Connect with us

CRONACA

Catania, fa apprezzamenti ad una donna e aggredisce il fidanzato: arrestato 25enne per minacce e resistenza a Pubblico Ufficiale

Nel corso dei servizi di controllo del territorio, alcuni equipaggi della Squadra Volante della Questura di Catania sono stati inviati in via Coppola per la segnalazione di una aggressione in strada da parte di un cittadino straniero.

Giunti sul posto gli agenti sono intervenuti per bloccare il giovane, armato di un cacciavite, che cercava di colpire un uomo con il quale stava avendo una colluttazione. Nel frattempo, degenerando la lite e di fronte al vano tentativo di riportare il giovane alla calma, i poliziotti si sono trovati costretti a far uso del taser, riuscendo finalmente a bloccarlo, mettendolo in sicurezza.

Identificato quale un 25enne nigeriano, regolare sul territorio nazionale, è stato sottoposto a perquisizione che ha consentito di rinvenire diversi coltelli da cucina, cacciaviti, attrezzi vari e documenti personali di dubbia provenienza.

Successivamente, la persona aggredita si è recata presso gli Uffici della Questura dove ha formalizzato la denuncia per minacce aggravate. In sede di denuncia gli agenti hanno appreso che la lite tra i due era scaturita da un tentativo di approccio e ad alcuni apprezzamenti che lo straniero aveva rivolto alla compagna dell’uomo che infastidito aveva tentato di allontanarlo, fino a subire l’aggressione.

Al termine delle attività di rito, il 25enne è stato arrestato per minacce e resistenza a Pubblico Ufficiale e denunciato in stato di libertà per ricettazione di numerosi documenti e carte di credito.

Informato il Pubblico Ministero di turno, questi ha disposto di trattenere l’arrestato presso le camere di sicurezza, in attesa del giudizio direttissimo che ha convalidato l’arresto e disposto la custodia in carcere.

Continua a leggere

CRONACA

Psichiatri sugli effetti dei social media sui giovani: impatto negativo anche sui 19enni

Gli effetti dei social media sulla psiche possono variare a seconda dell’età e a 19 anni si diventa più fragili e vulnerabili, proprio come quando si è adolescenti, e l’impatto negativo colpisce tanto le donne quanto gli uomini.

Oltre all’età, gli effetti dei social dipendono anche dalla presenza di un ambiente familiare disfunzionale, da problemi legati a una disabilità, dalla salute mentale o dalla sensazione di solitudine sociale, con un aumento del rischio di dipendenza.

A fare luce sulla complessità dell’influenza dei social e del web sulla salute mentale degli utenti è una nuova review condotta da un gruppo di ricercatori internazionali. I risultati, pubblicati sulla rivista World Psychiatry, sono stati discussi a Verona in occasione del congresso nazionale della Società Italiana di Psichiatria (Sip) che festeggia i suoi 150 anni.

Secondo il nuovo studio-review, le ragazze risentono maggiormente dell’uso eccessivo dei social nella prima adolescenza, tra gli 11 e i 13 anni, mentre i ragazzi tra i 14 e i 15 anni. Entrambi i gruppi mostrano però una sensibilità particolare al termine dell’adolescenza, verso appunto i 19 anni.

Continua a leggere

CRONACA

Catania, quartiere “San Cristoforo”: denunciato giovane 18enne accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza “San Cristoforo” hanno trovato venti dosi di marjuana, nascoste nel sottosella di uno scooter riconducibile al figlio diciottenne di un pregiudicato.

Nel corso di mirati accertamenti concernenti la materia degli stupefacenti, gli agenti hanno effettuato un controllo in via Santa Maria della Salette, presso l’abitazione di un pregiudicato, che attualmente sconta una detenzione domiciliare per plurimi reati contro il patrimonio.

Attraverso il prezioso contributo degli agenti della Squadra Cinofili della Questura di Catania e del cane poliziotto Maui, specializzato nella ricerca di sostanze stupefacenti, sono state rinvenute e sequestrare, all’interno del vano sottosella di uno scooter parcheggiato nel cortile di pertinenza della casa, circa 20 “dosi” di Marijuana, pronte per essere piazzate, insieme ad ulteriori 45 grammi di sostanza stupefacente ancora da confezionare, nonché, materiale per il confezionamento con relativo bilancino di precisione e 500 euro in contanti, ritenuti frutto dell’attività illecita di spaccio.

Il responsabile dell’illegale detenzione degli stupefacenti è risultato essere il figlio diciottenne del predetto pregiudicato, individuato quale utilizzatore esclusivo dello scooter, che è stato dunque denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per detenzione ai fini di spaccio. 

Continua a leggere

CRONACA

Santa Venerina e Milo, controlli straordinari del territorio: elevate sanzioni per 9mila euro

Prosegue senza sosta l’attività di controllo predisposta dalla Questura di Catania per l’intero territorio provinciale. Gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale e del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale di Catania hanno svolto un articolato servizio straordinario di controllo nei comuni di Santa Venerina e Milo.

L’intervento è stato eseguito nell’ambito del modello Trinacria, il piano d’azione volto a rafforzare l’attività di prevenzione e controllo, attraverso il coordinamento di una serie di interventi multilivello.

In particolare, con la collaborazione di due equipaggi della Polizia Locale dei Comuni interessati, sono stati effettuati posti di controllo, all’ingresso dei due paesi, e accertamenti itineranti, grazie ad un pattugliamento dinamico del territorio.

Complessivamente, sono state controllate 151 persone e 103 veicoli e sono state elevate 14 contravvenzioni al Codice della strada per un valore di 9 mila euro, con la decurtazione di 23 punti complessivi sulle patenti.

Tre persone sono state sanzionate per la mancata copertura assicurativa, cinque per la mancata revisione periodica e un’altra persona è stata sanzionata per guida senza patente perché mai conseguita.

Per queste violazioni, si è proceduto al sequestro e al fermo amministrativo di quattro veicoli e alla sospensione dalla circolazione di altri 5 mezzi.

L’attività di controllo ha riguardato anche il contrasto al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, mediante l’impiego di unità cinofile della Questura di Catania.

Il Commissariato di Acireale sta già programmando ulteriori interventi per le prossime settimane, in tutti i Comuni ricadenti nella giurisdizione di competenza, per arginare fenomeni di illegalità diffusa e assicurare ai cittadini la presenza costante della Polizia.

Continua a leggere

Notizie più lette