cui 271 milioni includono investimenti in strutture e attrezzature sanitarie; a “Riqualificazione urbana” 100 milioni; alla “Cultura” 182 milioni. Per “Istruzione e formazione” sono previsti 80 milioni; per il settore “Energia” 67,5 milioni; infine alla linea di azione “Capacità amministrativa-assistenza tecnica” andranno 89 milioni. Inoltre, 331,9 milioni di risorse Fsc 2021-2027 sono destinati al cofinanziamento dei Programmi europei della Regione Siciliana.

A questi fondi si aggiungono 234 milioni di euro di anticipazione Fsc. La Regione Siciliana nella definizione della programmazione riguardante il Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027 ha beneficiato del supporto di Cassa depositi e prestiti.

Continua a leggere

Notizie più lette