Connect with us

ECONOMIA

Acireale, post-sisma: finanziate due opere pubbliche nella frazione di Piano D’Api

Stamane nella Struttura del Commissario per la Ricostruzione dell’Area Etnea, ad Acireale, il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore ai Lavori Pubblici Salvo Licciardello hanno ritirato il decreto di finanziamento per la realizzazione di due nuove opere pubbliche che verranno realizzate nella frazione di Piano D’Api, interessata dal Sisma del 2018.

E’ stata finanziata con 578 mila euro la realizzazione nuova strada, funzionale alla futura scuola, di collegamento tra la via Merì e la via Ispica della frazione di Piano D’Api e con 474 mila euro la realizzazione del parcheggio tra via Cefalù e via Apollo con annessa riqualificazione dei locali esistenti nella frazione Piano D’Api. Le opere sono inserite nel Piano delle opere pubbliche dichiarate inagibili o danneggiate a seguito del sisma del 26 dicembre 2018.

“Ci si lavora da anni e credo che finalmente questa frazione avrà lo spazio che gli manca, nella speranza che venga a cessare anche l’ingorgo consueto di quell’incrocio. Abbiamo puntato adesso l’attenzione su Piano D’Api anche per l’interesse manifestato dall’Amministrazione a quello che abbiamo già previsto cioè la realizzazione di questo parcheggio, la realizzazione della strada, per i quali ci sono già i finanziamenti, e appena possibile il finanziamento di un’altra parte dell’edificio che verrà destinato a scuola-ha dichiarato il commissario straordinario per la ricostruzione Salvatore Scalia-. E’ anche in corso quanto necessario per riparare la chiesa, che, a parte il fatto che è un monumento di aggregazione, è proprio sulla strada e quindi occorre al più presto ripararla per evitare che possano verificarsi dei danni. E’ un buon successo, anche se purtroppo nella ricostruzione pubblica i tempi sono sempre dilatati”.

“Sono delle opere molto importanti quelle che stiamo facendo per Piano D’Api, come quelle che per Aci Platani e Pennisi, dove il terremoto ha creato davvero danni ingenti a famiglie ed edifici pubblici. Stiamo intervenendo anche grazie alla sensibilità mostrata sulla ricostruzione dal commissario Scalia, che da anni segue con attenzione tutti comuni. Lo ringraziamo per questi importanti finanziamenti a nome di tutta la cittadinanza, – ha detto il sindaco Roberto Barbagallo- . Non ci fermeremo qui, andremo avanti e chiederemo al commissario la possibilità, in funzione dei danni subiti, di riqualificare i territori colpiti con opere funzionali i territori. La fase si avvia alla conclusione, ma non è ancora finita e ci sono tante opere da completare. Siamo certi che la ricostruzione sarà completata in tempi brevi, che i cittadini che hanno subito dei danni riavranno la propria casa e che i territori colpiti saranno finalmente riqualificati con opere utili per la cittadinanza”.

“Già dall’indomani, da semplice cittadino costituendo un comitato post sisma per la frazione, ho immaginato questo scenario visto che la scuola era stata particolarmente danneggiata: la demolizione della stessa e la realizzazione di un’area di protezione civile, di un parcheggio a servizio della frazione e dall’altro lato, su un terreno che abbiamo acquisito, la costruzione di una nuova scuola e di una strada funzionale alla scuola stessa e di collegamento, alternativa viaria al caotico crocevia,- ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Salvo Licciardello-. Oggi tutto ciò diventa realtà, con l’ultima ordinanza del commissario, che ringrazio per la sua sensibilità, si finanziano le ultime due opere rimaste fuori da questo scenario. Questo fine settimana avremo l’aggiudicatario per la realizzazione della prima parte della nuova scuola e sono molto felice da cittadino e amministratore di questa città”.

ECONOMIA

“Atm 2024”: scelte le 18 imprese siciliane per le fiere di Dubai e Francoforte in programma a Maggio

Sono otto le imprese siciliane ammesse a partecipare alla manifestazione fieristica internazionale “Atm 2024 (Arabian travel market) di Dubai che si terrà dal 6 all’8 maggio, dedicata al tema del tempo libero, e dieci quelle che voleranno a Francoforte per la “Imex”, una delle fiere della meeting industry più importanti a livello mondiale, che si tiene dal 14 al 16 maggio ed è rivolta alla sfera mice (meeting, incentive, conference and exhibition).

Le aziende siciliane del turismo sono state selezionate sulla base del bando del dipartimento regionale del Turismo, che finanzia la partecipazione alle borse e alle fiere di settore aperte agli operatori nell’ambito del processo di internazionalizzazione, con l’obiettivo di accrescere la loro competitività e valorizzarne la presenza nei mercati esteri e l’incontro con i buyers stranieri.

Sempre nell’ottica del processo di internazionalizzazione, possono presentare la domanda fino al 26 aprile 2024 tutte le aziende turistiche che vogliono partecipare alla “Iltm Asia Pacific”  (International Luxury Travel Market), che si terrà a Singapore dal primo al 4 luglio 2024, appuntamento che offre l’opportunità di incontrare e fare rete con i principali acquirenti di viaggi di lusso. 

La dotazione finanziaria complessiva a disposizione del dipartimento regionale del Turismo per “contributi agli investimenti ad altre imprese per la realizzazione di progetti di promozione dell’export destinati a imprese del settore turistico” è di 825 mila euro per tutto il 2024, a sostegno delle procedure e delle modalità di acquisizione e allestimento delle aree espositive.

Continua a leggere

ECONOMIA

Imprese in Sicilia: pubblicato l’avviso della Regione per partecipare a “Smau 2024”

L’assessorato alle Attività produttive della Regione Siciliana ha pubblicato l’avviso “Smau 2024” per selezionare micro, piccole e medie imprese e startup innovative interessate a partecipare all’evento che si svolgerà a Milano dal 29 al 30 ottobre 2024. La finalità è promuovere il settore siciliano dell’innovazione nei contesti nazionali e internazionali. Smau, infatti, è un’articolata piattaforma europea dedicata all’innovazione, che comprende anche il grande evento internazionale di settore che si svolge nel capoluogo lombardo.

Per le imprese siciliane rappresenta un’occasione per sviluppare relazioni commerciali, partnership industriali e finanziarie, progetti di open innovation e attività di co-innovazione con realtà nazionali ed estere.

L’avviso, che ha una dotazione finanziaria di 130 mila euro a valere sulle risorse dell’Azione 1.3.1 del Poc 14/20, prevede il sostegno a circa 20 imprese dell’Isola. Le aziende interessate, in possesso dei requisiti, potranno inviare la propria manifestazione di interesse alla partecipazione fino alla mezzanotte del 7 giugno 2024, secondo le modalità indicate nell’avviso, compilando il form di candidatura.

Continua a leggere

ECONOMIA

Palermo: il capoluogo siciliano rientra nella “Top Ten” delle città italiane che hanno incassato di più dalle multe stradali

Palermo si aggiudica un posto nella “Top Ten” delle città italiane con più incassi ricavati dalle multe stradali.

Il capoluogo siciliano ha raggiunto un incasso di circa 16 milioni circa di euro, con esattezza: 16.184.445 di euro.

Continua a leggere

Notizie più lette